PDA

Visualizza Versione Completa : come funziona?



dreamandfly
04-10-2009, 18:41
Salve,
vorrei esporre le dinamiche della mia situazione per capire se effettivamente mi arriverà la multa a casa o meno.

Ieri pomeriggio mi sono fermata ad un semaforo che era appena diventato rosso, senza neanche pensarci ho preso al volo il mio cellulare per fare una chiamata veloce a mia madre e dirle di scendere che dovevo passare a prenderla. Purtroppo non mi sono minimamente accorta della macchina della polizia di fianco a me. :mad:
Fatto sta che la mia chiamata veloce di 10 secondi la faccio, metto giù e aspetto che diventi verde, il tutto cercando di ignorare i due agenti di fianco a me ma che ovviamente dopo un 3 isolati mi dicono di fermarmi (quindi non subito ma dopo un po').
L'agente (una donna) viene da me e inizia in modo aggressivo a dirmi che avevo fatto una cosa grave, etc etc. Io, dal canto mio, ho spiegato che era una chiamata veloce, fatta apposta durante l'attesa al semaforo (non ho mai telefonato durante la guida!) ma niente. Mi ha preso patente e libretto e se n'è andata in macchina e io fuori con l'altro agente. (in un momento di panico mi sono pure messa a piangere come una scema ma vabbè, dettagli).

Ora, quello che voglio capire io: quando se n'è andata in macchina che ha fatto con i miei dati? Preciso che non era neanche la polizia locale ma la polizia di stato...(ma loro possono fermare le persone? non hanno dei criminali da seguire, grrr). Quand'è uscita non mi ha dato nessuna multa e non mi ha detto nulla se non un semplice "ok vada" al che io ho preso e me ne sono andata senza chiedere nulla. Quindi? Che succede ora?

E nel caso mi arrivasse la multa...è contestabile in qualche modo? A quanto ammonta? E quanti punti tolgono?

Grazie.

Avv. G. Lore
04-10-2009, 19:03
La procedura a cui è stato sottoposto è molto anormale, a meno che la patuglia non fosse sprovvista di verbale e le rediga in tempo successivo per poi inviarlo, ma se vi è stata contestazione immediata il tutto è irrituale.
Comunque se il verbale dovesse esserLe notificato (entro 150 gg.) ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare.
Allo stato non possiamo dirLe nulla finchè non si ha l'atto in mano da studiare.
Di certo lo ripeto la contestazione immediata è stata svolta in maniera dubbia e si potrebbe puntare sul fatto che Lei stesse fermo e non in circolazione al momento della telefonata.
Secondo me han fatto solo un controllo e basta, accortisi che non vi era ipotesi di violazione.
Comunque il 173 cds prevede una sanzione di € 148 + decurtazione punti

dreamandfly
04-10-2009, 19:24
Sì immaginavo fosse anormale..
Beh, l'unica cosa allora è aspettare e sperare di non ricevere nulla!
Se mai dovesse arrivarmi la multa vedrò di inviarvela :)
Grazie mille per la risposta veloce!
Buona serata

Avv. G. Lore
04-10-2009, 19:31
Prego e siamo a Sua disposizione.
Buona serata a Lei