PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Equitalia/Esatri per bollo auto 2000



diac
18-09-2009, 14:56
Oggi in data 18/09/2009 ricevo tramite raccomandata una cartella di Equitalia/esatri riguardante un bollo per l'anno 2000 di 387,87€ , totale derivante dal bollo , sanzioni , oneri di riscossione e varie .

Peccato che questo bollo auto dell'ano 2000 era già stato oggetto nel 2005 di una lettera della Regione lombardia dove veniva richiesto già un pagamento maggiorato per un totale di 340,16€ , dove mi si chiedeva di presentare una memoria difensiva se ritenevo di non dover tale cifra. Indicando che in tale caso "la regione lombardia non procederà alle fasi successive di recupero del credito tributario senza prima aver notificato gli esiti dell'istruttoriarelativa alla memoria difensiva presentata)

Infatti il 4/11/2005 (entro i termini preposti) spedisco a Regione lombardia S.I.N l'apposita modulistica allegata tramite raccomanda con ricevuta di ritorno (arrivata al destinatario in data 10/11/05)

La mia memoria difensiva consisteva nella dichiarazione di aver pagato , ma nell'impossibilità di presentare la ricevuta del bollettino postale poichè smarrito . Tale ricevuta è oggetto insieme ad altri documenti :libretto vettura , complementare , ecc di una denuncia di smarrimento presentata ai carabinieri in data 2-9-2002 , di cui chiaramente ho fatto copia e allegata nella raccomandata.

Ad oggi io non ho ancora ricevuta nessun tipo di esito dell'istruttoria ma mi vedo presentare una cartella da parte di equitalia dove si richiede solo il pagamento ulteriormente maggiorato ma non fa nessun riferimento all'esito o alle precedenti comunicazioni.


Ho provato il contatto con il loro call center ma mi sono sentito dire le peggio cose , aggredito dove mi si diceva di pagare e tacere senza neanche preoccuparmi della possibilità di un ricorso al fatto che una denuncia ai carabinieri come prova per loro non è assolutamente valida ..... ma si sa che dai callcenter se ne sentono di tutti i colori ....


Secondo voi come dovrei comportarmi


ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
18-09-2009, 15:19
Sicuramente dai call center se ne sentono di tutti i colori, però è anche da dire che una denuncia di smarrimento di una prova del pagamento non può avere grande rilevanza, altrimenti sarebbe sufficiente svolgerla sempre.
Se fa una visura presso uno sportello ACI forse questo pagamento può "saltar fuori".
Comunque ci invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com per poterla valutare.
Di certo il recupero del bollo auto deve avvenire entro il terzo anno dall'anno successivo a quello del mancato pagamento contestato, salvo emendamenti delle normative regionali e condoni, la cui legittimità, però, la Corte Costituzionale ha dichiarato inesistente.
Il Giudice competente è la Commissione Tributaria.
A Sua disposizione

diac
18-09-2009, 16:05
ho appena inviato tutta la documentazione per email come mi ha consigliato

capisco per la denuncia , ma i bolli in quel caso erano il meno , visto che c'erano tutti i documenti della vettura che ho dovuto rifare e di certo non ne valeva la pena per una ricevuta di un bollo che ipoteticamente mi avrebbero potuto richiedere anni dopo.

La parte a me incomprensibile è che si facciano sentire dopo 4 anni ,senza ancora dare una risposta e continuando con gli interessi morosi , come se non avessi mai risposto alla prima lettera .....

Preciso che tranne queste 2 "lettere" non ho ricevuto nessun'altra comunicazione da parte di nessuno ne regione lombardia ne aci , ne equitalia , riguardanti la contestazione bollo 2000

Inoltre come potrà notare dai documenti c'è un dicitura molto curiosa nei documenti del 2005...... parlano di situazione attuale in data 5-10-2018 ... viaggi nel futuro ?

Avv. G. Lore
18-09-2009, 16:10
E' proprio vero che voi al Nord state sempre avanti!! :)
Chiaramente è una battuta sul 2018!
Diciamo che proceduralmente parlando è giusto che Lei non abbia ricevuto nulla, nel senso che la Regione ha informato della debenza e poi si è proceduto all'iscrizione al ruolo, tutto nella norma a rigor di logica.
Lascia perplesso sia la tempistica (forse precrizione? già la richiesta del 2005 appare tardiva), sia la questione dell'istruttoria a seguito della richiesta.
Le sapremo dire tutto a seguito della consultazione.
Una piccola precisazione: noi siamo legali esterni all'associazione, non è detto che la pratica venga affidata a me, ma ad ogni modo avrà ampia assistenza

dentig
22-09-2009, 12:56
buongiorno
mi trovo in una situazione analoga a diac per aver ricevuto una cartella esattoriale di un bollo auto del 2002. come per diac nel 2005 ricevetti un avviso di pagamento da parte della regione (al quale per la verità non ho risposto) e oggi ricevo la cartella esattoriale (il relativo ruolo è stato iscritto nel 2008). nella cartella esattoriale non si menziona in alcun modo il primo avviso di pagamento: secondo voi è possibile appellarsi al fatto che sono ampiamente scaduti i termini per la riscossione oppure gli stessi vengono ricalcolati dal primo avviso di pagamento?? grazie per i consigli

Avv. G. Lore
22-09-2009, 13:04
Per legge l'iscrizione al ruolo deve avvenire entro il terzo anno successivo all'anno successivo del bollo contestato, quindi se del 2002 l'iscrizione doveva avvenire nel 2006, a meno di condoni nelle finanziarie nazionali e regionali.
Ci invii la cartella a inforicorsi@gmail.com per poterla esaminare meglio se ne ha piacere

dentig
22-09-2009, 13:15
grazie per la risposta. appena possibile trasmetterò copia della cartella. mi resta il dubbio: se l'avviso di pagamento del 2005 vale come iscrizione a ruolo i tre anni partirebbero quell'anno?

Avv. G. Lore
22-09-2009, 13:24
l'iscrizione al ruolo è indicata dalla cartella, pagina 2, dettagli degli addebiti, in quel riquadro è indicata la data dell'iscrizione

diac
22-09-2009, 13:33
io ho "ruolo numero 2009/xxxx reso esecutivo in data 22-12-2008 ruolo ordinario" e fa riferimento al bollo periodo settembre 2000-agosto 2001.

però mi è stato risposto che non c'erano elementi necessari per un ricorso , adesso mi rimane il dubbio su come comportarmi ....

Avv. G. Lore
22-09-2009, 13:39
Non posso entrare nel merito del parere da Lei ricevuto non essendomene occupato, ma sarà stato dato a ragion veduta, tenend presente anche la normativa regionale.
Comunque se ha dei subbi contatti chi è intervenuto a gestire la Sua pratica e chieda per correttezza lumi a lui

Dott. Perruolo
22-09-2009, 13:49
Il Collega ha ragione..se ha dei dubbi contatti privatamente chi Le ha fornito il parere e Le fornirà ogni chiarimento.

diac
05-10-2009, 16:50
piccolo aggiornamento

dopo un mattinata presso l'ufficio in regione lombardia scopro la seguente cosa:

la mia memoria difensiva risulta mai arrivata ne processata dai loro uffici , anche se mi tornò regolarmente indietro la ricevuta della raccomandata firmata.

In pratica io cmq devo pagare e poi fare ricorso almeno per la parte mora e le spesse di equitalia , altrimenti incorro nel fermo amministrativo del veicolo, tutto questo perchè i loro uffici lavorano da schifo ... no comment .......