Visualizza Versione Completa : Caso autovelox mobile messo 250m dopo una rotatoria!
paolos87
29-09-2009, 22:24
Salve,
sono Paolo S. e circa una settimana fa ho visto una pattuglia in borghese della
polizia che dovrebbe avermi scattato una foto con l'apparecchio in
questione (un autovelox mobile)!
Sono sicuro perchè purtroppo ho visto il flash quando era ormai troppo tardi!!!
Mi domandavo se era regolare (a norma di legge) il cartello messo a "5
METRI" neanche dallo stesso rilevatore mobile, praticamente il
cartello era appoggiato all'auto stessa della polizia locale!!!
Tra l'altro non c'erano cartelli di segnalazione visti da me
precedentemente anche perchè a 200-250 metri prima c'è una
rotatoria!!! Loro però han detto di aver messo un cartello anche lì ma
secondo me non è giusto perchè manca comunque del requisito di
visibilità; infatti percorrendo la rotatoria e subito prendendo la
seconda uscita della rotatoria è impossibile vedere il cartello messo
a terra sulla destra a mio avviso (di fatti non l'ho visto, forse anche perchè i fari dell'auto mia non l'hanno illuminato, molto probabile secondo me dato che han detto che era "grande" e con la catarinfrangenza massima)...e poi i cartelli non devono essere
a una certa altezza?! Almeno in prossimità, cioè dopo in questo caso,
della rotatoria!!!
Fatemi sapere se riscontrate un disaccordo con la legge in vigore!
Grazie per la disponibilità!
Se c'è qualcosa che non vi risulta chiaro basta che mi domandiate!
Paolo S.
P.S.: ho dato un'occhiata alla legge in vigore ma non capisco se la
sentenza della Cassazione è ancora valida, quella che dice che
l'autovelox và preselezionato almeno a 400metri!!! Se questa cosa è
veritiera allora son tranquillo...
Avv. Caputo
30-09-2009, 06:17
Certo che la sentenza della Cassazione è ancora valida.
Nel suo caso non è stata rispettata nè la distanza minima di presegnalazione, nè il principio secondo cui tale segnale deve essere chiaro e visibile e, pertanto, non può essere posto ad un'altezza tale da non renderlo, appunto, visibile.
Ci invii, pertanto, il verbale a inforicorsi@gmail.com e le forniremo un parere più approfondito e gratuito.
Dott. Perruolo
30-09-2009, 08:26
Infatti..non solo la Cassazione, ma anche varie circolari e un DM del 2007(se non erro), impongono che gli autovelox debbano essere segnalati almeno 400 metri prima.
Avv. G. Lore
30-09-2009, 08:29
Unicamente per tranquillizzare il nostro utente le sentenze non hanno scadenze e sono degli utili indicatori delle ragioni delle parti istante laddove coincidenti con le proprie ragioni difensive.
L'Italia è un paese di civil law, in cui ossia il diritto è fatto dalla legge, non di common law in cui l'ordinamento si fonda unicamente sul precedente giurisprudenziale, indi la giurisprudenza da noi ha una forza minore, ma pur sempre rilevante, specie se si tratti di Cassazione, ossia di Giudice di legittimità e non di merito.
Quoto il Collega e attendiamo la documentazione
paolos87
30-09-2009, 13:23
Grazie della risposta! Ero preoccupato, comunque la presegnalazione in quel caso dove la dovevano fare?! Perchè se la fanno prima della rotatoria c'è, non è fattibile visto che una persona può arrivare in auto da tre strade diverse per andare nella direzione dove c'era l'autovelox! Spiegatemi! E...Quindi in poche parole non potevano mettersi in quel punto a rilevare?! Ah per il verbale ve lo invierò appena mi arriverà a casa...so già a quanto andavo perchè visto il flash della foto che mi han fatto son tornato indietro a chiedere informazioni al polizziotto (rischiando tantissimo perchè potevano ritirarmela, però non ero il solo con la patente quella sera), che tra l'altro era convintissimo di aver ragione parlando della presegnalazione!!! Ma se si tratta di cassazione (essendo studente di economia anchio ho studiato qualcosa di diritto!!!) in teoria vale si ancora quella sentenza dei 400metri come mi avevate già detto!
Grazie infinite, a risentirci appena riceverò il verbale!
Avv. G. Lore
30-09-2009, 13:34
Lo si ripete, le sentenze non hanno una scadenza stia tranquillo
Dott. Perruolo
30-09-2009, 13:44
Quando riceverà il verbale lo invii all'indirizzo suindicato e Le forniremo un parere esaustivo...stia tranquillo, come consigliato anche dal Collega.
paolos87
30-09-2009, 16:59
Grazie ancora vivamente! :) a risentirci!
Avv. G. Lore
30-09-2009, 17:03
Si figuri e attendiamo di poterLe dare assistenza
paolos87
26-10-2009, 17:06
è arrivata oggi la multa come temevo, e ho inviato tutto a inforicorsi@gmail.com
Devo fare qualcos'altro?! Fatemi sapere...Grazie infinite!
Dott. Perruolo
26-10-2009, 17:14
Entro pochi giorni riceverà un parere...stia tranquillo.
paolos87
26-10-2009, 17:21
Entro pochi giorni riceverà un parere...stia tranquillo.
Và bene! La ringrazio...
Dott. Perruolo
26-10-2009, 17:28
Si figuri.
darodird
03-11-2009, 13:50
Sui 400mt ho vinto con il vs. ricorso (e un altro identico è pendente).
darodird
03-11-2009, 13:53
...il 19/10 ho vinto (con richiamo del GdP a spostare i cartelli) e il 26/10 la stessa P.L. ha verbalizzato e spedito l'art.126bis sul secondo verbale (con ricorso pendente). Mi sa che vogliono vendicarsi.
Avv. G. Lore
03-11-2009, 14:01
Opponga il 126 bis c.d.s.
Se vuole siamo a Sua disposizione
Dott. Perruolo
03-11-2009, 15:18
Segua il Consiglio del Collega. Tale verbale è chiaramente illegittimo.
darodird
03-11-2009, 20:59
Sicuramente,
domani ve lo invio.
Avv. G. Lore
03-11-2009, 22:17
Come sempre riceverà a breve il parere
EmanueleGarbini
11-11-2009, 17:46
Chiedo scusa se mi intrometto in questo thread.
come l'utente paolos ho anche io preso una multa del tutto analoga. volevo soltanto sapere se era valido presentare al ricorso del materiale fotografico scattato successivamente. AL momento non avevo la macchina fotografica. Sono tornato dopo (quando la polizia non c'era più) ma ho documentato la posizione.
Avranno un minimo di valore le foto? Anche perchè immagino che la polizia abbia poi materiale a "loro discolpa"
Grazie
Avv. G. Lore
11-11-2009, 17:51
Le foto sono dei buoni corroboranti delle difese, chiaramente non sono decisive
paolos87
11-11-2009, 20:12
A proposito! Ho pagato oggi per usufruire del vostro servizio! Spero vi sia arrivata la transazione! Se volete ulteriori info basta che mi chiedete! Grazie, anche se ormai la vicenda la sapete bene!
Vi ringrazio
Avv. Favero
12-11-2009, 08:29
Attenda i tempi tecnici di redazione del ricorso e lo riceverà a breve con le relative istruzioni.
paolos87
01-12-2009, 16:46
Ho una domanda urgente...: Son andato ad informarmi al consorzio di polizia Nord Est che
mi ha detto che il ricorso è valido "solo se comunico i dati del
conducente". Siete sicuri che si può presentare il ricorso senza
indicare il nome, e pagare successivamente la sanzione nel caso in cui
il giudice non lo accolga?
Fatemi sapere presto!
Grazie!
Dott. Perruolo
01-12-2009, 16:48
Il ricorso naturalmente deve essere proposto dai legittimati attivi che sono ben identificati(il soggetto che propone ricorso deve essere indicato nel relativo atto) ....e, senza dubbio, non è necessaria la comunicazione dati conducente.
paolos87
01-12-2009, 17:06
Ho capito, quindi in caso che il mio ricorso venga respinto, avrò la possibilità dove io non voglia ancora comunicare i dati del conducente di pagare una sanzione in più cosi da non vedermi sospesa la patente per 1 mese! Giusto? Non è che poi la ritirino al proprietario dell'auto (mio papà)!!! In teoria no, lo spero! Ditemi voi!
Grazie infinite!
Avv. G. Lore
01-12-2009, 17:10
No aspetti.
Facciamo chiarezza.
Il proprietario dell'auto è Suo padre,
quindi la multa è arrivata a lui presumo.
Solo lui può fare ricorso
Dott. Perruolo
01-12-2009, 17:14
Ottima precisazione.Nel Suo caso il legittimato attivo è solo Suo padre. Lei potrebbe assumere legittimazione a seguito della comunicazione che, si ripete, non è adempimento necessario se il ricorso viene proposto da chi ha ricevuto il verbale, ossia il proprietario.
Dott. Perruolo
01-12-2009, 17:19
Quindi, ricapitolando, il legittimato attivo (nel caso Suo padre) può proporre ricorso senza effettuare la comunicazione. Questa sarà dovuta solo all'esito del procedimento e solo in caso di rigetto...in caso di rigetto, inoltre, se non si effettua la comunicazione, si alveranno i punti ma si sarà soggetti ad una ulteriore sanzione di circa 270 euro.
paolos87
01-12-2009, 17:42
No, non ho capito bene! In caso di rigetto quindi, avrò comunque la possibilità di farmi avanti e dire che alla guida ero io, per esempio. Giusto? Questo in caso non volessi pagare ulteriori 270euro circa. Altrimenti in caso di mia mancata segnalazione, di che era al volante, dopo il rigetto, da quello che ho capito, mi arriveranno da pagare in + questi 270euro, giusto?
Dott. Perruolo
01-12-2009, 17:45
Esatto. In caso di mancata comunicazione pagarà quella somma, ma salverà i punti patente.
Avv. G. Lore
01-12-2009, 17:45
La sanzione arriverà al proprietario dell'auto
paolos87
01-12-2009, 17:47
Ah un'altra cosa. I vigili, la polizia municipale, han detto a mio papà che il ricorso viene rigettato a priori se io non indico con chiarezza chi era alla guida! Per me non è così, perchè penso ci sia la possibilità di dirlo dopo in caso il ricorso non venga accettato! O no?
Avv. G. Lore
01-12-2009, 17:48
Non dia retta a queste stupidaggini
Dott. Perruolo
01-12-2009, 17:50
La sanzione arriverà al proprietario dell'auto
Naturalmente, come evidenziato dall'amico Lore, resta inteso che ogni sanzione viene irrogata a chi ha ricevuto il verbale, ossia il proprietario.
paolos87
01-12-2009, 18:05
Ok perfetto, infatti l'ho detto a mio papà, ma voleva che mi informassi lo stesso! Era chiaro che erano stupidaggini!
Ma tale sanzione che ovviamente arriverà al proprietario (speriamo anche di no visto che preferirei vincere il ricorso), sarà in quell'occasione quindi che potrò indicare chi era effettivamente alla guida. In caso non volessi pagare i 270 della sanzione che arriverebbe in caso di mancata dichiarazione.
Quindi la sanzione arriverà ovviamente se perdo il ricorso e potrò declinarla successivamente sotto mio nome. Funziona così?
Avv. G. Lore
01-12-2009, 18:09
La sanzione arriverà se nei 60 gg. successivo al rigetto del ricorso Lei non ottemperi all'obbligo della comunicazione dei dati
Dott. Perruolo
01-12-2009, 18:10
In caso di rigetto, se non effettua la comunicazione, la sanzione arriverà a Suo padre...se vi è comunicazione dei dati dopo la sentenza di rigetto, si dovrà pagare solo la sanzione così come determinata in sentenza e verranno decurtati i punti al soggetto indicato nella comunicazione.
paolos87
01-12-2009, 19:38
Perfetto. Tutto ok. Grazie infinite.
A risentirci.
Avv. G. Lore
01-12-2009, 19:56
Prego e saluti a Lei
paolos87
20-03-2010, 16:18
Salve, sono ancora io per parlarvi di questa multa! Vi ricordate?! Comunque devo ancora ricevere una risposta da parte del Giudice di Pace...è normale un tempo così lungo per una tale contravvenzione oppure dite che il caso è stato archiviato e son fuori pericolo?!
Ditemi la vostra! Ah il ricorso l'ho fatto il 18/12/2009 giorno più giorno meno!
Grazie!
Avv. G. Lore
20-03-2010, 19:45
Credo che Lei non abbia capito bene come funziona il procedimento.
Lei adendo il GdP ha avviat un procedimento giudiziale vero e proprio, il che significa che verrà fissata un'udienza, verrà fatta la discussione esi arriverà alla sentenza.
Quindi nessuna archiviazione o altro.
Deve solo attendere la fissazione dell'udienza, coi tempi propri della Giustizia.
Ha incardinato il giudizio a deicembre, siamo a metà Marzo, è tutto normale.
Tra l'altro Lei la il decreto di fissazione dell'udienza lo riceverà solo se ha eletto domicilio nel circondario del gdP adito, altrimenti dovrà informarsi Lei
paolos87
21-03-2010, 04:02
Credo che Lei non abbia capito bene come funziona il procedimento.
Lei adendo il GdP ha avviat un procedimento giudiziale vero e proprio, il che significa che verrà fissata un'udienza, verrà fatta la discussione esi arriverà alla sentenza.
Quindi nessuna archiviazione o altro.
Deve solo attendere la fissazione dell'udienza, coi tempi propri della Giustizia.
Ha incardinato il giudizio a deicembre, siamo a metà Marzo, è tutto normale.
Tra l'altro Lei la il decreto di fissazione dell'udienza lo riceverà solo se ha eletto domicilio nel circondario del gdP adito, altrimenti dovrà informarsi Lei
Beh, avevo capito bene! Farò tutto quello che bisognerà fare! Nessun problema! Comunque si, ho eletto il domicilio presso Vicenza, ovvero dove mi era stato detto di farlo! Tutto chiaro! Aspetto soltanto la data dell'udienza! Ma per l'udienza spero vivamente sia una cosa semplice, in fondo dovrebbe essere soltanto una discussione! Speriamo in bene! :)
Avv. G. Lore
21-03-2010, 11:37
Si prepari comunque bene, Lei da solo farà quello che solitamente fa un avvocato, quindi occhio e sangue freddo! :)
paolos87
22-03-2010, 00:41
Ho fatto per mesi il commesso! Non sarà come fare l'avvocato, però dai...rileggerò il ricorso tanto per non trovarmi impreparato...e incrociamo le dita!!! :)
Avv. Caputo
22-03-2010, 08:59
Si ricordi inoltre di chiedere l'accolgimento del ricorso se non si costituisce la controparte oppure, costituendosi, non esibisce documentazione valida a provare la legittimità del verbale.
In questi procedimenti, infatti, deve essere il comune a dimostrare la legittima elevazione del verbale, e non lei a provare la sua infondatezza.
Dott. Perruolo
22-03-2010, 09:11
Segua i giusti consigli dei Colleghi. In ogni caso, per ogni dubbio ,siamo a disposizione.
paolos87
24-03-2010, 18:26
Si ricordi inoltre di chiedere l'accolgimento del ricorso se non si costituisce la controparte oppure, costituendosi, non esibisce documentazione valida a provare la legittimità del verbale.
In questi procedimenti, infatti, deve essere il comune a dimostrare la legittima elevazione del verbale, e non lei a provare la sua infondatezza.
Certo! Ma in questa frase: "Chiedere l'accoglimento se non si costituisce la controparte oppure, costituendosi, non esibisce documentazione valida a provare la legittimità del verbale" cosa intende?! Con costituire vuole dire quando la parte "avversaria" cioè il comune, intende a provare la verità nel ricorso?!
E chiedendo l'accoglimento, in parole povere cosa significa?! Che si vuole l'assoluzione subito del ricorso senza rimandare in un altra sede?! Illuminatemi! Grazie infinite!
Avv. G. Lore
24-03-2010, 18:31
Temo che la preparazione per sostenere l'udienza sia precaria, Ti consiglio di prepararTi al meglio, perchè ahimè difetti degli elementi essenziali.
Allora: la costituzione in giudizio si ha quando una parte evocata in esso decide di parteciparvi e di non rimanere contumace.
Un giudizio di opposizione (come questo) fa sì che l'onere della prova, che di solito compete su chi incardina l'azione, si inverta e incomba su chi è convenuto nel giudizio.
Ai sensi dell'art. 23 Legge 689/81, inoltre, l'Amministrazione deve produrre l'originale dell'accertamento.
Poi...accoglimento...è un termine abbastanza intuitivo...il ricorso può essere accolto (vinto) o rigettato (perso).
paolos87
24-03-2010, 18:42
Mi segno bene l'art. 23 legge 689/81 così chiedo che mi sia mostrata l'originale!
Col termine accoglimento pernsandoci bene c'ero arrivato a capire cosa si intendesse!
Un'ultima cosa, dove mi devo recare se volessi sapere (senza aspettare "l'invito" all'indirizzo dato come domicilio) la data di quando si terrà la presa in visione del mio ricorso davanti al giudice?!
Avv. G. Lore
24-03-2010, 18:48
In sostanza vuoi sapere la data di fissazione dell'udienza? devi andare al Giudice di Pace adito
paolos87
25-03-2010, 00:08
In sostanza vuoi sapere la data di fissazione dell'udienza? devi andare al Giudice di Pace adito
Ok, sperando l'abbiano già fissata!!! Che non vada per niente!!!
Avv. G. Lore
25-03-2010, 09:05
Puoi provare a chiamare, senza però avere la certezza che Ti possano dare questa info per telefono
paolos87
10-12-2010, 15:40
Salve, a tutt'oggi non ho ricevuto più nulla al domicilio fissato. Vorrei capire bene se quest'udienza è stata fissata o meno, e di preciso dove dovrei recarmi? Ho capito che devo andare dal GdP di Vicenza nel mio caso, ma c'è tipo una segreteria, sarò in mezzo a migliaia credo! Datemi delucidazioni. Grazie infinite.
Avv. G. Lore
10-12-2010, 15:47
Vada all'Ufficio ruolo generale del gdp adito.
paolos87
10-12-2010, 15:52
Si ho eletto un domicilio a Vicenza, al quale pensavo sarebbe dovuta arrivare una notifica, non pensavo di dovermi informare io. Per questo volevo chiedere spiegazioni, un anno mi sembra eccessivo. Allora proverò ad informarmi se in quest'ufficio sanno qualcosa. Vi farò sapere. Comunque può essere che la "pratica" sia già stata archiviata senza avermi chiamato?
Avv. G. Lore
10-12-2010, 16:04
No se ha eletto domicilio
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.