PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per revisione auto anche se non proprietario del veicolo!



nick_o
21-09-2009, 14:51
Buonasera,volevo avere un'informazione riguardo una cartella esattoriale pervenutami dall'Equitalia Gerit di Roma. Il giorno 25/02/2008 ero alla guida di una macchina NON di mia proprietà ma di proprietà di una persona invalida al 100% con accompagno, causa gravi e/o impedite capacità motorie, così stabilito dalla legge 104/92.
A seguito di un controllo della PolStrada si è accertato che la revisione dell'autovettura era scaduta da un mese. Mi fecero un verbale che dovetti firmare istantaneamente. Dopo un anno e mezzo mi inviano una cartella esattoriale (maggiorata) dal valore di € 424,00. L'invalido signore non ha pagato la multa ed io sono venuto a saperlo soltanto ora. Secondo Voi è possibile fare ricorso? Dovevo guidare io per forza, visto che lui non poteva farlo ma il proprietario non sono io. Questo cosa vuol dire? che se mi ritrovo a guidare una macchina non di mia proprietà devo accertarmi, oltre all'assicurazione, anche del libretto per vedere se è in regola? So di aver firmato il verbale ma "credevo" nella buona fede del signore disabile. come posso fare? devo pagare comunque questa cartella?
Grazie mille

Saluti
Nicola

Dott. Perruolo
21-09-2009, 14:58
La invito ad inviarci la documentazione per verificare possibilità di opposizione. Comunque, nel caso il soggetto tenuto a pagare la sanzione era Lei..l'art. 80 parla chiaro "CHIUNQUE circola..."

nick_o
21-09-2009, 15:07
La ringrazio per la celere risposta! Invierò subito la cartella. Certo che in presenza di un invalido mi sembra assurdo. Ovviamente l'invalido con accompagno non potrà mai guidare quindi chi per lui prenderà sempre una multa... grazie ancora per la risposta.

Dott. Perruolo
21-09-2009, 15:12
Si figuri. Entro pochi giorni dal ricevimento della documentazione Le forniremo un parere (ricordi che il conducente deve sempre assicurarsi che tutta la documentazione sia in regola).

Avv. Favero
21-09-2009, 18:32
Esatto. Attenda i tempi tecnici di smistamento e riceverà un parere.