PDA

Visualizza Versione Completa : Contravvenzione corsie "gialle"



Max81max
05-10-2009, 13:47
Buongiorno a tutti, prima di tutto mi presento essendo il mio primo post su questo forum. Mi chiamo Massimo e sono di Genova, città che, come molte altre, sta diventando un incubo per i motociclisti/scooteristi.

Oggi, 5 ottobre 2009, ho ricevuto un verbale per circolazione su corsie riservate (bus) avvenuta il giorno 5 giugno 2009.
Su tale verbale è specificato che l'infrazione è stata accertata da personale AMT (Azienda Mobilità e Trasporti) e rilevata tramite sistema di rilevamento ASPI-VS/04 di Autostrade per l'Italia S.p.a. e viene riportato il numero di fotogramma.

Mi sono recato presso l'ufficio contravvenzioni dell'AMT (secondo istruzioni del verbale) e ho richiesto tale fotogramma: nella foto si vede chiaramente il mio scooter sulla corsia "gialla".

Tralasciando il fatto che tale telecamera si trova immediatamente dietro una curva ed è segnalata con un cartello ridicolo...
Preciso che mi trovavo su una corsia gialla che termina 5 metri dopo (e nella fotografia se ne vede la fine) in quanto dovevo fermarmi sulla destra pochissimi metri più avanti appena finita tale corsia ed è una roulette russa spostarsi sulla destra nel punto in cui la corsia riservata termina, senza essere investiti dai taxi che arrivano come dei pazzi o dagli autobus che fanno da "muro".

In ogni caso, comprendendo che le motivazioni da me addotte possono essere facilmente contestabili in quanto considerabili una giustificazione qualunque per fare il furbo, esiste qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso?

Ringrazio anticipatamente
Massimo

Avv. G. Lore
05-10-2009, 13:53
Per poterLe rispondere dovrebbe inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare, indi se vuole siamo a Sua disposizione

Max81max
05-10-2009, 14:51
La ringrazio per la disponibilità, ho inviato il verbale all'indirizzo e-mai da Lei indicato.

Avv. G. Lore
05-10-2009, 15:02
Entro 3 - 5 gg. attesi i tempe tecnici di smistamento della pratica riceverà il parere

Avv. Caputo
06-10-2009, 06:42
L'associazione si è occupata diverse volte di redigere ricorsi per utenti di genova per casi analoghi al suo, quindi attenda fiducioso il parere che le fornirà l'esperto incaricato della sua pratica.

Lucabaz
08-10-2009, 08:25
Buongiorno a tutti.Non ho aperto una nuova discussione in quanto son ad esporre lo stesso identico problema del Sig. Max81Max.
Ho gia' provveduto a spedire i documenti relativi al Vostro indirizzo.
Rimango in attesa di un Vostro parere.
Ringrazio anticipatamente
Luca

Avv. Caputo
08-10-2009, 08:42
Lo riceverà al più presto.

Max81max
27-10-2009, 14:53
Buongiorno, non ho ancora ricevuto risposta riguardo la mia contravvenzione... lo segnalo nel caso che malauguratamente qualche filtro di posta elettronica abbia eliminato un eventuale messaggio a me inviato...

Avv. G. Lore
27-10-2009, 14:56
Beh sicuramente c'è stato un problema
Contatti subito inforicorsi@gmail.com per risolvere la questione

Max81max
04-11-2009, 20:58
Ho ricevuto il ricorso pronto da stampare oggi sulla mia casella e-mail, ringrazio per il prezioso materiale che mi è stato inviato!
Volevo solo avere un paio di chiarimenti per una mia curiosità personale:
1) nel ricorso si parla di omessa segnalazione del divieto... in realtà il cartello è presente anche se è minuscolo e in una posizione allucinante.
2) si parla di richiesta di verifica del corretto funzionamento e taratura dell'apparecchio di rilevazione: in realtà però esiste una foto ben chiara in cui si vede il mio scooter in piena corsia gialla.

Questi due punti non potrebbero venir facilmente contestati per le ragioni che ho sopra citato? Non mi intendo MINIMAMENTE di diritto, leggi e altre materie giuridiche quindi leggo il ricorso nella completa ignoranza, perfettamente consapevole che chi lo ha stilato lo fa di professione e si basa su fondamenti ben più solidi che una lettura!

Grazie
Massimo

Avv. G. Lore
04-11-2009, 21:27
Posto che le domande chiarificatorie sarebbe meglio porle in privato a chi si è occupato della Sua pratica (ricorsi.net o uno di noi legali esterni) per correttezza professionale nei confronti del Collega, velocemente Le significo:
1) è onere della parte opposta (pubblica amministrazione) fornire la prova della corretta esistenza del divieto, al ricorrente è sufficiente apportare una contestazione generica (e del resto il divieto celato equivale a omissione);
2) il fatto che via sia una foto è di per sè insufficiente a provare la corretta funzionalità del mezzo meccanizzato.