PDA

Visualizza Versione Completa : Incensurato, indagato, condannato come devo considerarmi?



Piero
28-09-2009, 09:34
Salve a tutti,
l'11 Aprile 2009 sono stato fermato e trovato alla guida in stato di ebbrezza con valori 1.15 e 1.03. Seconda fascia, sospensione preventiva di 6 mesi (tra 2 settimane finalmente andrò a riprendermi l'agognato foglietto rosa :D ). Allo stato attuale ho ricevuto solo la notifica del prefetto e non il decreto penale.

Nelle ultime settimane ho avuto la fortuna di ottenere un posto di lavoro negli Stati Uniti. Il lavoro durerà 3 anni ma il contratto mi verrà rinnovato di anno in anno. Ogni anno quindi avrò quindi bisogno di ottenere un nuovo visto di lavoro.
Per ottenere il visto mi viene chiesto se in passato sono stato condannato per le leggi del mio paese. Spero, ma non credo, che questo non pregiudichi l'ottenimento del visto se non che può essere ragione di allungamento della trafila.

A tal proposito volevo chiedere allo staff del sito come devo considerarmi nei prossimi anni.

Per quanto ho capito al momento non sono stato condannato. Alla domanda (che chiede esplicitamente se sono stato arrestato o ho ricevuto condanne, non se sono in corso procedimenti su di me) quindi posso rispondere di no per quest'anno.

Per vedere se è in corso un procedimento penale su di me devo fare richiesta in prefettura.
Alla ricezione del DP, se non faccio opposizione, dopo 15 giorni risulterò condannato. Se faccio ricorso e lo vinco il tutto finisce lì e non sarò mai condannato (fedina penale immacolata) altrimenti, nel momento in cui lo perdo dovrò considerarmi condannato.

Nel caso di condanna potrei ottenere la non menzione. In questo caso sono obbligato a indicare sul modulo che ho ricevuto la condanna oppure gli Stati Uniti sono considerati come un privato?

Grazie mille
Piero

Avv. Favero
29-09-2009, 11:44
Fino all'emissione del decreto penale e fino al suo passaggio in giudicato sai "pulito" nella fedina penale.
Per verificare se nei tuoi confronti è pendente un procedimento non ti devi rivolgere in prefettura ma alla procura e fare un'istanza ex art. 335 c.p.p. (hanno dei modelli precompilati, procurati solo le marche).

Piero
29-09-2009, 12:05
Grazie avv. Favero
ok, fino all'arrivo della sentenza dunque indicherò che non sono stato condannato.
Dopo, il governo americano è da considerarsi al pari di un privato?

Grazie mille
Piero

Avv. Favero
29-09-2009, 15:36
Grazie avv. Favero
ok, fino all'arrivo della sentenza dunque indicherò che non sono stato condannato.
Dopo, il governo americano è da considerarsi al pari di un privato?

Grazie mille
Piero

Direi di no, è un ente pubblico. O forse non ho capito la domanda?:confused:

Piero
29-09-2009, 16:34
Gentile avv. Favero,

penso che abbia risposto alla mia domanda.
Quello che volevo sapere era chi potesse accedere al mio casellario giudiziario.
Mi corregga se sbaglio, ma se anche gli enti pubblici dei paesi esteri, anche extra-UE, possono accedere al mio casellario, è chiaro che anche ottenendo la non menzione a quella domanda sarei costretto a rispondere positivamente per non commettere altri reati.

Ancora grazie mille
Saluti

Avv. Favero
29-09-2009, 17:06
Gentile avv. Favero,

penso che abbia risposto alla mia domanda.
Quello che volevo sapere era chi potesse accedere al mio casellario giudiziario.
Mi corregga se sbaglio, ma se anche gli enti pubblici dei paesi esteri, anche extra-UE, possono accedere al mio casellario, è chiaro che anche ottenendo la non menzione a quella domanda sarei costretto a rispondere positivamente per non commettere altri reati.

Ancora grazie mille
Saluti

E si, effettivamente....
Però credo possibile che richiedano di produrre un certificato di casellario giudiziario. In questo caso non si dovrà dichiarare nulla, basta esibirlo.

massimo
30-09-2009, 12:20
Ciao Piero, al di là della questione fedina penale su cui ti hanno risposto gli avvocati di questo prezioso sito, devi considerare anche la scocciatura dei rinnovi patente che avverranno ogni 6mesi/1/2 anni a seconda del parere della commissione medica.
Te lo dico perchè anche io vivo e lavoro all'estero e ho problemi simili (addirittura nn riesco a sottopormi alle prime analisi per riavere la patente, per causa di forza maggiore;(
ciao

Piero
30-09-2009, 16:05
Grazie per l'incoraggiamento Massimo.

In effetti è un pensiero che mi tormenta da quando mi hanno confermato il posto di lavoro. Fortunatamente questa posizione mi lascia ampi margini di flessibilità e spero in questo modo di riuscire a incastrare le varie visite durante i periodi di vacanza. Altrimenti mi toccherà periodicamente restare a piedi :(

Due cose mi fanno sperare bene: la prima è che a Bologna ultimamente ho sentito di casi di primo rinnovo di 1 anno anche a chi è in seconda fascia come me; la seconda è che permettono, a chi lavora all'estero, di anticipare la visita anche di qualche mese rispetto la scadenza.
Se riuscissi ad ottenere un rinnovo di 1 anno potrei tranquillamente prenotare le visite le prossime vacanze estive... speriamo :)

Grazie ancora e in bocca al lupo per le tue visite.
ciao

massimo
01-10-2009, 14:21
Grazie anche a te.
Considera che io per ovviare a questa vergogna ho preso la patente locale (come residente) e poi quella internazionale con cui guida in tutto il mondo meno che in Italia.

Piero
01-10-2009, 14:39
Questa mi sembra una buona idea.
In effetti potrei prendere la patente anche negli states e guidare la con quella nel caso abbia problemi con i rinnovi.

Volevo farti una domanda. Dopo che hai passato la visita, con la patente cartacea, occorre passare in motorizzazione dove ti danno il nuovo bollino da applicarvi sopra che definisce la nuova scadenza. Nel caso non la rinnovi in tempo non devo riconsegnarla ai carabinieri, giusto? Ne rimarrei in possesso seppur scaduta e, fino alla nuova visita, non potrei più guidare a meno di non rischiare di essere sorpreso alla guida senza patente, ho capito bene?

Grazie mille