PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per cartella esattoriale



diabolgio
18-09-2009, 10:38
Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho ricevuto una cartella esattoriale in cui mi si chiedeva il pagamento di una multa maggiorata, questa multa e' stata consegnata a persona a me non nota, ho preso visione della cartolina con la firma della persona che l'ha ricevuta e non e' leggibile, ho presentato regolare ricorso al giudice di pace che pero' non ha accolto le mie motivazioni, praticamente mi ha comunicato che non 'e un motivo opponibile e che devo fare denuncia all'agenzia delle entrate per firma falsa, secondo voi e' giusto che il giudice non abbia accolto il mio ricorso con questa motivazione?
Grazie
saluti

Dott. Perruolo
18-09-2009, 10:44
Bisognerebbe analizzare la sentenza e veificare se vi sono margini di opponibilità. Di certo se è stata apposta una filma falsa, questo è reato ed è suscettibile di denuncia. Inoltre in giudizio avrebbe dovuto chiedere il disconoscimento della firma e chiedere una perizia. Se vuole può inviarci la documentazione e Le forniremo un aprere gratuito.

Dott. Perruolo
18-09-2009, 11:00
Colgo anche l'occasione, per ribadire, che le procedure avverso le sanzioni amministrative sono dei procediemnti giudiziali veri e propri. Conseguentemente, benchè sia prevista l'autodifesa, è opportuno quanto meno consigliarsi con un esperto in materia prima di presentare opposizione.

diabolgio
18-09-2009, 11:58
il problema e' che io non ho dichiarato che la firma e' falsa, ho semplicemente detto che la notifica e' stata consegnata a persona a me non nota, non riconoscibile in quanto la firma e' illegibile, quindi penso che la motivazione sulla firma falsa non sia molto valida, io non ho messo in dubbio la validita' della firma, ho semplicemente dichiaato di non aver mai ricevuto la notifica indicata nella cartella esattoriale
grazie ancora

Dott. Perruolo
18-09-2009, 12:00
Ma la notifica a chi è stata attribuita?

Dott. Perruolo
18-09-2009, 12:03
Se questa risulta essere stata fatta a Lei o a un Suo familiare convivente (e ciò non è stato), il disconoscimento era essenziale.Tenga ancora presente che la notifica fatta non direttamente a Lei, ma a un familiare convivente è pienamente valida. Se Lei o i Suoi familiari non risultavate reperibili (però deve risultare dalla relata), è altrettando valida la notifica fatta al portiere.

diabolgio
18-09-2009, 12:16
la notifica non e' stata fatta a nessun familiare e nemmeno al portiere, c'e' semplicemente una firma non leggibile, potrebbe essere chiunque, e' per questo che ho presentato ricorso, dichiarando che la notifica e' stata consegnata a persona a me estranea, la risposta del giudice invece si e' basata semplicemente sul falso della firma
grazie

Dott. Perruolo
18-09-2009, 12:25
Questo è chiaro. La notifica per essere valida andava fatta ad uno dei soggetti indicati; pertanto, doveva aasicurarsi a chi è stata attribuita la ricezione del provvedimento (deve risultare, Le ripeto) e, conseguentemente, disconoscere la firma se attribuita a uno di questi soggetti. In caso contrario, la notifica è automaticamente nulla. Ma bisonga verifica a chi risulta attrbuita. Spero di essere stato più chiaro.

Dott. Perruolo
18-09-2009, 12:26
Comunque, al momento, bisogna solo verificare quali spunti offra la sentenza per proporre appello. Se vuole siamo a Sua disposizione per darLe un parere sulle possibilità di appello.

Avv. G. Lore
18-09-2009, 12:33
Vicino alla firma illeggibile il notificatore avrò barrato la casella di riferimento sulla qualificazione del soggetto, bisognerebbe vedere come è stato qualificato.
Comunque la corbelleria della denuncia all'agenzia delle entrate è proprio da Giudice di Pace...ma cosa c'entra l'agenzia delle entrate?? :)

Dott. Perruolo
18-09-2009, 15:58
Vicino alla firma illeggibile il notificatore avrò barrato la casella di riferimento sulla qualificazione del soggetto, bisognerebbe vedere come è stato qualificato.
Comunque la corbelleria della denuncia all'agenzia delle entrate è proprio da Giudice di Pace...ma cosa c'entra l'agenzia delle entrate?? :)

In effetti questa è la prima volta che sento anch'io una cosa del genere... non si smette mai di imparare!! :D