PDA

Visualizza Versione Completa : tar e università



giuliamalavasi
29-09-2009, 16:56
Gentili avvocati, volevo sapere se e come sia possibile far annullare
una sessione di esami all'università in caso di irregolarità, come ad
esempio: nessun testimone nella sede di esame, porta tenuta chiusa,
insulti più o meno velati agli studenti, mobbing e domande su argomenti che non
rientrano assolutamente nel programma (con bocciatura relativa in caso
di mancata risposta). E' possibile fare ricorso al T.A.R.?
Potete aiutarmi?
Grazie

Avv. Favero
29-09-2009, 17:02
Per far invalidare la sessione di esami l'unico rimedio è il ricorso al TAR. Preannuncio, però, che ha costi piuttosto elevati (contributo unificato di €. 500, solo per iniziare).
Naturalmente è da verificare se ci sono i presupposti.

Dott. Perruolo
29-09-2009, 17:06
Quoto...bisogna verificare se vi sono elementi per ricorrere. In caso contrario si potrebbe rischiare anche una condanna alle spese.

Avv. Favero
29-09-2009, 17:08
Forse si fa prima a ridare l'esame....

Avv. G. Lore
29-09-2009, 17:09
Del resto le argomentazioni su mobbing e domande non rientranti nell'esame, pur capendole e non dubitando dato che sono stato universitario anche io, sono ben generiche e arduamente fondanti un ricorso al TAR

Dott. Perruolo
29-09-2009, 17:10
Forse ha ragione il Collega...si fa prima a ridare l'esame.

Avv. Caputo
30-09-2009, 06:19
Se vuole un consiglio spassionato, lasci perdere tar o quant'altro, ma, se si verifica nuovamente una situazione del genere, chiami i carabinieri.

giuliamalavasi
30-09-2009, 09:30
Il problema è che io stessa sono già stata universitaria (ho già una laurea e un master quindi almeno 50 esami superati con ottimi voti ed una certa esperienza) ed ho deciso di prendere una laurea sanitaria. Questo esame l'ho già fatto 5 volte, i professori hanno spesso atteggiamenti arroganti e offensivi nei confronti degli studenti, ma io conosco i miei diritti, quindi ho avuto una discussione con loro dopo la terza prova. Da allora tutto è degenerato e ora bocciano solo per il gusto di farlo (nonostante io mi sia rivolta al diretto re del corso etc...), tant'è che mi hanno fatto perdere un anno ti tempo, tasse, esami e 550 ore di tirocinio già fatte (e non solo a me). Ora ho chiesto il trasferimento allo stesso corso di un'altra università ma vorrei ottenere un pò di giustizia.

Dott. Perruolo
30-09-2009, 09:35
Capisco la situazione...il problema, prima di adire qualsiasi autorità , è quello di reperire le prove per sostenere le proprie richieste. Se ha modo di dimostrare i comportamenti vessatori ed eventuali illegittimità, allora può sicuramente rivolgersi ad un legale e vedere, analizzata la situazione nel dettaglio, cosa Le consiglia.

Avv. G. Lore
30-09-2009, 09:40
Tenendo presente inoltre i termini di impugnazione

giuliamalavasi
30-09-2009, 09:50
Grazie per la consulenza.

Avv. G. Lore
30-09-2009, 09:51
Si figuri, sempre a Sua disposizione

Dott. Perruolo
30-09-2009, 09:56
Tenendo presente inoltre i termini di impugnazione

Senza dubbio...

Dott. Perruolo
30-09-2009, 10:03
Grazie per la consulenza.

Come detto più che giustamente dal Collega, se avesse ancora bisogno, saremo a Sua disposizione.