PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale per la seconda volta



Stefania
14-09-2009, 10:24
Buon giorno,
avrei bisogno del vs aiuto per capire come sia meglio comportarmi nella situazione che provo brevemente a spiegarvi:
Ho ricevuto due multe nel 2002 per le quali nel gennaio 2003 ho presentato ricorso e sono comparsa innanzi al GdP di Roma.
Premesso che non ho mai ricevuto alcuna notificazione circa l’esito delle sentenze discusse, nel 2005 mi è pervenuta una cartella esattoriale avverso la quale, seguendo peraltro le indicazioni contenute (“…Se è stato già presentato ricorso all’Autorità competente: si consiglia anzitutto di verificare se il ricorso era stato presentato nei termini di legge e non sia pervenuta un’ingiunzione di pagamento da parte del Prefetto o una sentenza del GdP. In questo caso occorre inviare all’Ufficio, anche a mezzo fax, una nota esplicativa, corredata dalla copia del ricorso, con gli estremi dell’avvenuta presentazione, la copia della cartella e la copia di un documento di identità. L’Ufficio effettuerà le necessarie verifiche e adotterà i provvedimenti conseguenti, comunicandoli all’interessato”), ho inviato un fax e una raccomandata all’Ufficio contravvenzioni della Polizia Municipale di Roma.

In questi anni non ho mai ricevuto nulla fino a qualche settimana fa in cui mi è pervenuta una nuova cartella esattoriale, ovviamente con importo più che maggiorato, sempre relativa alle medesime infrazioni.

Cos’altro posso fare? Ricostruire per l’ennesima volta tutta la storia e inviarla alla società che si occupa della riscossione?

Cosa rischio se continuo a sostenere la mia tesi, che del resto reputo corretta?
Grazie mille per l'aiuto che sicuramente saprete darmi.

Avv. G. Lore
14-09-2009, 10:36
Preciso innanzitutto che ciò che Lei ha ricevuto nel 2005 credo non sia una cartella ma un avviso bonario di pagamento.
A seguito di questo è ora arrivata una cartella di pagamento che stando così le cose appare chiaramente prescritta (multa 2002, cartella 2009).
A questo punto l'unica via è quella dell'opposizione, non esistono possibilità bonarie di definizione, conoscendo poi bene sia il Comune di Roma che la Gerit lavorando nella Capitale.
Ci invii la cartella per poterla esaminare a inforicorsi@gmail.com e darLe un parere approfodnito e carte alla mano.
Nel mentre sarebbe utile conoscere comunque l'esito dei ricorsi alle multe, indi può rivolgersi al Giudice di Pace o passare per gli avvocati romani di quest'associazione

Stefania
14-09-2009, 10:45
scusi ho omesso di indicare che anche quella del 2005 era una cartella (peraltro richiamata nella nuova comunicazione).
grazie

Avv. G. Lore
14-09-2009, 11:00
Se ha già ricevuto una cartella, è sicura che attualmente ne abbia ricevuta una nuova? mi pare un pò strano avendo a che fare spesso con la Gerit e conoscendo come si muove.
Forse ha ricevuto un'intimazione, diffida o sollecito? Peggio ancora un preavviso di fermo amm.vo?
Comunque ci invii il tutto per capire alla perfezione la situazione.
A questo punto diviene rilevante capire al GdP l'esito delle precedenti opposizioni

Stefania
14-09-2009, 11:11
Ok, invio subito tutto

Dott. Perruolo
14-09-2009, 11:12
Se ha già ricevuto una cartella, è sicura che attualmente ne abbia ricevuta una nuova? mi pare un pò strano avendo a che fare spesso con la Gerit e conoscendo come si muove.
Forse ha ricevuto un'intimazione, diffida o sollecito? Peggio ancora un preavviso di fermo amm.vo?
Comunque ci invii il tutto per capire alla perfezione la situazione.
A questo punto diviene rilevante capire al GdP l'esito delle precedenti opposizioni

Condivido. Solo attraverso l'analisi di tutta la documentazione è possibile darLe un parere definitivo. Inoltre, segua il consiglio e verifichi l'esito delle due precedenti opposizioni.

Avv. G. Lore
14-09-2009, 11:14
Ok, invio subito tutto

Le daremo al più presto un parere.
Anticipo che probabilmente l'unica via oppositiva sarà quella del 615 cpc

Dott. Perruolo
14-09-2009, 11:15
Ok, invio subito tutto

Nel mail indichi anche tutte le informazioni che ritiene possano essere utili. Ricevuta la documentazione, attenda i tempi di smistamento della pratica al Professionista designato er civerà quanto prima un parere.

Dott. Perruolo
14-09-2009, 11:17
Le daremo al più presto un parere.
Anticipo che probabilmente l'unica via oppositiva sarà quella del 615 cpc

E già...in tal caso, sarà necessario farsi rappresentare da un Legale, non essendo prevista in tali tipi di procedure la difesa in proprio.

Stefania
14-09-2009, 11:17
A ben vedere in effetti quello appena ricevuto è un sollecito.
Ad ogni buon conto ho appena inviato i due file e resto in attesa di un Vs cortese riscontro.

Dott. Perruolo
14-09-2009, 11:18
Perfetto. Attenda fiduciosa.

Avv. G. Lore
14-09-2009, 11:22
A ben vedere in effetti quello appena ricevuto è un sollecito.
Ad ogni buon conto ho appena inviato i due file e resto in attesa di un Vs cortese riscontro.

Come sospettavo.
Unica via quella del 615 c.p.c.

Stefania
14-09-2009, 11:39
A integrazione ho inviato nuova mail con copia della documentazione inviata nel 2005 in risposta alla cartella ricevuta.

Dott. Perruolo
14-09-2009, 11:42
Ok.

Avv. G. Lore
14-09-2009, 11:43
Perfetto.
Il tutto sarà ricevuto, trattato o assegnato a uno di noi legali esterni e attesi i tempi tecnici riceverà il parere

Stefania
15-09-2009, 09:00
Buon giorno,
ho ricevuto un Vs messaggio in cui mi comunicate che non sussistono sufficienti motivi di irregolarità per poter procedere alla redazione del ricorso.
Cosa vuol dire? Che devo pagare nonostante non mi sia stato mai notificato l'esito delle sentenze (una delle due tra l'altro sono sicura di averla vinta perchè me lo confermò a suo tempo il GdP)?
Ma a questo punto tanto vale attendere la definizione dei termini per la sanatoria visto che le multe risalgono al 2002, o no?
grazie ancora

Dott. Perruolo
15-09-2009, 09:11
Se ha ricevuto già una risposta , è opportuno che rivolga al Collega che Le ha risposto ogni Sua domanda; con carte alla mano potrà rispondere in modo preciso.

Avv. G. Lore
15-09-2009, 09:32
E già.
Chieda lumi sul perchè di tale risposta o forse specifichi meglio la situazione nona vendo riferito dell'esistenza di opposizione precedenti.
Di sicuro Il sollecito è opponibile ai sensi del 615 c.p.c. e presenta sempre spunti di opposizione.
Rinnovo comunque l'esigenza di ottenere la sentenze al GdP