PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale per multa non pagata



ivo0979
27-09-2009, 15:52
Un caro saluto a tutti i gentili utenti e gli avvocati di questo sito, che mi vorranno aiutare o che leggeranno la mia disavventura.

Circa un mese fa ho ricevuto una cartella esattoriale di equitalia spa dell'importo pari a 220 euro, da pagare entro 60gg. Per come sono io, che rispetto sempre le scadenze dei pagamenti e non prendo mai multe nemmeno per piccole mancanze, cado dalle nuvole; ma guardando gli altri fogli della cartella, un dettaglio riporta la mia memoria indietro di 3 anni... venendo ai fatti: per fare un piacere a un mio amico lo accompagnavo con la mia auto a ritirare un personal computer che aveva acquistato; gli faccio presente di indossare la cintura di sicurezza, il quale piu' volte si rifiuta categoricamente e altrettanto categoricamente scocciato ho pensato e gli ho detto: "se ci fermano la multa la fanno a te. Io ti ho avvisato". E in effetti al tragitto di ritorno veniamo fermati dai vigili urbani i quali prendono sia i miei che i suoi documenti e redigono un verbale di 68 euro e fanno firmare lui come trasgressore ma (ahimè) obbligano me a firmare (in quanto proprietario del veicolo - dicono) il verbale come obbligato in solido.
Tornati a casa gli lascio il verbale e restiamo d'accordo che se la sarebbe vista lui: da allora ci ho messo una pietra sopra.

Tornando al presente: ho ricevuto questa cartella esattoriale dell'importo di 220 euro, somma della multa dovuta e degli interessi di mora maturati. Non con poca difficoltà sono riuscito a rintracciare il soggetto per metterlo al corrente della situazione - trascorsi i termini di pagamento procederanno al fermo amministrativo del mio veicolo - che (anche se non con parole dirette) ha lasciato chiaramente intendere che non ha mai pagato e nè mai pagherà nulla! A questo punto... come posso tutelarmi? Io non ho nessuna intenzione di pagare DI MIO UNA COLPA CHE NON HO COMMESSO E PER GIUNTA LE NEGLIGENZE ALTRUI! Fiducioso in una risposta porgo i piu' cordiali saluti.

Avv. G. Lore
27-09-2009, 16:00
Purtroppo Lei è obbligato al pagamento della multa (e ora della cartella) tanto quanto l'effettivo trasgressore come coobbligato in solido, questo lo deve accettare.
Può pagare e rivalersi poi sul soggetto incriminato.
Comunque se vuole inviarci la cartella a inforicorsi@gmail.com possiamo esaminarne la sua opponibilità

ivo0979
27-09-2009, 16:26
La ringrazio della pronta risposta gentile avvocato, che sinceramente non mi aspettavo visto il giorno festivo :). E in che modo posso rivalermi su di lui? La ringrazio ulteriormente della disponibiltà, appena scannerizzerò la documentazione gliela mando!

Avv. G. Lore
27-09-2009, 16:37
L'azione di rivalsa è un'azione ordinaria in cui si richiede all'obbligato di adempiere nei Suoi confronti l'obbligazione che Lei ha adempiuto verso il creditore.
Comunque prima valutiamo l'opponibilità e poi vediamo

Dott. Perruolo
28-09-2009, 08:01
Quoto il Collega...prima valutiamo l'opponibilità della cartella. Come rilevato, tenga comunque presente che, se paga, avrà azione di regresso contro l'autore materiale della violazione (art. 196 CdS).