PDA

Visualizza Versione Completa : motivi di nullità

lello41
13-09-2009, 11:10
Buongiorno,
ho scoperto da poco il vostro sito e mi sembra ottimo.
Complimenti.
Sto leggendo da ieri varie discussioni ma non ho trovato nessuna risposta ai miei quesiti che derivano dal tentativo di predisporre un ricorso per una multa da Velomatic 512 + ROE3. Mi potete aiutare?
Nel verbale sono presenti alcuni errori:
1 la mia data di nascita è errata;
2 l'atto non è firmato ma c'è un rife all'art. 3 D.L. 12/02/1993 n°39;
3 l'orario dell'accertamento è errato anticipato di circa un'ora;
4 c'era a mio ricordo solo segnaletica fissa.
Grazie.

Avv. G. Lore
13-09-2009, 11:35
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterLe fornire adeguato parere; non sarebbe professionale darLe delle indicazioni senza sapere di cosa si sta trattando.
Intanto Le posso dire:
1. è un vizio formale che da solo non fonderebbe alcun ricorso;
2. se è indicato il nominativo del verbalizzante e del responsabile dell'immissione dati è legittima la mancanza della firma autografa trattandosi di atto meccanizzato;
3. Ciò che riferisce il verbale fa fede sino a querela di falso; dovrebbe provare che il tutto si è svolto con un'ora di anticipo;
4. La segnaletica fissa è legittima...del resto cosa intende con tale affermazione? Ciò che rileva è come è stata posizionata, se prima almeno 400 m. prima del velox è regolare.

Dott. Perruolo
13-09-2009, 14:45
Concordo con quanto detto dal sapiente Collega...in ogni caso, solo attraverso la visione del verbale sarà possibile dare un parere definitivo. Rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.

lello41
13-09-2009, 17:40
Grazie per le ampie ed esaustive risposte ai miei dubbi.
3.La correlazione con l'orario l'ho fatta con l'ingresso al casello (16.49) che si trova a10 km. circa dal luogo dell'accertamento. E' chiaro che si può obiettare che mi sono fermato per un'ora, ma ho anche dei testimoni che all'ora della rilevazione (15.50) ero ancora a casa.
4. per la segnaletica intendevo chiedere se è obbligatoria la presenza di segnali luminosi e/o mobili.
Sto continuando a studiare, e avrei un seguito, se posso approfittare.
5. è possibile che lo stesso limite sussista sull'altro lato della carreggiata con inizio e fine differenti:- 850 mt. circa invece che i 1500 esistenti sul mio lato di percorrenza?
6. nei motivi della mancata contestazione immediata non viene citati il decreto prefettizio che invece esiste ma con il vecchio nome della strada?
Grazie in anticipo; domani se mi funziona lo scanner vi invio il verbale.

Avv. G. Lore
13-09-2009, 18:15
3. la prova contraria può rilevare anche se le ultime sentenze della cassazioni sembrano tronare indeitro verso un'intepretazione ferrea della prova ex art. 2700 c.c.; del resto di spunti oppositivi un verbale ex autovelox ne presenta diversi, quindi insistere su questo punto potrebbe essere utile solo per corroborare l'idea di inattendibilità del provvedimento;
4. secondo le ultime indicazioni il velox deve essere perfettamente identificabile anche a mezzo di segnali luminosi.
5. sì è possibile;
6. non ho ben capito cosa intende.
Lo si ripete - comunque - che indicazioni definitive possono essere svolte solo a seguito della visualizzazione del verbale

lello41
13-09-2009, 18:47
5. Si, ma che senso ha in un rettilineo di una strada extraurbana senza interruzioni, abitato o traverse?
6. esiste un decreto prefettizio del 2003 che permette " ... l'installazione di dispositivi e mezzi tecnici di controllo del traffico ... , senza l'obbligo di contestazione immediata ... " su una S.P. Rocca di Papa, che dovrebbe essere quella che percorrevo io, ma che nel verbale è indicata come S.P. 18/C che è il nome riportato sulla segnaletica verticale. Questo decreto non viene citato tra le cause della non avvenuta contestazione immediata.
Grazie per le risposte domenicali che valgono doppio!

Avv. G. Lore
13-09-2009, 19:15
Ah ma allora siamo conterranei essendo io di Roma!
la mancata contestazione immediata comunque ai sensi dell'art. 201 c.d.s. qualora siano utilizzati mezzi di rilevamento elettronici non è necessaria.
Attendiamo il verbale perchè - ripeto - di spunti oppositivi i verbali ex autovelox ne presentano sempre

lello41
13-09-2009, 19:26
Grazie ancora e a domani.
Saluti.

Avv. G. Lore
13-09-2009, 19:45
Si figuri...e ci confermiamo a Sua disposizione

lello41
14-09-2009, 18:27
Buonasera,
ho inviato il verbale a inforicorsi@gmail.com in tarda mattinata, ma non ho ancora avuto la conferma della avvenuta ricezione. Avete problemi con la posta o li ho io?
Grazie.

Avv. G. Lore
14-09-2009, 18:53
Su questo può risponderLe solo l'associazione essendo noi legali esterni ed entriamo in azione solo a seguito dell'affidamento di una pratica.
vederà che comunque non c'è nulla do cui preoccuparsi