PDA

Visualizza Versione Completa : neopatentato quali le conseguenze??

mimmo89
24-09-2009, 05:59
salve a tutti
qualche sera fa accompagnando a casa un amico, nel suo cortile praticamente vengo fermato dai c.c. invitato a dargli i documenti e poi successivamente a seguirli fino alla pattuglia con l'etilometro per il test, il cui risultato del tasso alcolemico sara di 1,17/1,19 , premettendo che la patente ce lo da meno di tre anni e che sto ancora aspettando il foglio, convocazione che sia dalla prefettura, e che ho gia visionato l'art.186 c.2 , vorrei sapere:
-quali saranno le sanzioni (perchè neopatentato) e conseguenze in linea di massima;
-e delucidazioni sulla possibilità di fare instanza se dopo 20 giorni dal ritiro la prefettura nn si fa viva (sempre se nel mio caso è possibile).

ringrazio anticipatamente

Avv. Favero
24-09-2009, 16:56
Dunque, per il tasso riscontrato il cds prevede l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.
Per essere neopatentato, il tutto si raddoppia.
Nel tuo caso si aprirà un procedimento penale che porterà all'emissione di un decreto penale di condanna: sanzione pecuniaria + arresto tramutato in pena pecuniaria (€. 388 x ogni giorno), con pena diminuita sino alla metà per il rito. Al decreto è possibile fare opposizione.
Nel tuo caso l'istaza di restituzione patente dopo i 20 gg non è applicabile

mimmo89
24-09-2009, 17:18
grazie per la risposta

Avv. Favero
24-09-2009, 17:19
Prego, a disposizione.

ziofabri
24-09-2009, 17:46
mi scusi avvocato Favero,

sicuramente se ne è avveduto, ma per evitare un infarto a Mimmo, intervengo solo per togliere una cifra alla pena giornaliera che ha riportato, dovrebbe essere 38 euro.

...........Mimmo ci sei ancora vero?

saluti

Avv. Favero
24-09-2009, 17:49
mi scusi avvocato Favero,

sicuramente se ne è avveduto, ma per evitare un infarto a Mimmo, intervengo solo per togliere una cifra alla pena giornaliera che ha riportato, dovrebbe essere 38 euro.

...........Mimmo ci sei ancora vero?

saluti

Certamente, non voglio essere responsabile di infarti o malori improvvisi.:D
La cifra è €. 38 al giorno.
Mi è scappato un 8 in più.

Tutto a posto, mimmo???:p:o

mimmo89
24-09-2009, 18:00
l'infarto l'ho rischiato, ma piu che altro i miei l'hanno rischiato visto che per il momento studio e pagare 70mila euro sarebbe stato un problema..grazie ad entrambi appena mi arriva a casa la convocazione della prefettura ve la invio cosi magari potete dirmi qualcosa in piu!!

Avv. Favero
24-09-2009, 18:28
Ok. Restiamo a disposizione.

barby79
24-09-2009, 19:51
non e' per mettere il dito nella piaga, ma con l' inasprimento della pena effettuato con il decreto sicurezza di agosto, la pena pecuniaria non e' pssata da 38€ a 250€?

ziofabri
26-09-2009, 08:52
....In effetti dipenderà dalla fiscalità, umore e buon senso che avrà chi redarrà il decreto penale. Nel mio caso, il fattaccio è accaduto proprio nella notte tra il 7/8 agosto e sembra che subirò l' ammenda conteggiata su 38 euro...:-[.......paradossalmente, anche se costretto praticamente a cambiar vita,e con debiti che mi accompagneranno comunque per parecchio tempo.............dovrei considerarmi fortunato...:confused:

Avv. Favero
26-09-2009, 09:04
Non faccio molto penale, e quindi magari mi sbaglio, ma se ho ben inteso passa a 250 €. la conversione ex art. 135 c.p. che disciplina le pene detentive, rimanendo invariata la conversione ex L. 689/81. Ma se qualcuno ne sa di più, attendo smentita.:D