PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso g.d.p



laujacrob
27-09-2009, 10:30
buon giorno.
volevo un chiarimento in merito ad un vostro ricorso che ho presentato al g.di p. di Roma, dove risiedo, il 22-05-09 e non mi è stata ancora comunicata nessuna data per l'udienza. a questo punto devo portarmi in via Teulada o devo ancora aspettare?
L’ansia mi è venuta quando sul sito del g.d.p., ho letto domande degli utenti che porgono la mia stessa domanda, nella risposta è indicato di recarsi presso gli uffici un mese dopo aver presentato il ricorso, possibile che funzioni sempre cosi?
Potrebbe già esserci stata la mia udienza senza aver saputo nulla?
Grazie

Avv. G. Lore
27-09-2009, 10:33
Se Lei ha eletto domicilio in Roma deve ricevere la comunicazione con il decreto di fissazione di udienza, stia tranquillo.
Ad ogni modo svolgo la professione forense a Roma e quindi a ragion veduta Le dico che se ha presentato ricorso a Maggio 2009 l'udienza ce l'avrà a 2010 inoltrato.
Comunque per stare tranquilli può o accedere al GdP civico 28 di Via Teulada primo piano o - avendo presumo il numero di R.G. - controllare lo stato della pratica via internet sul sito https://gdp.giustizia.it/sigp

Dott. Perruolo
27-09-2009, 11:46
Esatto...qui a Roma, come in ltre grandi città, dato il carico di lavoro, le udienze vengono fissate anche a distanza di un anno. Comunque, se ha eletto domicilio a Roma, sicuramente le sarà notificato il decreto di fissazione udienza e, come consigliato, può sempre controllare direttamente via internet.

laujacrob
27-09-2009, 13:49
"avendo presumo il numero di R.G."??
cosa dovrei inserire su quella schermata?

Avv. G. Lore
27-09-2009, 14:52
Il numero di ruolo che Le hanno dato al momento dell'iscrizione se l'ha fatta a mani.
Se invece ha mandato tutto via posta l'unica possibilità è andare al GdP

laujacrob
27-09-2009, 15:51
ho capito.
grazie

Avv. G. Lore
27-09-2009, 16:01
Si figuri, se ha bisogno di indicazione specifiche siamo qui

laujacrob
21-01-2010, 09:51
buon giorno non ho ancora avuto comunicazione, in merito all'udienza e non posso neanche controllare su internet perchè il ricorso è stato spedito tramite raccomandata.
tutto regolare?siamo ancora nei tempi?
grazie

Dott. Perruolo
21-01-2010, 09:53
Considerato che il ricorso è stato incardianto presso il gdp di Roma, direi proprio di si. Per maggiore tranquillità, può andare a richiedere informazioni direttamente agli uffici del gdp...così si fa dare anche il numero di ruolo.

laujacrob
04-02-2010, 18:04
ad oggi non me è arrivata nessuna comunicazione in merito all'udienza, però, ieri ho ricevuto una lettera della gerit, praticamente grazie al decreto legge del 1 luglio 09, nr 78, convertito in legge, ho la possibilità di sanare la mia posizione versando 155 euro, invece dei 580.
a questo punto, o pago e chiudo la questione o vado in udienza.
Se decido di presentarmi al giudice, posso chiedergli, qualora mi venga rigettato il ricorso, di applicare il decreto sopra citato?
grazie

Dott. Perruolo
04-02-2010, 18:08
No, non è possibile avanzare domande non comprese nel ricorso. Deve scegliere una delle due strade.

Avv. G. Lore
04-02-2010, 18:40
Anche perchè il condono deve essere accettato enro fine Maggio, altrimenti si decade

laujacrob
04-02-2010, 20:19
sbaglio a pensare che sia ancora più difficile vincere dopo aver rifiutato (lo sconto)la possibilità di usufruire del decreto. cosa mi consigliate?

Avv. G. Lore
04-02-2010, 20:26
La scelta se usufruire del condono e rinunciare al ricorso è Sua, non abbiamo neanche elementi da poter prendere in considerazione, come ad esempio cosa si sia accepito del ricorso.
Almeno io non essendomene occupato non so che dirLe in questa senso.
Ma è un'opposizione a cartella sì?

laujacrob
03-03-2010, 13:42
all'avv Lore, mi scusi di non averle risposto subito.
Si, si tratta di una cartella esattoriale, mi sono rivolto a voi per presentare ricorso, sicuramente i presupposti per vincere ci sono, ma ritengo che sanare il tutto sia la cosa migliore.
Volevo sapere cosa devo fare per annullare il procedimento, basta una racc. con ricevuta di rit. da inviare al giudice di pace?
grazie

Avv. G. Lore
03-03-2010, 13:43
No, deve accedere al GdP e depositare un atto di rinuncia alla cancelleria competente.
Può anche non presentarsi in udienza e il giudizio viene estinto, ma se si dovesse costituire la controparte lo stesso prosegue

laujacrob
15-03-2010, 12:02
oggi sono stato in via teulada per consegnare la rinuncia al ricorso, tempo perso, mi hanno detto che fino a quando il ricorso non verrà iscritto a ruolo,(stanno iscrivendo giugno 2008 duemilaotto) non potrò rinunciare.
In pratica devo aspettare che mi venga notificata la data dell'udienza per poi ritornare e consegnare la documentazione con la quale rinuncio al ricorso.

Avv. G. Lore
15-03-2010, 12:05
Se ci avesse detto subito che lo aveva spedito per posta Le avremmo potuto evitare l'accesso odierno!

Dott. Perruolo
15-03-2010, 12:07
Se ci avesse detto subito che lo aveva spedito per posta Le avremmo potuto evitare l'accesso odierno!

In effetti...

laujacrob
15-03-2010, 12:11
buon giorno non ho ancora avuto comunicazione, in merito all'udienza e non posso neanche controllare su internet perchè il ricorso è stato spedito tramite raccomandata.
tutto regolare?siamo ancora nei tempi?
grazie
lo avevo già detto che il ricorso è stato spedito.
Comunque nessun problema per fortuna me la sono cavata con una mezzoretta.

Avv. G. Lore
15-03-2010, 12:13
Allora ci scusi per la svista, o meglio per non averle dato un consiglio utile.
Peccato non aver saputo che era al gdp, ci saremmo potuti prendere un caffè dato che oggi avevo udienza a Via Teulada!

laujacrob
15-03-2010, 12:24
avrei preso il caffè con lei molto volentieri.
per la svista, ripeto, nessun problema.
Per chi come me non frequenta quei posti, andarci e come vivere in un cartone animato.le dodici fatiche di Asterix
La Casa che rende folli - Lasciapassare A38

Avv. G. Lore
15-03-2010, 12:27
Pensi per noi che dobbiamo lavorarci!!
Per il caffè... al prossimo accesso

Dott. Perruolo
15-03-2010, 12:36
In effetti per chi non è abituato può essere un'esperienza surreale.

laujacrob
13-11-2011, 19:03
buon giorno
riassumo la mia posizione,
A maggio 2009 ricevo una cartella esattoriale per una violazione al codice della strada, tramite il vostro aiuto faccio ricorso al g.d.p.
Dopo qualche mese la gerit, attuando il decreto legge del 1 luglio 09, nr 78,(convertito in legge) mi da la possibilità di regolare la mia posizione, pagando la sanzione originaria, pago, 155 euro.
Venerdì mi viene notificata la convocazione presso il g.d.p. per l'udienza.
Adesso cosa devo fare?
Aandare dal g.d.p. e annullare il ricorso, o presentarmi all'udienza e chiedere di riavere i 155 euro pagati?
Non ho ben capito se la legge di conversione, blocca ogni procedimento in corso o no.
grazie

Avv. G. Lore
13-11-2011, 21:11
Se non ha pagato con riserva ripetizione non ha diritto alla restituzione della somma.
In sostanza Lei pagando automaticamente ha estinto il processo.
La cosa più utile da fare è andare in udienza, depositare il pagamento e chiedere l'estinzione del giudizio per la cessazione della materia del contendere

laujacrob
14-11-2011, 09:49
quindi prima dell'udienza non posso andare in cancelleria e rinunciare al ricorso?
quando dice depositare il pagamento intende le 40 euro?

Avv. G. Lore
14-11-2011, 09:52
Non so cosa intende per le 40,00 €.
Depèositare la prova del pagamento significa depositare la ricevuta del pagamento della cartella come "condonata" dal D.L. 78/09.
Può anche depositare fuori udienza un'istanza di estinzione del giudizio perintervenuto pagamento

laujacrob
14-11-2011, 09:59
ho capito grazie

Avv. G. Lore
14-11-2011, 10:06
Si figuri

laujacrob
22-11-2011, 10:04
buon giorno, un ultima domanda in merito alla questione, considerando che l'udienza è fissata per il 01/12, sono ancora in tempo per recarmi in cancelleria e depositare un'istanza di estinzione del giudizio.
grazie

Avv. G. Lore
22-11-2011, 11:56
se è una domanda, la risposta è sì

laujacrob
05-01-2012, 17:49
buona sera, pochi giorni fa ho parcheggiato per pochissimi minuti la macchina in divieto di sosta (a roma capita) precisamente carico scarico merci. al mio ritorno ho trovato un avviso, dove ho riscontrato un errore di orario, invece delle 15.12 riportava le 14,12.
adesso aspetto il verbale a casa e mi chiedo:
se sul verbale viene riportato l'orario giusto, 15,12, posso ricorrere in base all'errore riportato sull'avviso?
se viene mantenuto l'orario errarto, posso ricorrere con i dati ottenuti tramite l'antifurto satellitare che a quell'ora indica un altra posizione?
spero di essere stato chiaro
grazie

Avv. G. Lore
05-01-2012, 18:08
Si potrebbe fare