PDA

Visualizza Versione Completa : telecamere ztl

gabriele_c
18-09-2009, 09:25
Buongiorno,
in breve un pò di tempo fa un mio amico, venuto a trovarmi in macchina, ha ricevuto 3 multe uguali per essere entrato nella ZTL. Lo sfortunato a causa di un improvviso diluvio, per la visibilità ridotta, ha perso l'orientamento ed ha girato intorno ad un isolato per 3 volte. Così facendo non si è accorto di essere entrato e uscito 3 volte, in 5 minuti, dalla ZTL.
Domanda:
Secondo voi il diluvio improvviso può essere una giustificazione sufficiente, facendo ricorso al G.d.P., per riuscire a pagare una sola multa?
In definitiva gli conviene, o no, far ricorso?

Mi dispiace che gli sia successo tutto questo e per questo vorrei aiutarlo, pertanto vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi vogliate dare.

Dott. Perruolo
18-09-2009, 09:52
In primis, La invito ad inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito. Per quanto rigurarda la Sua domanda, le condizioni atmosferiche potrebbero essere considerate quale esimente, ma bisognerebbe poter dimostrare che queste erano tali da ridurre davvero la visibilità al minimo e che la condotta non poteva essere evitata usando l'ordinaria diligenza.

gabriele_c
18-09-2009, 10:31
La ringrazio per la risposta e rivolgerò al mio amico l'invito ad inviarvi la documentazione. Comunque, considerato quanto mi dice, ho l'impressione che sia poco conveniente far ricorso; o mi sbaglio? E il fatto che le multe differiscano tra loro di qualche minuto (come attestato dai verbali) può essere di aiuto nel provare che l'infrazione è la medesima.

Dott. Perruolo
18-09-2009, 10:52
Senza visionare i verbali non possiamo dire se vi sono motivi o meno per fondare un ricorso. Putroppo nelle fattispecie il fatto che sia stata commessa la stessa infrazione in pochi minuti non rileva (diversamente da quanto accade in materia di divieto di sosta per il quale la legge prevede che la sanzione puo' essere applicata solo per ogni periodo di 24 ore)

Avv. G. Lore
18-09-2009, 12:36
E non può neanche essere applicato il 198 cds sul reato continuato per espressa previsione normativa, ma come sapientemente detto dal Collega finchè non si esamina l'atto non si può dire nulla.
Del resto i provvedimenti rilevati con sistemi meccanizzati, non essendo atti pubblici propriamente presentano spesso spunti oppositivi

Avv. Caputo
18-09-2009, 15:21
Ad ogni modo mi sento sin da ora di escludere di fare affidamento sulla circostanza della limitata visibilità a causa della pioggia, che è praticamente impossibile da dimostrare.