PDA

Visualizza Versione Completa : confisca auto per guida in stato di ebrezza

waltercelere
29-09-2009, 15:20
salve.
mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza e sequestrata l'auto con conseguente confisca in caso di condanna poichè il mio tasso alcolico era pari ad 1,70, quindi avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

1)l'auto mi è stata portata via con il carro attrezzi e condotta in un deposito giudiziario.ho letto la legge e mi sembra di aver capito che il P.M.,conseguentemente ad una richiesta del mio avvocato,ha la facoltà di concedere la custodia del veicolo, in attesa della sentenza di condanna e quindi della confisca,al trasgressore stesso in modo tale da,cito ciò che ho letto, evitare ulteriore aggravio di spesa per il deposito al trasgressore ed evitare che queste spese vengano anticipate dall'erario.
volevo sapere se ciò è possibile o se ho mal interpretato la norma.

2)mi sembra di aver capito che la strada consigliata per evitare la confisca sia il patteggiamento.
volevo sapere in questo caso quali saranno le conseguenze per quanto riguarda la mia fedina penale, in virtù del fatto che con decreto penale di condanna ho buone probabilita di ottenere il beneficio della non menzione nel casellario giudiziale.

anticipatamente ringrazio per la risposta.ciao

Avv. Favero
29-09-2009, 15:42
1) si è possibile;
2) non credo che con il patteggiamento si possa evitare la confisca, in quanto sanzione amministrativa e non penale. Ma di ciò ti risponderanno meglio i nostri penalisti. In difetto chiedi lumi al tuo legale.

waltercelere
02-10-2009, 16:06
si però nella legge c'è scritto che la macchina viene confiscata ai sensi dell'articolo 240 comma 2 del codice penale in quanto mezzo usato per commettere il reato.quindi è una confisca penale....mi sbaglio?grazie comunque del chiarimento a presto

waltercelere
02-10-2009, 16:31
mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa:il poliziotto nel momento in cui ha deciso per la confisca ha chiamato immediatamente il carro attrezzi.siccome ho letto in questo sito che in molti casi analoghi i poliziotti hanno dato la possibilità al trasgressore di chiamare un terzo per venire a riprendere l'auto al fine di condurla in un luogo idoneo alla custodia(nel garage del trasgressore) dove rimaneva sotto sequestro,mi chiedo:
1)gli agenti operanti hanno il dovere di chiedermi se posso far venire qualcuno a riprendere l'auto o ne hanno solo la facoltà e nel mio caso non l'hanno fatto?
2)nel caso in cui avessero l'obbligo di chiedermelo potrei produrre querela contro di loro?
anticipatamente ringrazio a presto

Avv. Favero
02-10-2009, 18:16
[QUOTE=waltercelere;19848]si però nella legge c'è scritto che la macchina viene confiscata ai sensi dell'articolo 240 comma 2 del codice penale in quanto mezzo usato per commettere il reato.quindi è una confisca penale....mi sbaglio?grazie comunque del chiarimento a presto[/QUOTE

La confisca è prevista nel codice penale, ma in questo caso è utilizzata in un procedimento amministrativo

Avv. Favero
02-10-2009, 18:18
mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa:il poliziotto nel momento in cui ha deciso per la confisca ha chiamato immediatamente il carro attrezzi.siccome ho letto in questo sito che in molti casi analoghi i poliziotti hanno dato la possibilità al trasgressore di chiamare un terzo per venire a riprendere l'auto al fine di condurla in un luogo idoneo alla custodia(nel garage del trasgressore) dove rimaneva sotto sequestro,mi chiedo:
1)gli agenti operanti hanno il dovere di chiedermi se posso far venire qualcuno a riprendere l'auto o ne hanno solo la facoltà e nel mio caso non l'hanno fatto?
2)nel caso in cui avessero l'obbligo di chiedermelo potrei produrre querela contro di loro?
anticipatamente ringrazio a presto

Si, poteva darla momentaneamente ad altra persona idonea, se presente. In caso contrario chiama il carro attrezzi.

morronea.48
07-10-2009, 13:52
salve anche io ho appena avuto un ritiro patente ma per cause diverse e a mio parere più gravi sono stato trovato in possesso di uno spinello.....!!!!oltre a questo non detenevo altro, volevo sapere ora a cosa vado in contro o meglio cosa possono farmi...??come nel suo caso io non stavo guidando ma ero solo poggiato sul cofano della macchina.....!!!!grazie mille
scusatemi se mi sono intromesso qui ma non trovavo altro modo di scrivere.....

Avv. Favero
08-10-2009, 18:53
salve anche io ho appena avuto un ritiro patente ma per cause diverse e a mio parere più gravi sono stato trovato in possesso di uno spinello.....!!!!oltre a questo non detenevo altro, volevo sapere ora a cosa vado in contro o meglio cosa possono farmi...??come nel suo caso io non stavo guidando ma ero solo poggiato sul cofano della macchina.....!!!!grazie mille
scusatemi se mi sono intromesso qui ma non trovavo altro modo di scrivere.....

Nel tuo caso direi che non c'entra nulla il CdS, ma piuttosto il possesso di sostanze stupafacenti.
Bisognerebbe vedere la documentazione, ma credo possibile ottenere il dissequestro abbastanza agevolmente: sempre che non si tratti di infrazione al CdS

morronea.48
08-10-2009, 20:14
al più presto vi invierò copia del verbale....!!!per il momento ci tenevo a chiedervi a cosa vado in contro dato che sono stato trovato in possesso ,anche se in quantita minime, di sostanza stupefacente....????la mia preoccupazione è grande dato il fatto che non sono un consumatore abbituale e sono rimasto abbastanza sconvolto dall'accaduto....!!!!continuo col ringraziarvi...!!!:confused:

Avv. Favero
09-10-2009, 08:19
Bene, attendiamo le copie.

danymo
04-03-2010, 08:26
Salve, chiedo un parere a chi è esperto..la mia auto sequestrata preventivamente per art.186, e di cui ho presentato istanza in procura per cambio custodia, è ancora presso il deposito perchè l'istanza ancora non è stata firmata dal giudice. Il mio avvocato ha deciso visto che erano decorsi i termini con i quali secondo lui il giudice avrebbe dovuto comunicarci la confisca, ha chiesto il dissequestro...che sarà peraltro momentaneo ma che perlomeno mi permetterebbe di riprendermi la macchina senza ulteriori spese di carrattrezzi etc... non è che con tutte queste istanze, va a finire che la macchina me la tengono in deposito un anno? io non mi preoccupo che non mi diano il cambio, ma che il fascicolo a quanto ho capito per ora non è nemmeno stato rpeso in considerazione (è passato un mese)...grazie a chiunque possa rispondermi con esperienza analoghe magari

giovy71
06-03-2010, 13:10
ciao!ci ho provato anche io!ma la macchina te la danno solo in custodia per evitare grosse spese!non per utilizzarla!a oggi e un anno,e non ho ricevuto ancora il decreto di condanna e non so cosa mi aspetta!

JUAN
15-03-2010, 18:09
scusate vorrei chiedre un parere per il mio caso :
sono stato fermato per guida in stato di ebrezza con un tasso di 2,2 sono soggetto alla comfisca del mio autocarro(nuovo ) essendo propietario del mezzo e di una ditta individuale hanno gia respinto l'istanza di revoca del sequestro che provabilita ho per non farmi comfiscare il mezzo?

lucat76
27-03-2010, 11:52
Salve a tutti
in data 26-03-2010 sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza ai sensi dell'art 186/2 comm c.d.s.Tasso alcolemico di 1.8 di conseguenza sequestro e confisca dell'auto art. 321 cpp.Nel 2006 mi fu sospesa la patente per un mese sempre per guida in stato di ebbrezza.Tra le due prove non mi è stato chiesto di chiamare un avvocato(ma penso questo sia un dato di minore rilevanza) e la macchina mi è stata caricata su un carro attrezzi e portata in un deposito.Ora cosa devo fare per riprendere almeno in custodia la macchina senza cosi dover pagare il costo del deposito?e in piu essendo recidivo cosa rischio effettivamente?ho letto che bisognerà andare in patteggiamento per ridurre il piu possibile la pena,ho messo un avvocato alquanto importante sperando che tutto si risolva in maniera meno pesante possibile,ma non so quanto possa contare nel giudizio la mia recidività.Per quanto riguarda la confisca del mezzo,quando andra all'asta?quanto sono lunghi i tempi di giudizio?grazie per le eventuali risposte.

fabry73
27-03-2010, 13:03
ciao Lucat: intanto posso dirti che la tua recidiva non è infrabiennale, se non altro non avrai revoca della patente, almeno credo.
Anzi, a tal proposito, se puoi fare la seguente domanda al tuo avvocato ti sarei molto grato: "ai fini della determinazione della recidiva infrabiennale e quindi della revoca della patente si prendono in considerazione le date dei due reati o quelle dei due decreti penali"?
Quanto alla tua recidiva, invece, avrai quasi certamente un aumento della pena, ma in che termini dipende dal giudice, non potrei dirti nulla di preciso. Con il patteggiamento puoi ottenere una riduzione fino ad un terzo.
Per le altre domande mi piacerebbe risponderti, ma ti assicuro che nessuno, nemmeno il tuo avvocato, saprebbe darti una risposta certa, perché non c'è certezza.

danymo
29-03-2010, 10:44
esperienza analoga alla mia, tranne che per la recidiva. la prima cosa da fare è chiedere istanza di cambio custodia. se hai un luogo dove far mettere l'auto, invece di farla stare in deposito, ti nomineranno custode e così con un carrattrezzi la puoi portare via ed eviti a fine procedimento di farti arrivare un conto stratosferico anche per quello. per ora soldi al deposito non ne ho pagati, ma alla fine chissà. a me è occorso circa un mese perchè me la dessero in custodia. poi aspetti la notifica della prefettura per la patente. di solito danno il minimo di un anno per la terza fascia. io sto provando a fare ricorso al gdp. per la confisca i tempi dicono saranno lunghi. cmq prima bisogna aspettare il decreto penale sul quale la confisca sarà definitiva, perchè per ora l'auto è solo sequestrata in maniera preventiva, e poi vedere come muoversi...io non intendo tenermi l'auto dello stato in garage per un anno e mezzo...poco ma sicuro. se è loro che se la riprendano...però almeno il decreto va atteso...però come dicono gli altri sui tempi non c'è certezza. tutto dipende da molti fattori e sia chiaro questi sono reati minori e vengono portati avanti con tale priorità anche se la pena assomiglia a quelli importanti...