PDA

Visualizza Versione Completa : Utenti di Roma - consiglio pratico



cicciospiccio1
22-09-2009, 08:48
Buongiorno, prima di tutto invito tutti gli amici di Roma ad iscriversi nell’area riservata presente nel sito internet del Comune (si perdono 10 minuti + 1 fax con il proprio documento), ne scoprirete delle belle!! Esiste una sezione dedicata alle contravvenzioni. Veniamo ora alla domanda: ho “scoperto” lì di essere destinatario di ben tre multe, due delle quali notificate ex art. 140. Ovviamente non ne sapevo nulla… Cosa mi consigliate di fare? Aspetto l’iscrizione a ruolo o anticipo la GERIT chiedendo subito le relate di notifica? Tentare già da adesso un’azione di autotutela?

Avv. G. Lore
22-09-2009, 09:40
Finchè il tutto non passa alla gerit, la Gerit non può produrre nulla.
Dovresti rivolgerTi al Comune di Roma a Via Ostiense...Ti lascio immaginare che inferno che sia.
Direi di attendere l'avviso bonario pre iscrizione al ruolo che solitamente fanno ed eventualmente in quella sede chiedere l'accesso agli atti con la produzione delle relate.
Infine...concordo con Te che quel servizio è utile...peccato che non riporta tutte le multe pendenti...questo Comune di Roma che ci combina!! :)

Dott. Perruolo
22-09-2009, 09:41
Se effettivamente vi sono vizi di notifica, l'opposizione contro la futura cartella non dovrebbe essere problematica.
Certamente può richiedere la documentazione alla Gerit al fine di verificare se effettivamente vi è la sussistenza di tali vizi.

Dott. Perruolo
22-09-2009, 09:42
Ovviamente, come detto dal Collega, quando la Gerit avrà tale documentazione a sua disposizione.

cicciospiccio1
22-09-2009, 11:13
Finchè il tutto non passa alla gerit, la Gerit non può produrre nulla.
Dovresti rivolgerTi al Comune di Roma a Via Ostiense...Ti lascio immaginare che inferno che sia.
Direi di attendere l'avviso bonario pre iscrizione al ruolo che solitamente fanno ed eventualmente in quella sede chiedere l'accesso agli atti con la produzione delle relate.
Infine...concordo con Te che quel servizio è utile...peccato che non riporta tutte le multe pendenti...questo Comune di Roma che ci combina!! :)

Grazie per la tempestiva risposta!! Sono tre mesi che non riesco a dormire e siete le prime persone che mi hanno dato qualche consiglio!!
A propositio di consigli: cosa ne pensate dell'iscrizione alla banca dati della Gerit? eventuali risultanze potrebbero valere come notifica?? stesso dicasi ovviamente per quella già fatta al Comune di roma....

Avv. G. Lore
22-09-2009, 11:28
La banca dati della Gerit permette unicamente di vedere la propria situazione di pendenza, null'altro e non è neanche aggiornatissima.
Si può ragionare solo atti alla mano, quindi finchè non ricevi nulla non c'è nulla di cui preoccuparsi, quando riceverai qualcosa ci saremo noi a darTi una mano se vorrai

Dott. Perruolo
22-09-2009, 11:36
La banca dati della Gerit permette unicamente di vedere la propria situazione di pendenza, null'altro e non è neanche aggiornatissima.
Si può ragionare solo atti alla mano, quindi finchè non ricevi nulla non c'è nulla di cui preoccuparsi, quando riceverai qualcosa ci saremo noi a darTi una mano se vorrai

Più che giusto.

cicciospiccio1
22-09-2009, 16:09
grazie, ma se 2 + 2 fa sempre 4, sicuramente salterà pure l'avviso bonario, ammesso e non concesso che sia già stato "nontificato" pure l'iscrizione a ruolo....

Dott. Perruolo
22-09-2009, 16:33
Come detto dal Collega, finchè non abbiamo nulla in mano siamo nel campo delle ipotesi..può sempre verificare presso la Gerit quale sia la Sua situzione debitoria, sempre che la stessa sia in già possesso della relativa documentazione

Avv. G. Lore
22-09-2009, 16:34
Solitamente il Comune non procede mai all'iscrizione al ruolo senza prima notificare questo avviso

Dott. Perruolo
22-09-2009, 16:37
Solitamente il Comune non procede mai all'iscrizione al ruolo senza prima notificare questo avviso

Soprattutto negli ultimi periodi...fino a qualche tempo fa capitava l'omissione di questo avviso, ora è più difficile...

cicciospiccio1
05-10-2009, 14:45
Soprattutto negli ultimi periodi...fino a qualche tempo fa capitava l'omissione di questo avviso, ora è più difficile...

Faccio seguito alle mie precedenti comunicazioni per aggiornarvi sui nuovi sviluppi. Essendo residente in un piccolo Comune, mi sono recato all'Ufficio Postale dove sono stato presentato al "mio postino", il quale candidamente ha ammesso di non lasciare mai il cartoncino "giallo" (quello cioè del preavviso di raccomandata" nella mia buchetta in quanto non c'era scrittto sopra il mio cognome. Al che gli ho fatto presente che sa benissomo chi sono visto che mi lascia sempre 250 Kg di posta "ordinaria". Vi è un solo portone, la buchetta si trova proprio sotto il numero civico... Allora oggi ho messo pure la nuova targhetta con il mio cognome, ma è assurdo dover combattere con questa burocrazia, sono veramente rattristrato e deluso, stanco di cover sempre lottare nenche fossimo veramente in guerra. Sono un militare, mi occupo di tasse (...) e mi vergogno

Dott. Perruolo
05-10-2009, 14:56
Beh...si dovrebbe, a questo punto, poter dimostrare che non Le è stato lasciato alcun avviso...il che non credo sia semplice.

Dott. Perruolo
05-10-2009, 14:58
Comunque, comprendo la Sua frustrazione...

cicciospiccio1
05-10-2009, 16:25
Comunque, comprendo la Sua frustrazione...

Più che frustrato sono inc...to. Comunque ho intenzione di mettermi il giubiotto e l'elmetto e vendere la mia pelle a caro prezzo. Sto pensando se fosse il caso di "parlare" in via informale con il direttore dell'Ufficio postale per verificare la possibilità di ottenere una dichiarazione sullo strano modo di concepire le notificazioni a cura del postino. Purtroppo non avevo con me il registratore e nemmeno testimoni (a mio favore) anche se comunque non eravamo soli. Essere dichiarati "irreperibili" e continuare a ricevere la posta ordinaria è veramamente solo un perversione italiana. Cmq se rileggete i miei precedenti post, allo stato io non ho ancora ricevuto nulla dalla GERIT quindi per il momento come mi avete consigliato Voi non posso fare granchè. L'ultima spiaggia, come già detto prima, è provare a convincere il direttore dell'Ufficio postale, ma non credo che metterà mai per iscritto che il suo postino non "bussa mai due volte", anzi non lascia detto di essere passato.

Dott. Perruolo
05-10-2009, 19:08
comunque, se avesse bisogno di noi, siamo a Sua disposizione..

cicciospiccio1
08-10-2009, 08:22
comunque, se avesse bisogno di noi, siamo a Sua disposizione..

penso proprio che ne avrò bisogno... ci sono avvocati che collaborano con il sito di Roma da vedere a 4'occhi??

Avv. G. Lore
08-10-2009, 09:17
Ce ne sono tre.
Chieda all'associazione che penserà poi a indicarLe il nominativo

euforik
09-10-2009, 12:53
Beh...si dovrebbe, a questo punto, poter dimostrare che non Le è stato lasciato alcun avviso...il che non credo sia semplice.
Relativamente a una cartella gerit,
io sono certo che non è avvenuta alcuna notificazione. (nelmio condominio c'è un portierato che riceve e smista tutta la posta. Mai perso nulla.
Non toccherebbe a loro l'onere della prova piuttosto che a me la prova di discolpa? Non sono tenuti ad esibire, richiesti, la notifica a loro detta inevasa?

Grazie

Avv. G. Lore
09-10-2009, 12:56
Certo che la prova compete sulla controparte, ma la Sua situazione è diversa.
Lei ha il portiere...quindi notifica ex art. 139 cpc, il nostro utente no, quindi notifica ex art. 140 cpc...se la controparte si costituisce e produce la relata in cui è scritto "lasciato avviso" fa fede quello che dice il notificatore salvo querela di falso

Dott. Perruolo
09-10-2009, 15:43
Certo che la prova compete sulla controparte, ma la Sua situazione è diversa.
Lei ha il portiere...quindi notifica ex art. 139 cpc, il nostro utente no, quindi notifica ex art. 140 cpc...se la controparte si costituisce e produce la relata in cui è scritto "lasciato avviso" fa fede quello che dice il notificatore salvo querela di falso

E come non sottoscrivere il sapiente Collega.

cicciospiccio1
09-04-2010, 12:17
E come non sottoscrivere il sapiente Collega.

Proseguo con la nota vicenda... vi informo innanzitutto che il Comune di Roma ha implementato il servizio contravvenzioni, arricchendolo con "gustosi" particolari, quali le notifiche, la visualizzazione del verbale, eventuali iscrizioni a ruolo, avvisi bonari ecc. Per quanto di stretta competenza, ho avuto modo di apprendere che risulterebbero essere state depositate le contravvenzioni anche presso la casa comunale (che ovviamente si è ben tenuta da comunicarmelo). Se mi presento ora, il ritiro può valere come notifica? Un'altra cosa: ho letto di una recente sentenza (gennaio 2010) della Corte Costituzionale sull'art. 140 cpc: commenti?

Avv. G. Lore
09-04-2010, 12:19
I commenti sulla sentenza della corte costituzionale sono nell'apposito post creato a seguito della sua pubblicazione.
La notifica anche se la ritira ora è comunque compiuta per il notificante decorsi 10 giorni.
se non è stato svolto l'avviso di deposito, al ricevimento del prossimo atto ne eccepirà il vizio

cicciospiccio1
09-04-2010, 12:36
I commenti sulla sentenza della corte costituzionale sono nell'apposito post creato a seguito della sua pubblicazione.
La notifica anche se la ritira ora è comunque compiuta per il notificante decorsi 10 giorni.
se non è stato svolto l'avviso di deposito, al ricevimento del prossimo atto ne eccepirà il vizio

Grazie, siete le nostre "ciambelle di salvataggio". L'avviso come faccio a sapere se è arrivato?

Dott. Perruolo
09-04-2010, 13:20
Se a Lei o a un suo familiare convivente non risulta notificato nulla, significa che l'avviso non è stato svolto.

cicciospiccio1
10-04-2010, 10:58
Se a Lei o a un suo familiare convivente non risulta notificato nulla, significa che l'avviso non è stato svolto.

Ovviamente non mi riusulta. Purtroppo lo stesso è accaduto anche per tutte le altre comunicazioni (vedi precedenti commenti).... intanto aspetto e metto da parte i soldi!!!
Cmq Grazie a tutti di cuore, non è molto ma talvolta anche un riconoscimento morale può valere molto di più di tante parcelle.

Avv. G. Lore
10-04-2010, 11:05
Attenda gli atti dell'esattore e ce li invii, non si scoraggi, ci potrebbe essere molto da fare