PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con sosta con contrassegno invalidi



diabolgio
21-09-2009, 08:30
buongiorno a tutti, tempo fa mi sono rivolta a voi per un problema relativo ad una multa fatta alla mia macchina, nonostante fosse ben visibile il contrassegno invalidi, ho presentato regolare ricorso al giudice di pace che mi ha dato ragione, ho preso la copia della sentenza e sono andata, in via amichevole, a parlare con i vigili urbani, mi hanno risposto che la sentenza del giudice di pace non conta e che non fa giurisprudenza quindi loro, nonostante questa sentenza, continueranno a multare la mia auto, volevo sapere come devo comportarmi di fronte a questo comportamento dei vigili? devo intraprendere qualche altra azione legale?
grazie
Saluti
Gio'

Dott. Perruolo
21-09-2009, 08:39
Intanto, prima di tutto, Le consiglio di notificare la sentenza e contestuale diffida in cui si intima di interrompere tale comportamento. Se dopo la diffida, tale comportamento dovesse continuare (ferma l'identità dei presupposti su cui dovessero basarsi le eventuali future sanzioni), si potrà pensare a qualche azione da intraprendere contro il soggetto o i soggetti interessati.

diabolgio
21-09-2009, 08:48
ma e' vero quello che mi hanno risposto? Cioe' che la sentenza del giudice di pace non conta e non fa giurisprudenza? Praticamente hanno detto che se faccio un altro ricorso per lo stesso motivo, un altro giudice puo' darmi torto, cio'e un giudice di pace puo' non tener conto della legge che dice che regola la sosta dei veicoli con contrassegno invalidi? Le multe che mi mettono sono sempre per lo stesso motivo, ora mi chiedo io, se un giudice di pace da' ragione, perche' i vigili non ne tengono conto? Tra l'altro il giudice mi ha dato ragione in quanto nel mio ricorso ho citato la legge che regola il comportamento dei veicoli con contrassegno invalidi, mi sembra strano che la polizia municipale non ne tenga conto
Grazie
saluti

Dott. Perruolo
21-09-2009, 08:53
E' vero che fattispecie simili o identiche possono essere giudicate diversamente dai diversi giudici, ma nella fattispecie conta che il suo caso specifico è stato oggetto di giudizio ed il suo ricorso è stato accolto. Quindi, segua il mio consiglio e notifichi sentenza e diffida.

Dott. Perruolo
21-09-2009, 08:58
Ovviamente, ripeto, dopo la notifica della sentenza, per intraprendere qualche azione legale, le eventuali future sanzioni che dovessero comminarle, dovrebbero basarsi sull'identità dei presupposti che sono stati alla base della sanzione da lei opposta.

Avv. G. Lore
21-09-2009, 09:30
Non posso che quotare l'amico Perruolo.
Intanto definisca la questione di questo ricorso notificando la sentenza che annulla il verbale impugnato.
Se loro dovessero continuare a elevare verbali si valuterà caso per caso.
Ciò che hanno detto i Vigili è in parte vero, ma in sostanza infondatissimo.
Qui non si tratta di una questione di merito, intepretabile, ma di applicazione della normativa nazionale sugli invalidi, non passibile di alcuna interpretazione.
Anzi un'extrema ratio potrebbe esistere...giudizio di ottemperanza al tar