PDA

Visualizza Versione Completa : Punti Patente multa Autovelox

Gian88
14-09-2009, 17:17
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e riguardo all'argomento del titolo ho già letto altri due post, ma non ho ancora le idee chiarissime riguardo alle sanzioni e in particolare alla perdita di punti dalla patente.

Ho ricevuto un verbale che attesta che un Autovelox ha rilevato che avrei superato di 40 km/h il limite di velocità; premettendo che nn voglio fare ricorso:

1) La sanzione di 384,32 € la devo pagare sempre e comunque, giusto?
2) Se non comunico i dati del guidatore mi dovrebbe arrivare un'ulteriore "sanzione amministrativa pari a 250 €" (nel virgolettato cito dal verbale il quale sembra darmi una cifra esatta, non un intervallo di costi, per cui la cifra dovrebbe essere quella e basta credo, giusto?)
3) A questo punto avrei finito: ovvero non dovrei comunicare a nessuno che non sono a conoscenza del guidatore in quel momento e non dovrei perdere né punti dalla patente né mi dovrebbero arrivare altre comunicazioni che richiederanno nuovamente i dati del conducente.

Quindi pagando le due sanzioni mi posso mettere il cuore in pace?

Grazie infinite anticipatamente

Avv. G. Lore
14-09-2009, 17:23
Premessa: prima di prendere ogni decisione è necessario valutare se vi sono spunti oppositivi, indi se vorrà inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremo fornirLe adeguato parere.
Solo dopo aver determinato l'impossibilità di svolgere opposizione, allora sì...si può pagare la sanzione e salvare punti (e patente dato che oltre i 40 c'è la sospensione) soggiacendo alla sanzione del 126 bis e...essendoci sospensione patente può essere irrogata anche quella del 180

Avv. Favero
14-09-2009, 17:24
1. non facendo opposizione, la devi pagare;
2. la cifra è sbagliata, perchè ad oggi il minimo è €. 263 ed il massimo 1050. In realtà il verbale è ricompreso in quell'importo, solitamente è il minimo;
3. Esatto.

Gian88
14-09-2009, 17:34
Grazie mille per la celerità e per l'efficienza! Siete stati veramente gentili e soprattutto utilissimi!

Avv. G. Lore
14-09-2009, 17:47
Siamo qui proprio per le Sue esigenze