PDA

Visualizza Versione Completa : multa per sosta in area disco orario ma ho il contrassegno residenti

zulli
30-09-2009, 14:25
buongiorno, in data 15/07 mi è stata fatta una multa per sosta in area sottoposta a limitazione temporale senza segnalare in modo chiaramente visibile l'orario...
la multa mi è stata notificata con "busta verde" intorno al 5/09, non ricordo la data precisa e sulla busta, che ho peraltro buttato, non è indicata nessuna data e nemmeno un timbro, la cartolina con l'avviso di ricevimento l'ha chiaramente tenuta la posta.
la questione è che l'area è soggetta a possibilità da parte dei residenti di sostare ad oltranza basti avere il contrassegno del sestiere esposto. io sono certa che fosse esposto e la municipale mi ha detto di fare ricorso spiegando questa cosa e allegando testimonianze di persone che erano con me.
come risolvo la questione della data della notifica dato che non ho data precisa? è normale che se uno non fotocopia l'avviso di recapito che lascia il postino non abbia un documento che attesti il giorno in cui è stata notificato il verbale?

grazie, chiara

Avv. G. Lore
30-09-2009, 14:28
Se ha piacere ci invii copia del verbale per fornirLe assistenza, indicandoLe che questa procedura determina l'insorgere di un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi se decide di muoversi da sola, lo faccia a ragion veduta e senza "buttarsi" per non avere poi successivamente brutte sorprese.
Per la prova della notifica, non avendo più la busta, se Le è arrivata a mezzo posta il verbale dovrebbe indicare il codice della raccomandata e, indi, può andare sul sito delle poste e fare la ricerca della data di consegna.

zulli
02-10-2009, 16:10
la ringrazio, ho trovato indicata dietro al verbale la data in cui la raccomandata è stata ricevuta al centro smistamento cmp bologna, cita 7/09, penso di poter prendere per buona quella che in caso è di poco antecedente al recapito vero e proprio presso la mia abitazione.
c'è un altra questione che forse non ho esposto, il tagliando è "intestato" al mio convivente che è residente a lavagna e il comune prevede che venga rilasciato alla patente e non all'autovettura, in questo modo era lecito che fosse sulla macchina intestata a me che però ho la residenza da un'altra parte, ora l'avvocato/amico a cui ho chiesto un parere mi ha detto che per questo motivo potrebbero sorgere problemi...non so bene di quale natura ma potrebbero attaccarsi a questo per non darci ragione, è il caso che alleghi qlche documento che attesta che io sono domiciliata lì? anche se a senso se viene rilasciato alla patente e io allego le dichiarazioni delle persone che erano con noi in quel momento non dovrebbero esserci problemi...sempre in linea molto teorica...
grazie ancora

Avv. G. Lore
02-10-2009, 16:18
Allora la data del 7.9 è la data in cui il Comune ha consegnato l'atto alle poste che in questa materia corrisponde alla consegna all'ufficiale giudiziario.
Lei deve dare la prova della data della ricezione, quindi se non ha più la busta l'unica soluzione è quella prospettataLe al post precedente.
Per la questione del permesso è da provare che Lei e il titolare siete conviventi altrimenti non avrebbe molto fondamento la linea difensiva.
Se l'auto di x è in sosta con il permesso di y e la multa arriva a x, la prova liberatoria del permesso di y è producibile solo se tra x e y sussiste legame, altrimenti è un mercimonio del permesso di y usato da chicchesia