PDA

Visualizza Versione Completa : macchina per eseguire l' etilometro non tarata

barby79
25-09-2009, 17:31
Oggi sono stata dall' avv. che mi ha detto che la macchina dell' etilometro non ha la taratura timbrata di quest' anno vi ricordo i test di mio marito, 1,54 la prima e 1,51 la seconda, gentili avvocati che ne dite ho qualche possibilita'?

Dott. Panicucci
25-09-2009, 20:04
Direi di si, la mancata taratura dovrebbe sicuramente comportare un margine di errore superiore a quello fisiologico, il che nel suo caso è importante visto che siamo proprio al limite della terza fascia.
saluti

barby79
25-09-2009, 22:14
grazie avvocato

barby79
25-09-2009, 22:29
avrei un altra domanda, il mio avv mi ha detto che ha fatto opposizione al decreto penale di condanna per il motivo sopra citato, questa opposizione equivale al ricorso o e' un altra cosa?

artic90
26-09-2009, 02:44
come si fa a controllore che la macchina non sia tarata?

Dott. Panicucci
26-09-2009, 10:25
Quando con riguardo alla guida in stato di ebbrezza si parla di "ricorso" ci si riferisce al ricorso al giudice di pace contro l'ordinanza del prefetto che sospende la patente. Gli effetti di tale ricorso sono limitati alla sospensione cautelare della patente.
L'opposizione al decreto penale riguarda l'aspetto penale. In concreto, in caso di vittoria dell'opposizione non si hanno condanne, quindi nessun precedente penale, nessuna sanzione, nessuna confisca.
Saluti

marisa.mulargia
28-09-2009, 12:23
si puo' confiscare l'auto se il test dell'etilometro e' positivo ma sto in auto ferma che mi sto' semplicemente rilassando?

Dott. Panicucci
28-09-2009, 19:54
Se si dimostra che lei stava guidando (ad esempio perchè gli agenti l'hanno vista guidare poco tempo prima) allora il reato c'è. Se lei era a riposare nell'auto spenta e non stava guidando neppure qualche tempo prima dell'accertamento allora il reato non c'è.
Saluti

flyblu
29-09-2009, 08:18
mi piacerebbe sapere come l'avvocato e' entrato in possesso dei documenti di taratura dello strumento "macchina per eseguire l' etilometro non tarata"

comunque io sono dell'idea che non possono farti niente in caso di macchina non tarata, in quanto non conforme e passabile di errori, i valori rilevati non sono veritieri