PDA

Visualizza Versione Completa : cartella per bollo già pagato



samu
26-09-2009, 17:54
Buongiorno a tutti,
L'anno scorso mi era arrivata una comunicazione dall'aci che diceva che non avevo pagato il sudetto bollo, ed in effetti così era quindi l'ho pagato con un bollettino postale di cui ho la ricevuta.
La settimana scorsa ho ricevuto una cartella di pagamento da equitalia nomos spa la quale mi chiede di pagare lo stesso bollo per conto della regione emilia romagna.

secondo voi basta procedere con una richiesta di riesame in autotutela o devo preparare tutto il tramtram per fare ricorso?

grazie in aticipo per le risposte.

Samuele

Avv. G. Lore
26-09-2009, 17:58
Tenga presente che se la cartella non viene opposta nei termine diviene definitva e la procedura esattoriale procede nei Suoi confronti.
Può provare con una richiesta in autotutela con una diffida a sgraviare al posizione ma dando un termine di risposta entro 20 gg. per eventualmente procedere poi in fase oppositiva.
Stia attento perchè la richiesta di sgravio va fatto all'ente creditore (quindi Regione), mentre per l'opposizione è competente la Commissione Tributaria.
Siamo a Sua disposizione per questi passi se ne ha piacere

samu
26-09-2009, 18:18
La ringrazio per la celerità della Sua risposta, e Le chiedo se esiste un fac-simile della lettera da spedire alla regione per l'autotutela e se è opportuno spedirla per conoscenza anche ad equitalia.

Avv. G. Lore
26-09-2009, 18:21
Quando si parla di questioni giudiziali o stragiudiziali non è mai consigliabile il concetto del fac simile.
Ogni questione ha la sua peculiarità che deve essere trattata specificamente.