PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione Tempi per comunicare rigetto ricorso GDP

Jimbo
16-09-2009, 09:09
Salve ho ricevuto la lettera della cancelleria del GDP di Roma in cui si scrive del rigetto da parte del sopracitato senza alcuna motivazione scritta nella lettera stessa.
Fra l'altro il GDP lo ha comunicato alla cancelleria il 10/11/08 e la lettera mi è stata consegnata al portiere in data 14/09/09 ( data fra l'altro cambiata a penna dall 'ufficiale giudiziario notificatore rispetto a quella del timbro sottostante la sua stessa correzione che era prima 9 giugno 2009).
Secondo voi è tutto in regola ?

P.s.
Fra l'altro ho fatto ricorso al GDP sicuro di vincere perchè il motivo era che l'opposizione al ricorso del prefetto mi era stata notificata oltre i famosi 210 giorni e quindi oltre i termini di legge..... vi risulta?
Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
16-09-2009, 09:20
Allora ciò che ha ricevuto è una semplice comunicazione di cancelleria, del tutto rituale e regolare.
Vada all'Ufficio copie del GdP e chieda copia della sentenza per valutare il da farsi.
Per quanto riguarda la prescrizione dell'ordinanza prefettizia, la stessa deve essere emessa entro 210 gg. ma non notificata.
La notifica deve avvenire entro 150 gg. dall'emissione, indi il computi massimo del tempo è di 360 gg. e non 210

Jimbo
16-09-2009, 09:29
Grazie avvocato
infatti le date sono : mia raccomandata 9/10/05 RICEVUTA dal prefetto 25/11/05.
Emissione opposizione ricorso sul cui foglio c'è stampata la data decisione 28/06/06 con data ricevimento in mie mani tramite raccomandata addirittura il 03/08/2006 .
Da ciò sia che si guardi la data stampata sul foglio del prefetto sia che si guardi la data della consegna raccomandata a me sono 215 gg nel primo caso e oltre 25o nel secondo .
Come mai un GDP lo ha bocciato se è solo una questione di calcolo di date?

Avv. G. Lore
16-09-2009, 09:34
Questo non posso certo dirlo! Richieda la copia della sentenza al Giudice di Pace uso appello e ce la invii a inforicorsi@gmail.com per poter verificare la sua appellabilità.
Rammento che l'appello può essere svolto solo entro 6 mesi dall'emissione della sentenza.

Jimbo
16-09-2009, 09:42
Mi perdoni Avvocato è solo per sapere e per curiosità ? che differenza c'è fra " la copia della sentenza al Giudice di Pace uso appello" oppure che altro ci sarebbe ?
Grazie

Avv. G. Lore
16-09-2009, 09:44
Se vuole appellarla la chieda uso appello.
Altrimenti può chiederla uso studio.
Le copie hanno varie funzioni.
Uso appello per appellarla.
Autentica per notificarla.
Uso studio per avere una copia informale inservibile per ogni incombente giudiziario.
esecutiva laddove vi sia da riscuotere un credito riconosciuto in sentenza

Avv. Ribbeni
21-09-2009, 16:42
Salve. Ciò posto Le conviene domandarLa direttamente uso appello qualora ritenga verosimile la possibilità di ricorrere onde evitare l'attesa prima del rilascio delle copie uso studio e poi del rilascio delle copie uso appello.

Jimbo
22-10-2009, 15:34
Allora saluto i due avvocati gentilissimi che mi hanno risposto sul mio quesito ed intanto racconto la mia disavventura:
Oggi ho ritirato la sentenza RIGETTATA perchè nelle due righe del mio ricorso al GDP avevo scritto " il verbale di opposizione al ricorso è stato notificato oltre i tempi previsti dalla legge"...
Beh il GDP ha scritto che inquesta unica proposizione usata non si è concretizzata l'intenzione mia di riferirmi alla tardiva pronunzia del prefetto oltre i 210 gg ( realmente sono stati 215) .Ora io comprendo che non tutti facciamo gli avvocati ma oltre alle due righe scritte su foglio per fare iniziare un ricorso al GDP io personalmente ho parlato con lui ben 2 volte della questione date e superamento dei termini tanto è vero che in fase di decisione sentenza mi si è trattenuto gli originali dei plichi postali per verificare bene i tempi trascorsi rassicurandomi.
Ovviamente sono stato bugerato dal burocratese del giudice ma chiedo oggi a voi cosa fare se Ho perfettamente ragione in solido visto che un prefetto deve pronunciarsi entro 210 gg "altrimenti è nullo il procedimento perchè inteso come accettato".
fra l'altro nella sentenza ritirata del gdp c'è scritto il mio nome sbagliato diverso ( devo fare istanza di modifica?) e non c'è scritto nulla sui tempi per eventuale pagamento della multa in questione ma solamente improcedibile come ricorso e vista la contumacia della prefettura Nulla le spese.
saluti
Che fare ? ricorrere in Cassazione ? :eek:
aspetto vostri consigli.

Avv. G. Lore
22-10-2009, 15:39
Non si fa il ricorso in Cassazione, ma l'appello in Tribunale.
Valuti Lei la convenienza, perchè chiaramente in Tribunale deve essere assistito da un legale.
Da ciò che dice la sentenza è appellabile, anche se sarebbe stato meglio che il ricorso al GdP fosse stato redatto da un avvocato per non ingenerare dei vizi a cui si è appellato il Giudicante

Jimbo
27-10-2009, 12:02
Infatti mi hanno detto tempo 6 mesi dal ritiro sentenza per appellarmi con un legale al fianco però ...... mi conviene economicamente sebbene abbia perfettamente ragione visti i tempi trascorsi (215 gg ) che per legge aveva il prefetto per Ordinarmi il pagamento ? bah bah
Io per non darla vinta alla burocrazia italiana farei anche ricorso ma vorrei anche un risarcimento a mio favore per le giornate di permesso che questo incapace di GDP mi ha fatto perdere...altro che.
Vi chiedo un ultima cortesia :
come faccio a conoscere l'iter post sentenza della cartella esattoriale inerente la multa se nella sentenza a parte dichiarare "improcedibile" il mio ricorso e "nullare" le spese perchè prefetto contumace l'Incapace non ha scritto altro sul quanto e su come pagare?
Mi arriverà a casa un altra cartella esattoriale o devo andare da qualche parte?
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
27-10-2009, 12:06
Se vuole evitare la cartella deve andare all'ente creditore ed evadere il pagamento

Jimbo
27-10-2009, 14:40
Ossia avvocato ?
viale ostiense o prefettura ?
saluti

Avv. G. Lore
27-10-2009, 14:44
Viale Ostiense, anche i crediti della Prefettura per ordinanza prefettizia si evadono a Via Ostiense