PDA

Visualizza Versione Completa : multa ex art. 188 c 4

vivailricorso
11-09-2009, 01:52
Salve, volevo porvi questo quesito.
Ho ricevuto una multa per violazione dell'art. 188/4 del cds.
Nella notifica del verbale si cita testualmente questo passaggio "pur essendo in possesso dell'autorizzazione prescritta faceva uso improprio delle strutture medesime".
In vero, così come affermato nello stesso verbale, io avevo esposto il tagliando per disabili.
La municipale per telefono mi ha detto che avevo parcheggiato in un posto invalidi riservato ad altra persona. Non avrebbero dovuto contestarmi l'art 188 comma 5, con la conseguente sanzione di 36 euro?
Posso tentare ricorso?

Dott. Perruolo
11-09-2009, 08:01
Indipendentemente dal comma che avrebbero dovuto contestarle nella realtà, vale ciò che è riportato nel verbale. Se viene riportata quella motivazione, allora il comma applicato è esatto. Si potrebbe far riferimento, comunque, ad una eccessiva genericità della motivazione.

Dott. Perruolo
11-09-2009, 08:03
Può anche inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito e definitivo in merito alla possibilità di esperire ricorso.

Avv. Caputo
11-09-2009, 08:30
Tra l'altro il suo caso, ahimè, rientra prorpio nella fattispecie di cui all'art. 188 co 4 e non 188 co 5, giacchè il parcheggio in un posto riservato ad un'altra persona equivale ad un "uso improprio" dell'autorizzazione prevista dal 2 co dello stesso articolo.
In definitiva, gli accertatori hanno fatto bene a contestarle l'art. 188 co 4, ma, ad ogni modo, ci invii il verbale per un esame più approfondito e gratutito a inforicorsi@gmail.com

Avv. G. Lore
11-09-2009, 08:31
E' anche vero però che lo stesso verbale - nella motivazione letterale della violazione - individua come fattispecie da applicare quella del comma 5, indi la sanzione sarebbe da eccepire come illegittima.
Rinnovo l'inito del Collega per inviarci il ricorso per un'attenta valutazione

Avv. G. Lore
11-09-2009, 08:38
Tra l'altro il suo caso, ahimè, rientra prorpio nella fattispecie di cui all'art. 188 co 4 e non 188 co 5, giacchè il parcheggio in un posto riservato ad un'altra persona equivale ad un "uso improprio" dell'autorizzazione prevista dal 2 co dello stesso articolo.
In definitiva, gli accertatori hanno fatto bene a contestarle l'art. 188 co 4, ma, ad ogni modo, ci invii il verbale per un esame più approfondito e gratutito a inforicorsi@gmail.com

Vero, ma la sanzione sarebbe di € 38,00 ex comma 5 (titolare di regolare permesso ma uso improprio).
Comunque charamemente solo dopo aver consultato il verale potremmo addivenire a un'indicazione definitiva

Avv. Caputo
11-09-2009, 08:39
A mio parere la motivazione del verbale si riferisce proprio all'articolo contestato, e, cioè, l'art. 188 co 4.
Ad ogni modo, sarà cura del collega che riceverà la sua pratica a valutarla esattamente, ed a fornirle la migliore assistenza.

Avv. G. Lore
11-09-2009, 08:39
A mio parere la motivazione del verbale si riferisce proprio all'articolo contestato, e, cioè, l'art. 188 co 4.
Ad ogni modo, sarà cura del collega che riceverà la sua pratica a valutarla esattamente, ed a fornirle la migliore assistenza.

Concordo :)

Dott. Perruolo
11-09-2009, 08:42

Quoto, come già detto nel mio primo intervento. Come detto, comunque, solo il Professionista che riceverà la pratica potrà darLe un parere definitivo in merito.

Dott. Perruolo
11-09-2009, 09:44
Inoltre, a mio parere, ripeto, se nel verbale effettivamente è stato scritto solo "per uso improprio", senza specicificare altro, si potrebbe sostenere una eccessiva genericità della motivazione. Se vorrà, siamo a Sua disposizione.

Avv. G. Lore
11-09-2009, 10:21
Pienamente d'accordo, la dicitura rende non chiara la fattispecie normativa in cui inquadrare la vicenda

vivailricorso
11-09-2009, 12:08
Proverò ad inviarvi una foto del verbale anche se non dice nulla di più di quello che ho scritto nel primo post. In questi giorni voglio recarmi presso il comando e richiedere l'originale del verbale. grazie a tutti

Dott. Perruolo
11-09-2009, 12:28
Entro breve tempo dalla ricezione della documentazione riceverà un parere. Dall'analisi, ad esempio, potrebbero emergere vizi formali del verbale o altro.

vivailricorso
11-09-2009, 14:01
Ho inviato il tutto intorno alle 13.20 alla Vs. email. Attendo fiducioso. Grazie a tutti.

Dott. Perruolo
11-09-2009, 15:31
Si figuri. Siamo a Sua disposizione.

vivailricorso
12-09-2009, 09:57
Qualche novità in merito al ricorso?

Avv. Favero
12-09-2009, 10:00
Attenti i tempi tecnici di smistamento e ti sapremo dire qualcosa.

vivailricorso
15-09-2009, 10:10
Nessuna novità? grazie

Avv. Favero
15-09-2009, 10:13
Se non ha ancora ricevuto risposte le conviene inviare una mial di sollecito direttamente alla redazione.

Avv. G. Lore
15-09-2009, 10:22
Segua il consiglio del Collega, anche se 3 giorni rappresentano ancora un tempo da sopportare per l'esame della pratica, specie tenendo presente che di mezzo vi è stato il week end.

Dott. Perruolo
15-09-2009, 10:30
Mi associo a quanto detto dai Colleghi...magari attenda un altro giorno e poi invii la mail di sollecito, come consigliato.

vivailricorso
15-09-2009, 12:50
seguirò il consiglio
grazie a tutti

Dott. Perruolo
15-09-2009, 13:03
Si figuri.

vivailricorso
16-09-2009, 12:50
Mi ha risposto l'avv. Favero. Secondo lui non si può fare ricorso perchè l’art. 188/4 che sanziona l’uso improprio dell’autorizzazione (parcheggio in posto riservato ad altri). Non è invece applicabile il 188/5 perché sanzione l’inosservanza dei limiti dell’autorizzazione.

Vi ringrazio del parere anche se più rileggo l'art 188 e l'art 381 reg. della strada, più mi convinco che l'art. da appalicare ad un disabile con tanto di tagliandino esposto era il comma 5.

In genere a seguito di un ricorso da gdp quanto viene liquidato come spese per la causa e controparte? vorrei farmi una idea a cosa vado incontro in caso di soccombenza.

grazie

Avv. G. Lore
16-09-2009, 12:54
Mi perdoni ma per rispetto al Collega a questo punto che la pratica è a lui affidata deve rivolgere queste domande direttamente a lui privatamente

Dott. Perruolo
16-09-2009, 13:41
Quoto il Collega. Rivolga tutti i Suoi dubbi al Collega che Le ha risposto e riceverà ogni chiarimento.

Avv. Favero
16-09-2009, 14:32
E' mia opinione che nella fattispecie il ricorso possa essere infruttuoso. Magari mi sbaglio, magari no...

Avv. G. Lore
16-09-2009, 14:34
La pratica è assegnata a Te e indi non si tratta più di opinione ma di parere offerto dal legale incaricato, parere che ha tenuto conto dei pro e dei contro in relazione alla fattispecie e che mi sento di condividere, per evitare all'utente successivi rischi

Avv. Favero
16-09-2009, 14:37
:)E già ....

Dott. Perruolo
16-09-2009, 14:42
Mi associo anch'io a quanto detto giustamente dall'amico Lore. La pratica è stata valutata dal nostro Collega e, pertanto,ogni possibilità o meno di opposizione è stata "pesata" e trasfusa nel parere dato.

Avv. Caputo
16-09-2009, 16:04
E, comunque, in segno di rispetto del collega che le ha risposto, la prossima volta si invita il gentile utente a non rendere pubblico sul forum un parere dato in privato, per evitare situazioni di disagio sia al collega stesso che a tutti noi che rispondiamo alle vs domande.

Avv. G. Lore
16-09-2009, 16:07
Già...

vivailricorso
18-09-2009, 00:51
Siamo su di un forum dunque parlarne non può che aiutare tutti gli utenti che leggono. Io ringrazio l'avvocato che, per quanto mi riguarda, avrebbe potuto anche rispondermi qui pubblicamente. Ho sbagliato solo nel menzionare il suo nome. E' stata una leggerezza e me ne scuso. Per il resto confermo la mia opinione in merito al caso. Ad ogni buon modo vi farò sapere sull'esito del ricorso. Se ho sbagliato pagherò. Ma il giusto. E cioè quanto, a mio avviso, e non solo, quanto previsto ex 188/5.

Avv. Caputo
18-09-2009, 06:36
Ok, ci faccia sapere in ogni caso.

Dott. Perruolo
18-09-2009, 07:45
Siamo su di un forum dunque parlarne non può che aiutare tutti gli utenti che leggono. Io ringrazio l'avvocato che, per quanto mi riguarda, avrebbe potuto anche rispondermi qui pubblicamente. Ho sbagliato solo nel menzionare il suo nome. E' stata una leggerezza e me ne scuso. Per il resto confermo la mia opinione in merito al caso. Ad ogni buon modo vi farò sapere sull'esito del ricorso. Se ho sbagliato pagherò. Ma il giusto. E cioè quanto, a mio avviso, e non solo, quanto previsto ex 188/5.

Va bene, non si preoccupi.Comunque, se ha ancora dei dubbi, Le ripetiamo, può chiedere chiarimenti al Collega che Le ha risposto che, con carte alla mano, potrà essere molto più preciso.

Avv. G. Lore
18-09-2009, 12:41

Premesso che non è accaduto nulla di particolarmente grave, è da dire che è vero che siamo su un forum, ma di consulenza legale e quindi debbono applicarsi tutte le regolare del mondo forense e quelle deontlogiche sulla segretezza della pratica e del rispetto della privacy.
In bocca al lupo e li stenda!