Visualizza Versione Completa : tempistica prefettura per 186/2 cds
salve,
in data 7/9/09 ho avuto un incidente senza danni a persone. mi è stato rilevato un tasso di 1,38 al primo accertamento e 1,12 al secondo. ovviamente sospensione della patente e tolti 20 punti (essendo neopatentato).
ora non ho ancora saputo nulla dalla prefettura, e volevo sapere se esiste un limite di tempo per inviarmi la notifica di sospensione della patente e se si di quanto tempo.
inoltre per la questione dei punti cosa posso fare? cosa comporta? grazie mille
tecnicamente i punti li hai tutti ancora..., quando avrai la sentenza definitiva del giudice allora te li toglieranno, a meno che la legge non sia cambiata, cmq penso che dovrai rifare la patente, ma non nel modo analogo a quando l'hai presa. sicuramente
devi attendere l'ordinanza prefettizia, poi ti muovi.
sicuramente dovrai fare gli esami per verificare che non sei un alcolizzato, poi con il via libera della commissione CML, avrai la possibilita' di rifare la patente, comunque non torni a riguidare prima di 6 mesi, ti presenti alla scuola guida, sostieni gli esami di pratica e il test, e in seguito ti ridanno la patente per un periodo limitato (deciso dal CML) che puo' essere 6 mesi o 1 anno a decorrere dalla data di rilascio del foglio del CML.
ad occhio e' cosi...
e in ke modalità dovrò rifare la patente? ma possibile che mi tolgano 20 punti in un colpo solo? considerando che sono incensurato quando tempo mi possono dare di sospensione? anche più di sei mesi?
e poi è vero che non vale il discorso dei venti giorni di tempo per mandare la notifica a casa??
nella stessa modalita' con cui l'hai fatta, e' da premettere che per tornare a guidare, tu dovrai avere il benestare del CML, e in piu' a differenza di chi la prende ed e' immacolato la patente ha durata decennale, a te se va bene durera 6 mesi o al piu' un anno, per estendere la validita' dovrai tornare al CML e rifare gli esami, ed avere un successivo benestare/rinnovo della patente...
di solito i rinnovi al CML sono:
1 anno /6 mesi
1 anno
2 anni
5 anni
10 anni..
normalmente i rinnovi della patente sono decennali.
cerca rinnovo patente.....quasi tutti sono incensurati...
la legge dice da minimo 6 mesi a massimo 1 anno, non so se aumenta per i neopatentati.
poi pero' c'e' l'incidente speriamo solo che non raddoppiano le pene...:(
vorrebbe dire sospensione da 1 anno a 2 anni...
Aspetta l'ordinanza del prefetto territorialmente competente e vedrai cosa hanno deciso..
poi se ci sono possibilita' di fare ricorso falle.
l'incidente non è stato messo a verbale.. almeno.. l'unico verbale che a me hanno dato è stato quello in cui si dichiara che mi è stato fatto il test e basta..
oggi è il 19esimo giorno dall'accaduto. il 20esimo quindi è domenica. posso fare la richiesta per la restituzione della patente? ho qualche speranza di riaverla? rispondete vi prego .:) grazie mille
ps se non valgono i 20 giorni quanto tempo ha il prefetto per notificare la sospensione?
Avv. Favero
26-09-2009, 08:58
oggi è il 19esimo giorno dall'accaduto. il 20esimo quindi è domenica. posso fare la richiesta per la restituzione della patente? ho qualche speranza di riaverla? rispondete vi prego .:) grazie mille
ps se non valgono i 20 giorni quanto tempo ha il prefetto per notificare la sospensione?
Purtroppo no, in quanto per il 186 ed il 187 non vale la regola dei 20 gg.
e quanti giorni di tempo ha il prefetto per comunicarmi la durata della sospensione?
Avv. G. Lore
26-09-2009, 15:51
Non esiste ex lege un tempo masismo entro cui notificare l'ordinanza di sospensione della patente a seguito di guida in stato di ebbrezza.
Alcune sentenze della Cassazione hanno però dichiarato l'illegittimità di tali ordinanze se emesse e notificate oltre un tempo irragionevolmente lungo
quantificato in quanto tempo?1 due mesi o più?
Avv. G. Lore
26-09-2009, 17:59
Come dettoLe non c'è un termine preciso, sicuramente il tempo "irragionevolmente lungo" attiene a più di due mesi
l'articolo 223 cita
"l'agente o l'organo che ha proceduto al rilevamento del sinistro trasmette, entro dieci giorni, copia del rapporto e del verbale della violazione contestata, tramite il proprio comando o ufficio, al prefetto"
se l'agente contestatore non manda entro 10 giorni come devo comportarmi?
inoltre
"Il prefetto appena ricevuti gli atti, sentito il competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C., che deve esprimere il parere entro quindici giorni dalla ricezione del rapporto"
se l'M.C.T.C. non riinvia al prefetto il proprio parere cosa si può fare?
grazie mille
salve ,ragazzi ho trovato la soluzione per la confisca auto
30maggio
27-09-2009, 21:46
artic90, mettiti il cuore in pace.. il decreto del prefetto arriva sempre!
Preparati a un lungo calvario... tornerai a guidare non prima di marzo/aprile 2010sempre che il prefetto non vada giù pesante
in bocca al lupo!
Avv. Favero
28-09-2009, 08:29
Ce la illustri?:)
pulcino04s
28-09-2009, 11:09
Quale sarebbe questa soluzione per la confisca auto??? Sono tutta orecchie! Magari... proprio stasera devo andare dall'avvocato... se mi fai sapere magari ne palro anche con lui! GRAZIE MILLE Ciao
SOnia
Avv. Favero
28-09-2009, 11:57
Si, si, siamo curiosi
rimini81
28-09-2009, 21:32
Eh eh......siamo tutti ansioso amico mio:)
Avv. G. Lore
29-09-2009, 08:47
Il mistero continua!! :)
Dott. Perruolo
29-09-2009, 09:16
Beh...a questo punto son diventato curioso anchio!!! :)
Avv. Favero
29-09-2009, 11:46
Temo che la npstra curiosità rimarrà tale. Magari questa soluzione è un segrreto inviolabile.....
Dott. Perruolo
29-09-2009, 11:57
E già!
mi dispiace al momento non la poso publicare la cosa sarebe tropo rischioso per me
Avv. G. Lore
29-09-2009, 12:35
Rischioso???....mmm...mi sa che qui di legale e "forense" c'è ben poco...e questi consigli è meglio non dispensarli, anche per non minare la qualità di questo spazio
bastians
29-09-2009, 12:38
seeee...il giallo internazionale, perche' leggendo presumo tu sia straniero...
Avv. Favero
29-09-2009, 15:37
Il mistero s'infittisce. comunque, quando potrai insegna ance a noi certi espedienti....
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.