PDA

Visualizza Versione Completa : Multe multiple semaforo rosso



eltorpe
09-09-2009, 09:54
Buongiorno,
vi ho inoltrato all'indirizzo preposto la documentazione di 2 multe che mi sono arrivate per passaggio con semaforo rosso.

Io sono 3 anni che vivo in un paesino vicino Torino (Candiolo) è non ho mai preso multe, soprattutto nell'unico semaforo del paese.
Forse hanno attivato da poco qualcosa di meccanico, infatti la multa cita "multa eseguita tramite sistema Trf"...però non ho mai visto nessun cartello e nessun agente.

Ho qualche speranza di ricorso?
Conviene intanto andare a ritirare le foto?

Saluti.

Dott. Perruolo
09-09-2009, 10:10
Attenda solo i tempi di smistamento della pratica. Una volta esaminata la documentazione Le forniremo un parere in merito alla possibilità di presentare opposizione.

eltorpe
09-09-2009, 10:17
Grazie,
attenderò con impazienza.

Dott. Perruolo
09-09-2009, 10:18
Si figuri...

Avv. Caputo
09-09-2009, 14:06
"Conviene intanto andare a ritirare le foto?"

Sì, conviene, perchè se la targa è solo anche parzialmente illegibile in anche solo una delle due foto, il ricorso deve essere accolto.

eltorpe
10-09-2009, 10:59
Qualche altra domanda:
1. Le foto le ritiro presso i vigili del paese?
2. C'è qualche procedura particolare da seguire o semplicemente mi presento e me le danno?
3. Nel caso perdessi il ricorso cosa accade? La multa la pago il doppio?

Grazie anticipatamente per la collaborazione.

Avv. G. Lore
10-09-2009, 11:06
1. La foto si ritira presso il Comando accertatore.
2. se non basta la richiesta a voce rediga un'istanza; si presenti con documento di identità e verbale.
3. Ricorso al Prefetto: raddoppio e possibilità di impugnare l'ordinanza entro 30 gg. al Giudice di Pace; ricorso al GdP: se Giudice sospende il verbale entro 60 gg. dalla sentenza potrà pagare la sanzione attuale, altrimenti quella prevista in sentenza (doppio o sanzione attuale); la sentenza può essere impugnata entro 6 mesi in Tribunale

Avv. Caputo
10-09-2009, 11:07
1) Presso il comando di p.m. che le ha elevanto la contravvenzione.

2) Deve fare una semplice richieste e gliele danno.

3) Se il gdp sospende il verbale no, stessa cosa se il gdp indica l'importo della sanzione originaria in sentenza. L'unica ipotesi in cui paga il doppio del minimo edittale è quella che il gdp non sospenda il verbale ed in sentenza non scrive nulla relativamente all'importo.

Avv. G. Lore
10-09-2009, 11:08
Che soddisfazione qudno si danno risposte sincronizzate con totale identità di contenuto; anche così possiamo offrire maggiori certezze ai nostri utenti

eltorpe06
10-09-2009, 13:51
Giusto per nn arrivare al Comando sprovveduto.
Il ritiro delle foto ha un costo?
Se dalle foto la targa risulta leggibile e non ci sono altri cavilli, posso cqm fare ricorso?

Ad esempio, io non vedo mai nessun agente vicino al macchinario, che peraltro, al contrario di quanto emesso dal decreto di omologazione è facilmente manomettibile perchè ad altezza uomo.

Avv. G. Lore
10-09-2009, 14:01
La richiesta della foto non ha nessun costo.
Altri profili di opposizione del verbale possono essere valutati solo potendolo consultare, indi attenda il parere che Le verrà offerto

Dott. Perruolo
10-09-2009, 14:11
La richiesta della foto non ha nessun costo.
Altri profili di opposizione del verbale possono essere valutati solo potendolo consultare, indi attenda il parere che Le verrà offerto

Esattamente.

eltorpe06
10-09-2009, 14:19
Il vostro parere ha dato esito positivo, come da vostra mail ricevuta ora, vedo che ci sono molti punti ai quali appellarmi.
Ho eseguito il pagamento ed ora attendo la documentazione.

Le foto le vado a prendere comunque?

Come sempre grazie per le vostre celeri risposte.

Avv. G. Lore
10-09-2009, 14:20
Le vada a prendere perchè potrebbero offrire altri spunti da eccepire

Dott. Perruolo
10-09-2009, 14:21
Certp...dall'analisi delle foto, come detto in precedenza, potrebbero emergere ulteriori motivi di opposizione.

Dott. Perruolo
10-09-2009, 14:23
Come sempre in perfetto accordo e...sincronia! :)

Avv. G. Lore
10-09-2009, 14:25
A doppia tutela dell'utente!

eltorpe06
16-09-2009, 08:41
Buongiorno,
sono appena stato dai Vigili.
1. Mi hanno detto che per le foto devo fare richiesta ed hanno fino a 30 gg per fornirmele. Che faccio?

2.La prima multa mi è arrivata il 22 Luglio, questo significa che per pagare o fare ricorso ho solo + 4 gg?

3.La vigilessa mi ha detto che la presenza fisica di un vigile ci vuole solo per l'autovelox...è vero?

4.Dopo avervi effettuato il pagamento, dopo quanti giorni riceverò la documentazione per fare ricorso?
Arriverà via mail?

Grazie di tutto.

Dott. Perruolo
16-09-2009, 09:00
Salve.
1) O richiede ora di viosionare le foto o si può chiedere che vengano esibite in giudizio
2) Ha 60 giorni dalla notifica del verbale per effettuare eventualmente il pagamento in misura ridotta.
3) La presenza degli agenti in alcuni casi non è necessaria (come nel caso di foto relative a passaggio con il rosso)
4) Se riceve risposta positiva in merito alla possibilità di esperire ricorso, entro 7 giorni dal pagamento lo riceverà direttamente sulla Sua mail, pronto per essere firmato e presentato al GdP.

Avv. G. Lore
16-09-2009, 09:22
Mi permetto di rilevare ancora una volta l'assoluta inadeguatezza del presonale della P.A....dire che il verbalizzante deve essere presente in presenza di autovelox è risibile e conferma che spesso o i vigili non sanno bene in cosa consista il loro lavoro o vogliono appositamente confondere il cittadino, vessandolo...

Dott. Perruolo
16-09-2009, 09:25
Mi permetto di rilevare ancora una volta l'assoluta inadeguatezza del presonale della P.A....dire che il verbalizzante deve essere presente in presenza di autovelox è risibile e conferma che spesso o i vigili non sanno bene in cosa consista il loro lavoro o vogliono appositamente confondere il cittadino, vessandolo...

Straquoto l'amico Lore!!!