PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito su istanza

DavideTorino
03-10-2009, 12:28
Carissimi del forum,

sono di Torino ed in data 20 luglio 2009 sono stato fermato anche io per un 186 lett c. Ho una domanda che credo possa interessare a molti. Su internet ho trovato questo articolo, di cui allego il link:

Friuli: raffica di sequestri d'auto dopo l'alcoltest | Blog di Aldo Rossi (http://aldorossi.splinder.com/post/20563736)

nel seguente articolo si dice: "ecco perchè, specie tra coloro che non dispongono di un parcheggio o di un cortile, non sono pochi quelli che hanno optato per la soluzione estrema della sua demolizione. Presentando istanza di alienazione e annullando così almeno le spese di custodia."

La mia domanda è la seguente: è possibile chiedere tramite istanza la demolizione del proprio mezzo sotto sequestro? Perchè se è possibile a sto punto taglio corto e lo faccio demolire, tanto se me lo confiscano e mi fanno tenere il garage impegnato per, che so, un anno tanto vale, così me ne posso ricomprare un altra.

Grazie saluti!

rimini81
05-10-2009, 12:05
Questa è una cosa interessante a me farebbe comodo. come si può fare?

massimo
06-10-2009, 10:26
Interessa anche me!!! Chi sà parli;)))

ciahi
06-10-2009, 10:31
a sto punto meglio distrutta che all'asta..

rimini81
06-10-2009, 12:52
Più che altro bisogna chiedere come fare a presentare l'istanza di alienazione.
Qualche avvocato sa se esiste un ufficio preposto dove fare pervenire la domanda?

(Anche se mi domando cosa ci guadagni lo stato ad accogliere una domanda se magari tu sei il custode del mezzo in questione)

Dott. Panicucci
06-10-2009, 22:17
sinceramente non sono riuscito ad individuare nessuna norma che consenta di chiedere la demolizione dell'auto: ben vengano suggerimenti sul punto dagli altri utenti o colleghi, saluti.

DavideTorino
06-10-2009, 22:40
La ringrazio avvocato Panicucci, il mio avvocato oggi si dovrebbe essere recato presso la cancelleria del GIP che mi dovrà giudicare e chiedeva...appena sò qualcosa mi renderò utile per quello che posso riportando la risposta che mi è stata data

massimo
14-10-2009, 11:43
Novità Davide???
ciaooo

DavideTorino
14-10-2009, 14:06
Dunque, il mio avvocato non è riuscito a capire bene la risposta della cancelleria. Gli ha detto in pratica che, secondo sentenza della corte di cassazione di febbraio 2009, in cui non si affronta quell'argomento (l'avevo letta sul web, ora non mi ricordo in dettaglio cosa diceva) cmq sentenziava che il veicolo sequestrato preventivamente con finalità di confisca "non può essere in alcun modo sottosposto a dissequestro". Quindi, dato che per poter demolire l'auto, occorre una rischiesta di "dissequestro finalizzato alla sua alienazione" ci sono ampi margini per il giudice di rigetto della stessa. In pratica per sintetizzare: se presenti richiesta di demolizione della vettura sequestrata, ci sono ampie probabilità che ti venga rifiutata dato che la legge non menziona questo aspetto, il giudice potrebbe ispirarsi a quella sentenza di cassazione. Ora, col mio avvocato sono rimasto che, dopo aver ottenuto l'affidamento dell'auto (che attendo da circa TRE MESI!!!!), cercherà di avere un appuntamento col giudice stesso per parlare della cosa. Se qualcuno ha notizie o suggerimenti in proposito è il benvenuto...