PDA

Visualizza Versione Completa : multa trenitalia

ginevra11
04-10-2009, 10:50
Buongiorno, avrei un quesito da porre.
Questa mattina ho preso con mia figlia un treno da Lavagna, per recarmi a Sestri Ponente. Arrivata in stazione abbiamo visto che non funzionava la biglietteria automatica (succede spesso), non c'è altro modo per fare il biglietto per cui siamo salite sul treno. Abbiamo guardato se saliva il controllore ma non l'abbiamo visto, un altro signore nella nostra situazione ha vagato un po' avanti e indietro per cercare qualcuno, il treno era praticamente vuoto, poi si è seduto. Abbiamo pensato di aspettare il controllore e dirglielo sul momento, anche perchè la scorsa estate mi era capitata la stessa cosa e il controllore mi aveva fatto il biglietto tranquillamente dicendomi che sapeva del problema di Lavagna.
Insomma arriva il controllore (è salito probabilmente due stazioni dopo) e non ha sentito ragioni (sapeva che non funzionava la biglietteria di Lavagna ma secondo lui dovevamo cercarlo sino a quando lo trovavamo) mi ha fatto una multa di 100,00 euro più biglietto . Tra l'altro non ho voluto firmare il verbale e mi ha detto che se non firmo mi arriva la multa raddoppiata.
Posso fare qualcosa?
Grazie

Avv. G. Lore
04-10-2009, 11:31
Se non ha firmato il verbale suppongo che non l'ha neanche ritirato, quindi al momento non può far nulla, finchè non ha il verbale da opporre, chiaramente non può opporre nulla.
Non è mai consigliabile questo comportamento, perchè a non firmare e a non ritirare il provvedimento non si ha nessun vantaggio.
Se invece pur non firmando il verbale lo ha ritirato ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare

avv.marzocca
18-11-2009, 11:28
Se non ha firmato il verbale suppongo che non l'ha neanche ritirato, quindi al momento non può far nulla, finchè non ha il verbale da opporre, chiaramente non può opporre nulla.
Non è mai consigliabile questo comportamento, perchè a non firmare e a non ritirare il provvedimento non si ha nessun vantaggio.
Se invece pur non firmando il verbale lo ha ritirato ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare

Credo, come dice giustamente l'avv. Lore, che bisognerebbe attendere l'invio a casa del verbale per verificare se vi sono possibili elementi di contestazione.