Visualizza Versione Completa : Autovelox
Nicola76
12-09-2009, 08:27
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum in quanto avrei un quesito da proporvi; ieri e' arrivata una raccoamndata presso il mio vecchio indirizzo di residenza, raccomandata che mia madre non ha ritirato.
Premesso il fatto di essere certo che trattasi di multa autovelox e premesso che ho effettuato il cambio di residenza gia' da due anni come risulta anche da patente e libretto di circolazione, mi chiedevo che cosa mi conviene fare:
1) Lasciare all'ufficio postale la raccomandata senza ritirarla;
2) Rititrare la raccomandata e a quel punto ovviamente pagare la multa;
3) Far recare mia madre all'ufficio postale e farle dire che ni sono trasferito.
Ovviamente la mia intenzione sarebbe quella di non pagare la multa.
Attendo fiducioso vostre risposte.
Avv. Favero
12-09-2009, 08:53
Non ritirare la r.r. non permette di sapere se si tratta effettivamente di una multa.
Posto che lo sia, se non la ritiri la notifica si considerata valida per compiuta giacenza e quindi molto probabilmente tra qualche anno ti notificheranno una cartella esattoriale verosimilmente opponibile per difetto di notifica (in pratica dovrai dimostrare che ad oggi eri residente da un'altra parte).
Se la ritiri la notifica va subitop a buon fine e nulla conta il cambio di residenza. In questo caso o paghi o fai opposizione.
Il consiglio è comunque di ritirarla e magari inviarcela per verificare se ci sono i presupposti per un ricorso. Nella peggiore delle ipotesi è da pagare.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 09:36
E già.
Lei è stato destinatario di una notifica ex art. 140 c.p.c. e la notifica stessa si è già compiuta, se la ritira o no nulla rileva sul perfezionamento della stessa e anderebbe incontro come detto dal Collega al raddoppio della sanzione per mancato pagamento nei 60 gg e a la fatto che il verbale diviene titolo per l'iscrizione a ruolo.
Ripetiamo sempre che non ritirare gli atti in giacenza non porta alcun vantaggio perchè non è vero non sono notificati in questo modo.
Ciò posto se lo ritira non deve necessariamente pagare in quanto il verbale potrebbe contenere vizi da eccepire in opposizione e l'esperienza insegna che i verbali rilevati con autovelox sppunti oppositivi li hanno sempre.
Indi ritiri il tutto e se avrà piacere. come detto dal Collega, ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo
Nicola76
12-09-2009, 11:01
E se la faccio respingere da mia madre in quanto trasferito sperando che trascorrano i 150 giorni?
Comunque grazie per li consigli
Avv. G. Lore
12-09-2009, 11:35
La notifica ormai si è compiuta.
Doveva semmai essere respinta con la consegna a mano cosa che non è avvenuta.
Se Lei ha la residenza in quell'indirizzo la notifica si è compiuta ritualmente
Nicola76
12-09-2009, 11:40
No forse non e' chiaro, io non ho la residenza a quell'indirizzo ormai da due anni ed in piu' secondo me la notifica non e' compiuta per ora c'e' solo l'avviso nella cassetta della posta di mia madre, in sostanza nessuno ha firmato nulla!
Avv. G. Lore
12-09-2009, 11:46
Allora andiamo con ordine:
1. se non ha ivi la residenza e questo traspare chiaramente dagli estratti comunali allora può anche non ritirare la multa e eccepire al ricevimento della cartella il vizio di notifica (notifica a indirizzo in cui non è residente).
Tenga inoltre presente che se è una multa ex autovelox allora vi è decurtazione di punti, quindi non ritirando la multa e non facendo la comunicazione dei dati del conducente Le verrà notificato anche il 126 bis, opponibile per difetto di notifica del verbale sotteso;
2. la notifica si è compiuta, non importa che non è stato sottoscritto nulla.
Questo dice l'art. 140 c.p.c. e tutto è stato svolto regolarmente da questo punto di vista.
Si sinceri con un certificato di residenza che Lei non è ivi residente e poi valiutiamo
Nicola76
12-09-2009, 11:51
Grazie mille, lunedi' vado al Comune e poi ci risentiamo, anche se sono abbastanza sicuro, in quanto dal 2007 sono coniugato ed ho ormai da diverso tempo la variazione sia sul libretto di circolazione che sulla patente.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 11:52
Chiaramente è solo per essere sicuri, se ha la variazione avrà sicuramente anche la nuova residenza dagli estratti comunali, ma meglio sincerarsi di avere la prova in mano per esser certi di poter successivamente eccepire il vizio di notifica
Avv. G. Lore
12-09-2009, 11:53
Comunque riporto in auge una giustissima indicazione del Collega Favero.
Si è proprio sicuri che si tratti di una multa?
Nicola76
12-09-2009, 11:58
Si al 1000 per 100, in quanto proviene da un Comune diverso da quello di residenza, tra l'altro avevo visto la pattuglia ma ormai non potevo piu' frenare.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 11:59
Ok.
Scusate se mi intrometto. La cosa rilevante è vedere a quale indirizzo risiedeva il contravvenuto all'epoca della presunta violazione. Ossia vedere quale indirizzo anagrafico esatto compariva a quel tempo sui documenti e sulle registrazioni della Motorizzaizone Civile. Se quell'indirizzo, a quell'epoca, era quello "vecchio", la notifica è valida. Non vale la residenza anagrafica, ma quella risultante sui documenti di proprietà. Non è chiaro quindi cosa si intenda con l'affermazione "da diverso tempo".
Anto.
Nicola76
12-09-2009, 13:49
Guarda la violazione risale piu' o meno ad un mesetto fa, quindi la residenza era gia' quella attuale ( avendola variata due anni fa ).
Ma in conclusione VOI LA PAGHERESTE O NO, 'STA MULTA AL POSTO MIO?
Avv. G. Lore
12-09-2009, 13:53
Scusate se mi intrometto. La cosa rilevante è vedere a quale indirizzo risiedeva il contravvenuto all'epoca della presunta violazione. Ossia vedere quale indirizzo anagrafico esatto compariva a quel tempo sui documenti e sulle registrazioni della Motorizzaizone Civile. Se quell'indirizzo, a quell'epoca, era quello "vecchio", la notifica è valida. Non vale la residenza anagrafica, ma quella risultante sui documenti di proprietà. Non è chiaro quindi cosa si intenda con l'affermazione "da diverso tempo".
Anto.
Posto che chiaramente se la multa è di pochi mesi i documenti di guida erano aggiornati, ma questo è un falso problema: ai sensi del 201 c.d.s. vi è un ampio rinvio al c.p.c. per le norme sulla notificazione, indi la notifica del verbale deve sempre avvenire all'indirizzo di residenza.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 13:55
Guarda la violazione risale piu' o meno ad un mesetto fa, quindi la residenza era gia' quella attuale ( avendola variata due anni fa ).
Ma in conclusione VOI LA PAGHERESTE O NO, 'STA MULTA AL POSTO MIO?
Nessun consiglio può essere dato in questo senso, questa è una decisione Sua.
In conclusione:
1. se da un certificato di residenza risulta chiaramente la Sua residenza diversa vi è un evidente vizio di notificazione, però da far valere in proiezione futura quando riceverà la cartella di pagamento, non può essere eccepito ora;
2. anche se la notificazione fosse stata regolare, si può consigliare di pagare o meno solo dopo aver visionato il verbale, ciò che non è dato da fare.
Al momento quindi la domanda non è pagare o meno, ma ritirare l'atto o meno.
Le abbiamo dato tutte le informazioni, ma non possiamo sostituirci a Lei nelle scelte pratiche.
Nicola76
12-09-2009, 14:00
Giustissimo, e' stato gentilissimo, mi ha formito tutte le risposte del caso, l'ultimo quesito voleva soltanto riferirsi ad un consiglio diciamo personale non tecnico; in sostanza si trattava di un pour parler, tutto qui. Ancora grazie.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 14:05
Si figuri.
Per deviazione professionale il pagamento di una snazione è solo l'ultima possibilità, quindi ricorrendo i presupposti presenti nel Suo caso vi sono motivi per evitare il tutto, tenendo presente però che la cosa non finisce qui (futura notificazione della cartella) e che ragiono da avvocato :)
Arti. 201 comma 3 C.d.S.:
Alla notificazione si provvede a mezzo degli organi indicati nell'art. 12, dei messi comunali o di un funzionario dell'amministrazione che ha accertato la violazione, con le modalità previste dal codice di procedura civile, ovvero a mezzo della posta, secondo le norme sulle notificazioni a mezzo del servizio postale. Nelle medesime forme si effettua la notificazione dei provvedimenti di revisione, sospensione e revoca della patente di guida e di sospensione della carta di circolazione. Comunque, le notificazioni si intendono validamente eseguite quando siano fatte alla residenza, domicilio o sede del soggetto, risultante dalla carta di circolazione o dall'archivio nazionale dei veicoli istituito presso il Dipartimento per i trasporti terrestri o dal P.R.A. o dalla patente di guida del conducente.
Si evince la specialità rispetto alle norme del c.p.c..
A "occhiometro" non si può prevedere se le variazioni sono state fatte correttamente o no ma solo da un esame delle certificazioni.
Non credo esistano sentenze contrarie.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 14:31
Il 201 lo conosco bene! :)
mi permetto di dissentire con la Tua impostazione e forse ragiono anche condizionato dal mio Foro in cui è pacifico quanto da me detto, ma una notificazione eseguita in indirizzo in cui non sono residente non può essere valida.
Io di sentenze ne ho :)
Almeno una sarei curiosa di leggerla, ma relativa a questo caso. :rolleyes:
Avv. G. Lore
12-09-2009, 14:37
Certamente.
scambiamoci le e mail prfessionali e ti mando un fax.
Chiaramente parlo di giudici di pace, per fortuna non ho mai avuto bisogno di arrivare in Cassazione.
E' sufficiente indicare gli estremi qui, credo.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 14:42
Te li posso pure indicare ma come fai a leggere la sentenza?
Comunque GdP Roma, IV Sez. Giudice Gio...., n. 47312/2009;
GdP Roma, I Sez, Giudice Mar...., n. 35547/2008.
Ciò posto, una residenza mutata da due anni con documenti di guida aggiornati...sicuramente qualche difetto in capo all'ente c'è a mio parere... :)
Nicola76
12-09-2009, 14:51
Credo di aver finalmente capito il perche' la multa sia arrivata al mio vecchio indirizzo: tre anni fa quando ancora non ero coniugato, in quello stesso Comune presi una contravvenzione per divieto di sosta. Probabilmente una volta che l'impiegato ha inserito il numero di targa al terminale ha trovato la mia vecchia residenza e non ha controllato se nel frattempo ci fossero state delle variazioni
Si hai perfettamente ragione, (spesso le notifiche vengo fatte in maniera casareccia) ma a volte ci si "dimentica" che certe variazioni non sono state fatte tempestivamente... e ci può scappare la fregatura.
Grazie per gli estremi, appena posso le cerco.
Anto.
Avv. G. Lore
12-09-2009, 14:55
Esattamente!!
il 201 è una falsa norma percè non viene mai applicata.
semplicemente i comuni notificano negli indirizzi che hanno già incasellati.
sempre per la solita ragione che loro sparano sul mucchio...su 10 multe notificate (bene o male, legittime o no) almeno 7 cittadini paga per non avere noie...e il rischio di impresa è + che assicurato.
Quando troverò una P.A. che segue la legge nelle notifiche...mi cancellerò dall'albo! :)
Avv. G. Lore
12-09-2009, 14:56
Si hai perfettamente ragione, (spesso le notifiche vengo fatte in maniera casareccia) ma a volte ci si "dimentica" che certe variazioni non sono state fatte tempestivamente... e ci può scappare la fregatura.
Grazie per gli estremi, appena posso le cerco.
Anto.
trovare una sentenza del GdP è un pò ardua, rinnovo l'invito a inviartele...anzi facciamo così...dato che ancora le copie non le ho chieste perchè non c'è condanna alle spese e di fare la fila alle copie del gdp non mi va...se lo fai te mi fai un favore!! :D
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.