PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso autovelox 104/C2

zisca
13-09-2009, 20:03
Buona sera,
avendo ricevuto un verbale di contestazione di eccesso di velocità che ho trasmesso all'indirizzo inforicorsi@gmail.com dal quale ho ricevuto una risposta molto generica che non mi ha soddisfatta, provo a sottoporre qui le mie perplessità nella speranza di ricevere qualche buon consiglio.
Il suddetto verbale riguarda un eccesso di velocità rilevato da un autovelox 104/c2 nel comune di Figline Valdarno.
Vorrei chiedervi se secondo la vostra opinione è possibile fare ricorso tenendo conto che:
1- La notifica è stata recapitata al mio vecchio indirizzo di residenza. Il cambio di residenza, avvenuto a gennaio 2009, è stato comunicato a tutti gli enti competenti tanto che ho ricevuto gli adesivi da applicare a patente e libretto dell'autovettura con la quale è stata commessa l'infrazione. Sia l'infrazione che la notifica sono successive al cambio di residenza. Come già detto, il verbale è stato notificato con raccomandata alla mia vecchia residenza e ho chiesto ai miei genitori di ritirarlo all'ufficio postale.Questo errore relativo ai miei dati può essere motivo di ricorso?
2- Nel verbale non si fa riferimento alla taratura dello strumento ma solo al controllo e verifica da parte del personale dell'Ufficio di Polizia Municipale. E' corretto?
3- Nel verbale è indicato che "lo ubicazione degli autovelox (plurale?) è adeguatamente e opportunamente segnalata" senza ulteriori dettagli. E' ammissibile o la dicitura deve essere più esplicita?

Vorrei sapere inoltre come comportarmi per quanto riguarda il modulo di comunicazione dei dati del conducente ai fini della decurtazione dei punti sulla patente. In caso di ricorso questo modulo deve essere comunque inviato o si deve attendere l'esito del ricorso? Poichè ho letto pareri discordanti in merito, temo di incorrere nelle sanzioni per mancata comunicazione.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Francesca

Dott. Perruolo
13-09-2009, 20:27
Anche se vi è vizio di notifica, opporsi in questa fase significa sanarlo. Il vizio di notifica si potrebbe eventualmente far valere solo contro la cartella esattoriale che le sarebbe notificata in caso di mancato pagamento del verbale. La taratura e la posizione del velox potrebbero esse elementi essenziali per ottenere l'annullamento del verbale e spetta alla PA dimostrare di avere rispettato tutti i dovuti adempimenti. Comunque, avendo già avuto una risposta, sarebbe opportuno che rivolgesse tutti le Sue domande al Professionista che Le ha risposto.

Avv. G. Lore
13-09-2009, 20:47
E già, come detto dal collega sempre preciso per correttezza avendo già avuto risposta replichi alla stessa per avere maggiori precisazioni.
Comunque:
1. come detto dall'amico Perruolo non può eccepirlo ora:
2. il vizio di taratura è ora arduo eccepirlo avendo la Cassazione affermato che gli autovelox sono sottratti alla legge sulla metrologia e indi spetta al ricorrente e non alla P.A. provare il difetto di taratura. Si puòa ncora eccepire la presenza del cerificato del controllo annuale che deve essere esibito dalla controparte;
3. la p.a. deve provare in giudizio il posizionamento della segnaletica secondo la legge;
4. se si fa ricorso la comunicazione dei dati non è dovuta ma è necessario comunicare ala p.a. la pendenza del ricorso per non ricevre il 126 bis sebbene illegittimo in questa fase.
Mi raccomando contatti la e mail di risposta per avere maggiore precisione

zisca
14-09-2009, 20:33
Grazie per le pronte risposte.
Avevo già chiesto chiarimenti rispondendo alla mail ricevuta dall'indirizzo inforicorsi@gmail.com ottenendo soltanto una ulteriore risposta generica. Il fatto di avere ricevuto solo risposte generiche che sembrano "prestampati" mi ha fatto dubitare che le mie richieste siano state analizzate da un "Professionista", conseguentemente non ho elementi per valutare la fondatezza di un eventuale ricorso.
Ringrazio ancora per la cortese disponibilità.

Francesca

Dott. Perruolo
15-09-2009, 07:43
Non posso entrare nel merito della risposta fornita, ma posso assicurarLe che noi Legali che collaboriamo con l'Associazione (mi permetto di parlare anche a nome dei Colleghi) agiamo con la massima professionalità, esaminando la documentazione e fornendo un parere relativo al caso specifico. Anche la competenza dello stesso Ufficio Legale dell'Associazione, inoltre, è testimoniata dai numerosi attestati di stima che lo stesso ha ricevuto a livello pubblico. Quindi, mi spiace che Lei ritenga che il parere fornito sia generico (ma, d'altronde, solo scrivendo il ricorso vero e proprio si possono sviluppare nel dettaglio le eccezioni indicate in un parere), ma Le assicuro ancora che sia noi Legali esterni, sia l'Ufficio Legale interno dell'Associazione, agiamo con la massima competenza e professionalità.

Avv. G. Lore
15-09-2009, 09:36
E comunque qualora ritenga insufficiente l'indicazione chieda specificazioni.
Di certo un verbale per la violazione x ha spunti oppositivi y, l'indicazione è generica, ma specifica al caso di specie...poi chiaramente come ha detto sapientemente il mio Collega, la redazione dell'atto sarà specifica e ficcante, ma gli spunti di opposizione possono essere descritti solo gnericamente, proprio perchè principi generali da applicare poi al caso concreto, con richiami normativi e giurisprudenziali