PDA

Visualizza Versione Completa : multa Forse pagata ma perso tagliando poste

emagiul
15-09-2009, 22:07
ho ricevuto dal comune di roma una multa del 2007 per mancato pagamento parcheggio striscie blu, non ho la certezza ma mi sembra di averla già pagata, ma purtroppo sono molto disordinato è ho perso la ricevuta delle poste..

che fare???

Avv. Caputo
16-09-2009, 07:32
Con tutta probabilità quella che ha ricevuto è una cartella esattoriale.
Ce la invii e le forniremo parere gratutio in merito.

Dott. Perruolo
16-09-2009, 08:31
Il Collega ha ragione...ci invii la documentazione e vedremo cosa si può fare. Di sicuro sarà opponibile sotto il profilo della maggiorazione. Ovviamente, se trovasse la prova dell'avvenuto pagamento l'opposizione non presenterebbe particolari problemi.

Dott. Perruolo
16-09-2009, 08:33
Tenga anche presente che seppure avesse pagato, ma oltre i 60 giorni da quando le fu notificato il verbale, l'ingiunzione sarebbe giustificata dal fatto che la sanzione è sutomaticamente raddoppiata. Comunque, dovrebbe essere indicato nell'atto che ha ricevuto.

Avv. G. Lore
16-09-2009, 09:18
Più probabilmente (dato che la multa è del 2007) è un avviso bonario di pagamento che precede l'iscrizione al ruolo, atto informale e inopponibile.
Certo che se non si ha la prova del pagamento è ardua la situazione

Dott. Perruolo
16-09-2009, 09:23
Più probabilmente (dato che la milta è del 2007) è un avviso bonario di pagamento che precede l'iscrizione al ruolo, atto informale e inopponibile.
Certo che se non si ha la prova del pagamento è ardua la situazione

Potrebbe anche essere...tra l'altro caro Collega, stavo notando che mentre prima mi capitavano spesso e volentieri cartelle non precedute da alcun avviso bonario, ultimamente la Gerit è molto più attenta ha notificare gli avvisi che devono precedere l'iscrizione a ruolo..

Avv. G. Lore
16-09-2009, 09:26
Sì, rientra in questo tentativo "di facciata" del Comune di Roma di venire incontro al cittadino e di evitargli le cartelle con le maggiorazioni...peccato che le maggiorazioni non siano mai dovute! :)

Dott. Perruolo
16-09-2009, 09:28
Sì, rientra in questo tentativo "di facciata" del Comune di Roma di venire incontro al cittadino e di evitargli le cartelle con le maggiorazioni...peccato che le maggiorazioni non siano mai dovute! :)

E già!!!! :D

emagiul
16-09-2009, 21:21
grazie delle gentili risposte,
si confermo è una avvertimento bonario..
penso che senza la ricevuta del pagamento non si possa fare niente..

Avv. G. Lore
16-09-2009, 21:46
L'unica cosa che si potrebbe fare ora sarebbe richiedere lo sgravio della pratica al Comune dimostrando il pagamento pregresso, ma se ciò non è fossibile allo stato o paga o attende la cartella eventualmente da opporre per o vizio di notifica del verbale sotteso o per vizi della cartella

emagiul
16-09-2009, 21:57
ma non penso che arrivero a tanto... per 84 euro , troppo sbattimento...

vi ringrazio tutti per la disponibilità e gentilezza

Avv. Caputo
17-09-2009, 08:38
Di nulla. E continui a frequentare il forum se ha altri dubbi da chiarire.