PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sulla possibilità o meno di ricorso



Fuspata
28-09-2009, 13:52
Buongiorno, ieri ho preso una multa per aver parcheggiato l'auto su un marciapiede (non in centro ma in una zona residenziale).
Allo sbollire della rabbia ho notoato che l'accertatore non ha inserito il suo numero di matricola. Ma solo uno scarabocchio che sfido chiunque a leggere come nome.
Ora, è possibile fare ricorso? e se si, con quali probabilità di successo?

Grazie mille in anticipo.

P.s. quanto tempo si ha per pagare la multa? 60giorni?

Avv. Caputo
28-09-2009, 14:21
E' importante che ci dica se si tratta di un preavviso di accertamento o di un verbale contestato immediatamente, perchè nel primo caso si tratta di un atto non opponibile e deve attandere la notifica del verbale per posta entro 150 giorni.
Nel secondo caso, l'incertezza sulla identità dell'agente accertatore è motivo di ricorso, per cui lo si può impugnare.
Sulle possibilità di accogliemento o meno, ovviamente non le possiamo dare nessuna certezza, ma assicurarle il massimo impegno nel caso ci voglia incaricare della redazione del ricorso.
Ragion per cui ci invii il verbale per un esame gratuito a inforicorsi@gmail.com

Dott. Perruolo
28-09-2009, 14:28
Esattamente...se si tratta di preavviso, come sembra, dovrà attendere la notifica del verbale entro 150 giorni (Le saranno addebitate anche le spese di notifica, circa dieci euro in più). Dal momento della notifica avrà 60 giorni per pagare o per opporsi. Se vorrà, saremo a Sua disposizione per fornirLe un parere gratuito.

Fuspata
28-09-2009, 14:40
Chiedo scusa, ma non essendo esperto in materia non saprei qual è la differenza tra un preavviso e un verbale contestato... Mi son trovato il foglietto di cartacarbone verde e un bollettino per il pagamento postale..

Ma se decidessi di pagare la multa, ho comunque quanto tempo?

Avv. Caputo
28-09-2009, 14:47
Allora si tratta di preavviso che non può essere opposto.
Lo conservi, attenda il verbale che le sarà notificato per posta, e ce lo invii per un esame gratuito.

Dott. Perruolo
28-09-2009, 15:07
Può pagare anche ora.Ma come detto, dal momento in cui Le sarà notificato il verbale avrà 60 giorni per pagare in misura ridotta o per opporsi. Se decide di opporsi conservi anche il preavviso..eventuali discrasie tra preavviso e verbale potranno essere utili in un eventuale ricorso.

Avv. Ribbeni
30-09-2009, 16:58
Salve.
Come detto dai colleghi verosimilmente si tratterà di preavviso. Lei non era in loco, non Le è stato consegnato alcunchè, indi il verbale Le verrà notificato e potrà ricorrere o pagare entro 60 giorni dalla data di notifica. Nel caso in cui non è convinto che trattasi di preavviso, provveda a inviarcene copia.