PDA

Visualizza Versione Completa : Confisca moto

Dario1979
14-09-2009, 13:38
Chiedo l'intervento se e' possibile di un legale che confermi o smentisca la confisca della moto per guida in stato di ebrezza.Io ho firmato un verbale di restituzione del mezzo in caserma dei cc a chiavari dove c'era pero' anche scritto che venivo nominato custode fino al provvedimento di confisca da parte dell'utg di Genova.Ora e' arrivato il decreto penale di condanna ma nessuna confisca da parte del giudice,devo aspettarmela dall'utg?

Avv. Favero
14-09-2009, 15:18
Il provvedimento di confisca arriverà più tardi, ma su Chiavari non conosco i tempi

DarioF
14-09-2009, 15:34
quindi,anche se la condanna è arrivata senza nessuna citazione riguardo il veicolo,con l'articolo 186/b (o 186/2) è prevista la confisca a priori se si tratta di moto sequestrata e di proprietà del trasgressore...ho capito bene? la fascia d'appartenenza (nel mio caso la seconda) non conta nulla?

Avv. Favero
14-09-2009, 15:39
Se sei in seconda fascia la confisca non è prevista

DarioF
14-09-2009, 15:55
Se sei in seconda fascia la confisca non è prevista

Mi scusi avvocato ma allora non capisco quello che c'è scritto in questo post:
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/1940-rischio-confisca-moto.html

gino
15-09-2009, 07:45
Quando trattasi di ciclomotore o motociclo con tasso alcolico compreso fra 0.5 e 1.5 si applica la confisca amministrativa.

Pertanto in questo caso la confisca viene disposta dalla prefettura in seguito a condanna penale definitiva.

Quindi è normale nel dp non ci sia scritto nulla al riguardo, riceverai notizie dalla prefettura nelle prossime settimane-mesi.

saluti

vins2000
15-09-2009, 11:35
Avvocato Favero mi scusi, ma nella seconda fascia è prevista la confisca...

Avv. Favero
15-09-2009, 11:48
Assolutamente si, chiedo scusa, un piccolo errore.
Comunque concordo con quanto detto da Gino che pare saperne molto.

Dott. Panicucci
18-09-2009, 17:36
In via generale la confisca è prevista solo per la terza fascia. Tuttavia se il reato è stato commesso con un motociclo la confisca è sempre disposta (salvo sentenza di assoluzione, direi), in quanto c'è una norma speciale che riguarda i motoclicli impiegati per la commissione di reati (mi pare sia l'art 213 CdS)

DarioF
21-09-2009, 14:35
ma il giudice di pace può far qualcosa? (dissequestro del mezzo)

Avv. Favero
21-09-2009, 18:29
ma il giudice di pace può far qualcosa? (dissequestro del mezzo)

Il dissequestro non compete a lui. In caso di opposizione al verbale può sospenderne l'esecutività

DarioF
22-09-2009, 08:11
Il dissequestro non compete a lui. In caso di opposizione al verbale può sospenderne l'esecutività

ma nemmeno l'art. 213,la procedura di confisca,può essere contestato?
mi è stato detto che son 2 cose diverse...cioè per la persona parte un procedimanto penale,escludendo il GdP,mentre per la confisca soli un procedimento amministrativo...

gino
22-09-2009, 10:35
Trattandosi di ciclomotore o motociclo con tasso compreso tra 0,5 e 1,5 si applica l' art. 213 cds ossia confisca amministrativa.

Perciò se vuoi puoi rivolgerti al gdp per ottenere, allo stato delle cose, il dissequestro del mezzo.

p.s.
A livello pratico forse è meglio così in quanto bisogna ovviamente leggere le carte ecc.. ma pare che alcuni gdp ci vadano morbidi.. e altri invece no.. dipende.

gino
22-09-2009, 10:41
mentre per la confisca soli un procedimento amministrativo...

Si esatto un procedimento amministrativo che se e quando sarai condannato penalmente si concluderà con la confisca amministrativa del motociclo che sarà disposta dalla prefettura quando avrà copia della condanna penale.

Anche in questo caso quando sarà il momento è ammesso ricorso al gdp.