PDA

Visualizza Versione Completa : ipoteca legale gerit su immobile



fiorettian
02-10-2009, 17:34
Salve,
durante una visura ipotecaria effettuata per via telematica da un notaio ho scoperto l'esistenza di un ipoteca legale (ai sensi art.77 DPR 602/73 modificato dal d.lgs. 46/99 e dal d. 193/01) sul mio appartamento da parte di Equitalia Gerit S.p.A.
Non sono specificati i motivi nella visura ma si parla di un Capitale di 8.884,23 euro più interessi per un totale di più di 17.000 euro!!!
Per la cifra mi pare francamente impossibile si tratti di multe e essendo un lavoratore dipendente sarebbe quantomeno strano si trattasse di contributi o tasse.
Come posso fare a sapere la motivazione e eventualmente fare opposizione?
Non ho in mano notifiche ma potrebbe essere arrivata e magari io non sono andato a ritirarla.

Avv. Favero
02-10-2009, 18:19
Direi che per il momento l'unica è recarsi alla gerit per chiedere copia degli atti. Successivamente si dovrà andare a chiedere spiegazioni presso l'ente creditore.

Dott. Perruolo
02-10-2009, 18:25
Concordo con il Collega...al momento la prima cosa da fare è capire l'origine del problema. Se poi non Le è stato mai notificato alcunchè, a naso sicuramente sono ipotizzabili dei vizi procedurali.

Avv. Favero
02-10-2009, 18:37
Concordo con il Collega...al momento la prima cosa da fare è capire l'origine del problema. Se poi non Le è stato mai notificato alcunchè, a naso sicuramente sono ipotizzabili dei vizi procedurali.

Si è molto probabile, l'ho pensato anch'io. Di sicuro un giretto alla Gerit potrebbe essere utile.

Avv. G. Lore
02-10-2009, 20:18
Per evitare di perdere giornate agli uffici Gerit, se Lei è di Roma può chiedere a questa associazione di segnalarLe un avvocato romano e permettere così l'accesso allo sportello gerit presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ed evitare di sprecare tempo

Avv. G. Lore
02-10-2009, 20:32
Una domanda: ma Lei la comunicazione dell'iscrizione ipotecaria non l'ha mai ricevuta?

Avv. G. Lore
02-10-2009, 20:34
Concordo con il Collega...al momento la prima cosa da fare è capire l'origine del problema. Se poi non Le è stato mai notificato alcunchè, a naso sicuramente sono ipotizzabili dei vizi procedurali.

Il problema è che se trattasi di questioni tributarie siamo fuori da ogni termine e senza la possibilità del 615 in sede tributaria l'unica possibilità è l'annullamento in autotutela all'ente creditore, qualora ci fossero vizi di notifica

Dott. Perruolo
03-10-2009, 08:06
Il problema è che se trattasi di questioni tributarie siamo fuori da ogni termine e senza la possibilità del 615 in sede tributaria l'unica possibilità è l'annullamento in autotutela all'ente creditore, qualora ci fossero vizi di notifica

Su questo non vi è vi è dubbio...bisogna verificare da cosa trae origine il debito. Come detto dal Collega, in materia tributaria (eccetto alcune ipotesi specidifiche previste dalla stessa norma di riferimento) non è possibile ricorrere al rimedio dell'opposizione all'essecuzione o agli atti esecutivi.Per questo invitiamo ancora l'utente a verificare al più presto quale sia la situazione (sperando che si tratti di violazioni al CdS), anche servendosi dell'ausilio dell'Associazione.

Dott. Perruolo
03-10-2009, 08:23
Inoltre, solo nel caso vi sia un difetto di notifica che ha impedito all'utente di conoscere i provvedimenti di cui era destinatario, si potrebbe anche far riferimento a tutta quella giurisprudenza che afferma che in tali casi non si decade dal relativo diritto di opporsi...ultimamente io ed il mio Studio abbiamo proposto ricorso avverso una cartella tributaria i cui termini di opposizione erano decorsi, ma era presente un vizio di notifica che aveva impedito al debitore di conoscere l'atto in tempo utile per presentare opposizione. Abbiamo fatto riferimento a tale giurisprudenza ed ora siamo in attesa di giudizio...incrociamo le dita!!! :)

fiorettian
03-10-2009, 22:48
Grazie mille. Allora cercherò prima di capire alla gerit di cosa si tratta.Comunque non mi risultano notifiche di questo tipo e la scoperta è stata casuale: una visura ipotecaria sul mio immobile presso un notaio.

Avv. G. Lore
03-10-2009, 23:30
E' chiaro che qui c'è qualcosa che non ha funzionato a livello di notifiche.
Per le visure se vuole siamo a Sua disposizione

Dott. Perruolo
04-10-2009, 15:02
E già...come detto dall'egregio Collega, nel caso, siamo a Sua disposizione.