PDA

Visualizza Versione Completa : Chi guidava l'auto?

usonese
21-09-2009, 16:24
Buongiorno
Ho ricevuto la temuta busta verde con il verbale di una multa per eccesso di velocità (km/h 67 - limite km/h 50) con relativa decurtazione di 5 punti sulla patente.
Il verbale sembra completo in tutte le sue parti, redatto dalla polizia locale con indicata località, tipologia autovelox (104 C2), relativa omologazione, ecc...ecc...
L'autovettura è aziendale (autocarro), ed il problema è che non essendo stata immediatamente contestata la violazione, causa impegno della pattuglia alla contestazione di un'altra infrazione (cosi dice il verbale), non mi è possibile stabilire chi fosse alla guida dell'auto, visto che la utilizziamo in 2 ed il tragitto in questione viene percorso più volte la settimana, senza un ordine di utilizzo prestabilito.
Chiedo quindi se è contestabile la decurtazione dei punti, perchè sinceramente non saprei con quale criterio è possibile stabilire chi dei 2 deve perderli.
Per quanto riguarda invece la sanzione pecuniaria, posso chiedere all'ufficio della polizia locale l'esistenza o la visione del verbale redatto alla data e all'ora indicati nella multa, che a quanto pare è la causa della mancata contestazione immediata della violazione? e nel caso mancasse è contestabile anche la sanzione pecuniaria?

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato....
Saluti
Oriano

Dott. Perruolo
21-09-2009, 16:37
Se non viene effettuata la comunicazione dati conducenti si salvano i punti, ma si sarà soggetti ad una ulteriore sanzione di 263 euro. In ogni caso tali verbali spesso presentano spunti di opposizione..se vuole può inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito in merito.

usonese
21-09-2009, 17:12
Grazie per la risposta, invierò copia verbale per capire se è contestabile il fatto che non mi hanno fermato, causa contestazione di altra infrazione.
Dovrebbero esibire il verbale in questione, giusto?

Saluti

Avv. G. Lore
21-09-2009, 17:21
La giustificazione fonderebbe il vizio di percezione come spunto di opposizione.
Attendiamo a Sua disposizione

usonese
22-09-2009, 11:36
Mi sembra di aver capito che nel caso contesti il verbale al giudice di pace, la multa da pagare venga "congelata" ed in caso venga respinto il ricorso, la somma da pagare rimane la stessa, ci sono altre spese accessorie (oltre al Vs. compenso già preventivato ed inviato via mail)? ed entro quanto tempo deve essere poi pagata?
Grazie ancora.....

Dott. Perruolo
22-09-2009, 11:42
Se il GdP concede la sospensiva si avrà la possibilità di pagare in ogni caso la misura ridotta. In caso contrario, il GdP potrebbe riconfermare la sanzione o si potrebbe anche essere costretti a pagare il doppio (naturalmente tutto ciò nella malaugurata ipotesi in cui il ricorso fosse respinto).