PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente un mese per possesso stupefacenti



The Chief
28-09-2009, 17:23
Salve a tutti.

in febbraio sono stato fermato in un parcheggio da 2 carabinieri; mi hanno chiesto di consegnare ciò che avevo e ho consegnato loro spontaneamente 0,8 g di hashish;(tralasciando ciò che mi hanno detto loro riguardo a quello che mi sarebbe stato fatto, ossia solo un richiamo verbale) in giugno vengo chiamato per notificare l' atto di analisi al pezzo confiscatomi e vengo convocato in agosto per il colloquio in prefettura; la decisione è stata di sospendermi per un mese la patente; non mi hanno mai effettutato analisi di nessun genere e in nessuno degli atti riguardanti il mio caso si parla di analisi, ma sento in giro che a molti le fanno; ma non avrebbero già dovuto dirmelo? come si muoveranno??ora, il mio mese scade giovedì, posso considerare finito questo incubo?

grazie, un saluto

Avv. G. Lore
28-09-2009, 17:31
Dal punto di vista della patente sì, la riavrà scaduto il mese e non ci sono problemi.
Se ci fosse un procedimento penale a Suo carico dovrebbe saperlo, se non Le è stato notificato allora nulla quaestio, anche se onestamente non capisco questa sospensione della patente non accompagnata da altro

The Chief
28-09-2009, 17:34
intanto la ringrazio per la risposta; no no il procedimento è di tipo amministrativo; c'è la possibilità che mi vengano fatte analisi più avanti? Io non ne ho più fatto uso da febbraio e sono tranquillo dal punto di vista della positività o meno, ma vorrei sapere se questa storia si concluderà o meno; ha mai avuto esperienze simili? un saluto

Avv. G. Lore
28-09-2009, 17:37
La situazione è alquanto strana.
Lei è stato fermato mentre era alla guida?
Non è stato sottoposto ad alcuna analisi ed è stranissimo, in relazione alla sospensione.
Vorrei tanto consultare l'ordinanza di sospensione della patente per vedere coa dice

The Chief
28-09-2009, 17:41
Non ero alla guida ma fermo nella mia macchina con un amico. Quindi vorrebbe consultare la "sentenza" della prefettura?

Avv. G. Lore
28-09-2009, 17:43
Tecnicamente è un'ordinanza, unicamente per capire bene cosa sia accaduto.
Al momento non Le fu fatto nessun verbale?
A naso sembra che siamo sotto il 187 cds, ma in realtà nulla è accaduto secondo quanto stabilito dalla norma...mah!

The Chief
28-09-2009, 17:46
si si mi fu fatto un verbale nel quale mi contestavano il possesso di hashish in quantità "di uso personale"...Nell' ordinanza c'è scritto solamente che mi sarebbe stata ritirata la patente un mese, pardon, sospesa; cmq non appena ho a disposizione lo scanner le invio una copia di tale ordinanza; caso anomalo?

Avv. G. Lore
28-09-2009, 17:49
No no, ora diventa tutto sempre più chiaro.
Inizialmente la questione sembrava un pò strana, ora no.
comunque può anche non inviarla l'ordinanza, tanto ormai è inutile agire anche laddove fosse viziata

The Chief
28-09-2009, 17:50
quindi?cosa mi devo aspettare?

The Chief
28-09-2009, 23:18
e cmq non dovrebbe essere stato scritto nell' ordinanza della prefettura di fare le analisi?

The Chief
01-10-2009, 16:46
Avv. Lore sono andato a riprendere la mia patente e il Carabiniere mi ha detto che ora mi arriverà a casa la comunicazione della prefettura riguardo i punti tolti e multe; è vero?? a questo punto non credo più a nulla di quello che mi dicono...

Avv. G. Lore
01-10-2009, 16:49
Onestamente io di questa situazione non trovo il bandolo della matassa.
Ora che c'entrano i punti?
C'è qualcosa che non mi torna, chiedo ausilio anche ai miei colleghi

The Chief
01-10-2009, 17:08
La ringrazio; è molto gentile...mi è stato contestato l' articolo 75 cmq e visto il decreto legislativo n. 507 del 30 12 1999 e in particolare l' art 98 comma 1-3 periodo- lettera "C"

mi è stato detto che mi arriverà a casa una sanzione amministrativa pecuniaria e scalo dei punti della patente; tramite la prefettura; la domanda che mi pongo io, nella mia ignoranza dell' iter legislativo è; "per quale motivo la prefettura che ha già esaminato il mio caso e decretato la sospensione della patente dovrebbe riprenderlo in mano nuovamente a distanza di mesi per decidere la multa? troverei più normale se ci fosse stato scritto nella lettera in cui mi viene notificata la sospensione...e poi nessuno fino ad oggi mi aveva mai parlato di sanzioni pecuniarie; perchè???"

c'è una mancanza di chiarezza e di conoscenze allucinante...

ah NB. ero fermo sulla mia macchina in un parcheggio, non stavo guidando.

Avv. G. Lore
01-10-2009, 17:16
Art. 75 di quale legge??

The Chief
01-10-2009, 17:20
Legge 21 febbraio 2006 n. 49

Avv. G. Lore
01-10-2009, 17:28
Finalmente abbiamo capito! Il tutto è regolato dal Decreto Presidenziale 309/90.
Le posto il link e legga l'art. 75 capirà tutto http://www.ministerosalute.it/imgs/C_22_pagineAree_63_paragrafi_paragrafo_0_listaFile _itemName_0_fileAllegato.pdf

The Chief
01-10-2009, 17:37
Grazie mille, ora ho qualcosa di più chiaro in mente; quindi; ora, secondo lei, cosa mi devo aspettare??da quello che ho capito il mio caso è l' art. 75 parte 3?

struttura privata autorizzata ai sensi dell'articolo 116.
3. Accertati i fatti di cui al comma 1, gli organi di polizia
procedono alla contestazione immediata, se possibile, e riferiscono
senza ritardo e comunque entro dieci giorni, con gli esiti degli
esami tossicologici sulle sostanze sequestrate effettuati presso le
strutture pubbliche di cui al comma 10, al prefetto competente ai
sensi del comma 13. Ove, al momento dell'accertamento, l'interessato
abbia la diretta e immediata disponibilita' di veicoli a motore, gli
organi di polizia procedono altresi' all'immediato ritiro della
patente di guida. Qualora la disponibilita' sia riferita ad un
ciclomotore, gli organi accertatori ritirano anche il certificato di
idoneita' tecnica, sottoponendo il veicolo a fermo amministrativo. Il
ritiro della patente di guida, nonche' del certificato di idoneita'
tecnica e il fermo amministrativo del ciclomotore hanno durata di
trenta giorni e ad essi si estendono gli effetti di quanto previsto
al comma

è stato molto gentile... finora l' unica persona che mi ha dato delle risposte.

Avv. G. Lore
01-10-2009, 21:58
Si figuri, siamo qui proprio per cercare nei limiti del possibile di poter esser di aiuto a chiunque si trovi in queste situazioni

The Chief
02-10-2009, 13:03
ma quindi cosa devo aspettarmi ora?mi scusi la pesantezza ma approfitto del fatto che sia starò l unico a darmi delle risposte..

The Chief
02-10-2009, 15:49
insomma vorrei sapere quali sono i miei obblighi, al sert ci devo andare o e un invito che posso declinare?