PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente e sequestro scooter!

andrea1979
30-09-2009, 14:18
Buongiorno...
confido in un vostro piccolo aiuto per capirci qualcosa visto che non č possibile capir nulla di niente!
Riassumo:fermato in scooter (0,98-0,98) sequestro del mezzo e sospensione della patente!
Arrivata la notifica della sospensione (sei mesi) e passati i 30 giorni vado al deposito giudiziario e mi riprendo lo scooter portandolo in giardino di casa mia e diventando "custode" dello stesso...che presenta un bel foglio sopra con scritto "mezzo sotto sequestro".
Le domande che vi chiedo sono queste:

-Lo scotter č cointestato a me e mio padre che risulta come primo proprietario ed intestatario della polizza di assicurazione e del bollo...č possibile far qualcosa per ottenere il dissequestro o il mezzo č destinato a marcire in giardino finchč chissā tra quanti anni si sogneranno di notificarmi il decreto di confisca?

gino
30-09-2009, 16:43
Trattattandosi di scooter non importa la propietā del veicolo che ti sarā confiscato dopo l' eventuale condanna penale.
In relazione alla confisca amministrativa puoi rivolgerti al giudice di pace.

saluti

vins2000
30-09-2009, 18:21
scusami gino, ma non č esattamente cosi....se ricordo bene, il veicolo essendo cointestato non puo essere confiscato, pero se si guida un mezzo di altre persone la pena della sospensione si raddoppia. In ogni caso potresti fare ricorso al giudice di pace, per riavere il mezzo.

gino
30-09-2009, 19:19
Art. 213 comma 2-sexies.
" E' sempre disposta la confisca del veicolo in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne."

il 186 č un reato.

andrea1979
01-10-2009, 13:24
Si ok...perō ho sentito in giro della possibililtā di far ricorso adduccendo come motivazione il danno arrecato a terzi, in questo caso il proprietario dello scooter...che, se accettato ti dava la possibilitā di annullare il provvedimento di sequestro.
Vi risulta? E' percorribile?