PDA

Visualizza Versione Completa : condominio



rghezzi75
11-09-2009, 13:57
Buon giorno, approfitto della vostra cortesia in merito ad un problema condominiale.
Dopo i lavori di ristrutturazione del palazzo terminati nei primi mesi del 2009,(solo le facciate esterne), a causa di una chiusura da parte di un inquilino della propria veranda (legalmente autorizzata), in assemblea si è deciso di conteggiare nuovamente i millesimi dell’intero condominio.
Le nuove tabelle mia hanno attribuito dei millesimi in più, ma dopo una accesa discussione in assemblea le ho accettate, unitamente a tutti i presenti. (mancavano alcuni proprietari dei negozi)
Il mio problema consiste nel fatto che
1) l’amministratore, ritiene che debbano essere conteggiate con i nuovi millesimi, anche i lavori di ristrutturazione già conclusi, perché, lei dice “ il consuntivo 2009 non è stato ancora chiuso”.
2)se alla prossima assemblea la maggioranza decide di riconteggiare la spesa dei lavori, come posso oppormi?
Vi ringrazio e vi ringrazio per l’aiuto che ci fornite

Avv. Caputo
11-09-2009, 17:15
Secondo la giurispudenza, per la modifica delle tabelle millesimali occorre l'unanimità dei condomini tutti e non , pertanto, solo dei presenti.
La relativa delibera con cui le hanno attribuito millesimi in più, è, dunque, annullabile, ma lo può fare soltanto nel termine di 30giorni dalla stessa.
Alla prossima assemblea, faccia presente la situazione e dica che se i lavori verrano ripartiti illegittimamente sulla base dei nuovi millesimi, lei impugnerà la relativa delibera.

rghezzi75
11-09-2009, 19:08
essendo passati ormai più di 30 giorni dall'assemblea, non posso più impugnarla, ma lo possono ancora fare i condomini che non erano presenti? quanto tempo hanno?
considerando che le spese per i lavori sono stati decisi con le vecchie tabelle, esiste una normativa che impedisca la retroattività delle nuove?
grazie

Avv. Caputo
11-09-2009, 19:26
Per i condomini non presenti il termine di 30 giorni decorre da quando l'amministratore ha fatto conoscere loro o loro inviato copia del verbale.
Se non c'è possibilità di impugnera la dlibera che le ha attribuito i nuovi millesimi, alla nuova assemblea deve insistere sull'applicazione delle tabelle millesimali vecchie per la ripartizione delle spese, opponendosi a qualsiasi disposizione contraria e opponendo la relativa delibera qualora l'assemblea non dovesse aderire alla sua richiesta.