PDA

Visualizza Versione Completa : multa trenitalia

alidam
16-09-2009, 22:40
Buona sera, anch'io con una multa Trenitalia (giustamente) per non aver fatto in tempo ad acquistare il biglietto in stazione. Nonostante abbia cercato il capotreno subito, non è stato possibile acquistare il biglietto a bordo con il sovraprezzo (ripeto, giustamente). Non avendo 50 euro più il prezzo del biglietto in contanti per pagare subito, mi è stato chiesto di favorire un documento e il controllore si è tirato giù i dati per la multa di oltre 100 euro. A me, però, non è stata rilasciata una copia del verbale. Avrebbe dovuto farlo? Mi arriva a casa? Rischio di passare a 224 euro se non pago entro 15 giorni dalla notifica? Ma per notifica si intende quella a bordo del treno o quella scritta che (presumo e temo) mi arriverà via posta?

Grazie!

Dott. Perruolo
17-09-2009, 08:14
Le dovrebbe arrivare direttamente presso la Sua residenza e nel verbale vi dovrebbe essere anche la motivazione della mancata consegna immediata del verbale. Per notifica si intende la consegna del provvedimento di interesse al destinatario dell'atto. In caso di contestazione immediata dovrebbe avvenire, appunto, immediatamente; diversamente presso la residenza del destinatario. I 15 giorni decorrrranno dal momento in cui riceverà la notifica.

Dott. Perruolo
17-09-2009, 08:17
In ogni caso, avendo a che fare con trenitalia, dove chiarezza e logicità delle procedure non sono di casa, Le consiglio anche di chiedere informazioni presso qualche ufficio di questa società.

alidam
18-09-2009, 17:28
Grazie, come mi consiglia, magari andrò a chiedere in stazione ulteriori informazioni.

Dott. Perruolo
18-09-2009, 17:33
Si figuri. Se avesse bisogno, siamo a Sua disposizione.

sb270988
03-12-2009, 18:21
salve anche io ho preso una multa perchè non avevo il biglietto, ossia lo avevo ma non vendo trovato l'obliteratrice funzionante avevo scritto numero del treno data e ora a penna ma non è stato ritenuto valido, mi è quindi arrivata la lettera della multa ma l'ho persa e ho solo il bollettino e sono passati più di quindici giorni ma non sono ancora sessanta potrei sapere quanta mora ci devo pagare sopra?

Arcade
28-03-2012, 19:51
Salve, ho preso anche io una multa da Trenitalia per non aver comprato il biglietto, mancanza giustificabile dal fatto che la stazione dove sono salito, tra l'altro per la prima volta, era chiusa e non sapevo dove comprarlo! Ho provato a spiegare le mie ragioni al controllore ma in vano... ora la multa è di 170 euro a detta di quest'ultimo! c'è un modo per provare le mie ragioni o comunque qualcosa da fare? Grazie.

Avv. G. Lore
28-03-2012, 20:34
Da ciò che di e non appaiono esservi motivi per svolgere lo scritto difensivo