PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso sospensione patente



danybord
25-09-2009, 12:27
Salve,

Desideravo sapere alcune delucidazioni per il seguente caso


Giorno 30 marzo 2009 ho causato un incidente per non aver mantenuto la distanza di sicurezza, tamponando una vettura davanti e a sua volta sono stato tamponato dietro da un'altra autovettura.


Macchine coinvolte 3
persone coinvolte 3 ( di cui una ferita lieve dolore al collo ma con il certificato ospedaliero di 20 giorni)

Rilievi e relazione tecnica effettuata dal corpo di polizia municipale.

Io e il signore dietro c'è ne siamo usciti con un verbale di 38€ e meno 3 punti per non aver adempiuto art 149 cds 1-4

dopo 6 mesi esattamente la sett scorsa mi è arrivata la notifica da parte del prefetto di sospensione della patente per 3 mesi

per aver causato l'incidente con 3 feriti e non aver mantenuto la distanza di sicurezza art cds 149 c 1-4..

Dopo quanto vorrei presentare ricorso, perche mi sembra strano che mi hanno sospeso la patente per aver causato un incidente con 3 feriti quando in realta eravamo 3 totali e so con sicurezza che la ferita era una.
ero nel centro urbano e camminavo piano, non ho causato gravi danni e mi sembra strana questa punizione..

Sono cambiate le leggi?
Posso presentare ricorso?
Qual'è la via piu veloce per riavere la patente?

Grazie.

Avv. G. Lore
25-09-2009, 12:30
Ci invii l'ordinanza a inforicorsi@gmail.com per verificare se esistano motivo di opposizione

Avv. G. Lore
25-09-2009, 12:34
Dalla tempistica (ordinanza dopo 6 mesi) temo che Le abbiano imputato il comma 6 del 149, quindi illecito penale e non amministrativo

danybord
25-09-2009, 13:27
Dalla tempistica (ordinanza dopo 6 mesi) temo che Le abbiano imputato il comma 6 del 149, quindi illecito penale e non amministrativo


No... Nella nnotifica di sospensione citano la sospensione della patente art 149 1-4
E' possibile una sospensione per un banale incidente?

Avv. G. Lore
25-09-2009, 13:41
Non mi sono spiegato bene.
Il 149 1 e 4 prevede la fattispecie dell'illecito amministrativo per il mancato rispetto della distanza di sicurezza.
Poi intervengono i commi 5 e 6.
Il 5 prevede i danni ai veicoli e sospensione della patente se nei due anni successivi si ricade nella stessa vicenda.
Il 6 prevede come illecito penale e non amm.vo i danni personali, con sospensione della patente e sanzione pecuniaria.
Ora se fosse il comma 5 si sarebbe applicata la tempistica del 218 e ciò non è avvenuto, quindi credo che siamo nel caso del comma 6, anche se la situazione è molto strana, perchè non credo che abbia mai avuto notizia di un procedimento penale a cui dovrebbe conseguire la sospensione