PDA

Visualizza Versione Completa : multa con foto semaforo rosso



che guevara
18-11-2007, 17:39
:confused:ho preso una multa a lurago d'erba(lc) il 13/07/07 ed è arrivata l'altro ieri!!!! facendo mente locale , perchè non ti mandano subito la multa così che uno ricordi cosa è successo, ho ricostruito un pò i fatti. due semafori uno vicino all'altro solita coda delle 17.13 passo il primo al verde il secondo è rosso e c'è coda rimango in mezzo all'incrocio del primo semaforo che diventa rosso l'altro diventa verde e la fila riparte e per non intralciare vado anch'io!!! ora la foto la devo andare a prendere(io abito a desio) perchè non la mandano per vedere subito se "potrebbero aver sbagliato"!! bene posso contestare? aiutatemi:) ciao ghe guevara

Avv. Moro
21-11-2007, 20:46
le foto non le mandano per la privacy.
puoi comunque chiedere che ti siano recapitate o ritirarle presso il comando della polizia provinciale.

dalle foto si vedrà comunque che sei passato col rosso, quindi non è che ti serva a tanto ritirarle.

bisogna vedere che il dispositivo funzionava, se sono stare eseguite le verifiche di funzionamento richieste deal decreto di omologazione, e se il giallo durasse un tempo sufficiente.

avv.dario
23-11-2007, 14:49
***

ryu1985
05-01-2008, 22:22
buonasera ho ricevuto una notifica di multa.in cui è scritto che sono passato con il rosso ad un semaforo e i vigili hanno preso il mio numero di targa senza fare nessuna fotografia e nessuna contestazione immediata.ora mi chiedo è possibile che io debba pagare una multa di 154 euro e 6 punti decurtati sulla patente soltanto perche un vigile dice di avermi visto passare con il rosso senza nemmeno uno straccio di prova!posso fare ricorso o no??aspetto risposte!

Avv. Favero
07-01-2008, 10:25
Occorre visionare il verbale che ti hanno notificato.
Ti consiglio di inviarme copia all'indirizzo inforicorsi@gmail.com
A.F.

alien77
11-07-2008, 19:11
Buonasera, complimenti per l'idea di questo forum.Sono arrivato fin qui perchè anche la mia ragazza ha avuto lo stesso problema guidando la macchina della madre, lei ricorda anche il giorno..non le hanno fatto nessuna foto, è stato compilato un verbale dai vigili che afferma di non aver eseguito la contestazione subito per assenza del trasgressore e dell'obbligato in solido. Per il resto non c'è scritto nulla, solo che transitava con il rosso...erano in due... Vi ringrazio cortesemente dell'attenzione, buona serata

alien77
11-07-2008, 19:12
aggiungo una cosa, la mia ragazza ricorda benissimo che, al momento del transito, era appena scattato l'arancione... :-(

Avv. Di Giorgio
15-07-2008, 09:58
manda anche tu una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere in merito.

ser
03-12-2008, 12:13
Pochi giorni fa mi è stata notificata una multa per aver attraversato un incrocio con semaforo rosso. La contravvenzione è stata rilevata in data 3 ottobre da due vigili che regolano il traffico al semaforo di Via Monti Tiburtini - Via dei Durantini a Roma. L'orario di attraversamento era le 18,15 e sull'incrocio si riversa il traffico della Tiburtina, il traffico per evitare la tangenziale, le auto in uscita da Roma verso via Fiorentini per l'autostrada, e l'incrocio è congestionato dal traffico. Ho cercato di chiamare il comando della polizia municipale con il numero sul verbale, per sapere che tipo di sistema di rilevazione hanno utilizzato ma non rispondono alla chiamata. I vigili sono soliti comandare questo semaforo e sono posti dalla parte opposta dalla direzione da cui io provenivo quel giorno. E inoltre passa del tempo prima di poter svoltare, per via del dare la precedenza, e si finisce per rimanere al centro dell'incrocio non potendolo liberare velocemente. Ciò puo' averli indotti a notificare l'infrazione visto che mi sembra non hanno sistemi di fotocamere, ma io sono sicuro di non aver attraversato con il semaforo rosso. Sono pronto a fare fotografie dell'incrocio allo stesso orario (con vigili) dalle 4 direzioni di provenenza. Antonio

Avv. Favero
03-12-2008, 18:02
Per Ser.
Il metodo di rilevamento dell'infrazione dovrebbe essere indicato nel verbale. Se non vi è nulla l'accertamento è stato effettuato direttamente dal vigile.
Per una valutazione invii copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

ser
06-12-2008, 12:02
Volevo gentilmente chiedere in merito alla richiesta sulla pag. precedente:
1. se faccio ricorso sono tenuto lo stesso a comunicare i dati del conducente per la decurtazione dei punti o si puo' attendere l'esito del ricorso
2. se il punto 1. deve essere fatto devo allegare il documento al ricorso o consegnarlo al comando dei vigili che mi hanno notificato l'infrazione

Avv. Favero
09-12-2008, 09:05
Per ser:
1. benchè la cassazione abbia affermato che in caso di ricorso non vi è l'obbligo di comunicare i dati del conducente sino all'esito del medesimo, sarebbe comunque buona prassi farlo egualmente, in quanto anche in caso di ricorso la P.A. è solita inviare nuvo verbale per mancata comunicazione dati.
2. non è necessario ma potrebbe essere utile

pirella
10-12-2008, 11:44
Gentilissimo Avv.Favero, le sottopongo un mio dubbio.
Domenica scorsa, giunto a 10mt da un semaforo controllato da telecamera, lo stesso diventava arancione.
Preso dal dubbio se proseguire o fermarmi, ho frenato e notando dallo specchietto che sopragiungeva un veicolo da dietro, ho allungato la frenata, finendo con tutto il veicolo oltre la linea orrizzontale d'arresto di circa 1mt., ma fermandomi con ancora il semaforo arancione.

A questo punto rischio di vedermi recapitata la contravvenzione, visto che nella fotografia potrebbe sembrare che io sia passato?

Premetto che pur essendo oltre la linea, il mio mezzo non intralciava in alun modo l'incrocio essendoci tra l'altro diversi metri di margine prima di arrivare nel centro, in più avevo ancora il semaforo perfettamente allineato con la mia figura.

Ringrazio sentitamente.

Avv. Favero
10-12-2008, 15:01
E difficile dire se arriverà o meno un verbale.
Credo che se la telecamera è tarata per fotografare tutti i mezzi che si fermano oltre la linea di arresto, è probabile che arrivi.

pirella
10-12-2008, 18:26
E difficile dire se arriverà o meno un verbale.
Credo che se la telecamera è tarata per fotografare tutti i mezzi che si fermano oltre la linea di arresto, è probabile che arrivi.

Ma per regola non deve scattare 2 foto in cui in una si veda che viene superato l'incrocio dal veicolo?
Io nelle 2 foto sono sempre nella stessa posizione (oltre la linea è vero) in quanto mi sono fermato con l'arancione!