PDA

Visualizza Versione Completa : copia verbale senza importo da pagare

giovanna10
16-09-2009, 14:23
Buonasera, vorrei sapere se è valido il verbale anche se nella foglina rosa non è scritto l'importo minimo da pagare. So che è un atto di cortesia, ma può essere annullato per questa mancanza?
Oppure se il verbale è notificato a casa correttamente è sempre valido?
Grazie per la cortese attenzione

Giovanna

Avv. G. Lore
16-09-2009, 14:31
Se Lei riferisce che ha ricevuto un preavviso sul parabrezza senza l'importo da pagare lo stesso è ahimè irrilevante se poi il verbale notificato successivamente presenta la giusta indicazione.
Ciò posto se vorrà comunque inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo esaminarne l'opponibilità

giovanna10
16-09-2009, 14:39
Il verbale è corretto in tutte le sue voci, l'unica mancanza è l'importo minimo che dovrebbe essere scritto sul retro della copia lasciata sul parabrezza. Credo si tratti di una distrazione, ma l'articolo dell'infrazione commessa e la dicitura mi sembrano esatte.
Per cui non mi resta che aspettare la notifica giusto?
Grazie ancora per la risposta

Giada

Dott. Perruolo
16-09-2009, 14:46
Deve attendere la notifica del verbale (entro 150 giorni), ossia l'atto che può essere oggetto di opposizione.

giovanna10
16-09-2009, 16:27
Grazie mille per le vostre cortesi risposte. Aspetterò notifica del verbale e se mi sembra che qualcosa non vada bene nemmeno in quello ve lo comunicherò.
Però se è come dite, mi sa che non ci sono speranze di vederselo annullare.
Avevo letto che una sentenza costituzionale stabiliva che il verbale non completo in tutte le sue voci, comprese quelle riguardanti l'importo stabilito nel minimo da pagare nonchè i modi di pagamento, era da ritenersi nullo.
Ma a questo punto credo di aver capito male e tale sentenza si riferiva solo al fatto in cui il verbale sbagliato era quello notificato.

Avv. Caputo
16-09-2009, 16:31
Non si tratta di sentenza della corte costituzionale, ma di diverse sentenze della cassazione che affermano quanto da lei scritto.
E comunque riguardano il verbale e non il preavviso di accertamento contro cui non è possibile fare nulla.

Avv. G. Lore
16-09-2009, 16:35
Esattamente.
Ciò che Lei ha in mano non è un atto di alcun tipo, rileva unicamente il verbale che Le deve essere notificato il quale se non conterrà l'indicazione della misura della sanzione da adempiere sarà annullabile secondo quanto sancito dalla Cassazione

Dott. Perruolo
16-09-2009, 18:13
In ogni caso, quando Le notificheranno il verbale, ce lo invii. Occhi esperti potrebbero cogliere anche altri tipi di vizi su cui eventualmente fondare un ricorso.

giovanna10
17-09-2009, 14:04
Grazie per la consulenza. Quando mi arriverà ve lo invierò.

Avv. G. Lore
17-09-2009, 14:13
Perfetto.
A Sua disposizione