PDA

Visualizza Versione Completa : E' possibile fare ricorso?



alepietropaoli
08-09-2009, 09:42
Buongiorno ,

sono Alessandro e vi scrivo in merito ad una multa ad un varco ztl nel quartiere in cui vivo!

...vi spiego meglio l'antefatto.

Dopo aver istituito i varchi ZTL e per il naturale inserimento alla novità nella mente degli abitanti del quartiere , erano stati messi come controllo agli accessi i vigili urbani , ai quali mostravamo un foglio prestampato e rilasciato dalla STA. Da maggio però i varchi sono attivi elettronicamente.

Prima di tale attivazione ogni residente è stato invitato al
pagamento di 70 euro (valido per 5 anni) (secondo me incostituzionalmente...ma tralascio il discorso) , alla presentazione di una serie di documenti compreso il certificato di proprietà della casa o della documentazione per la domiciliazione. Tutto questo per ottenere un permesso definitivo da apporre all'auto.

Cosa è accaduto però ? Io vivo da sempre (a partire da mio nonno) in una casa dell'ater (una casa popolare) ed ho avuto un notevole ritardo nella consegna del certificato di locazione ORIGINALE , e ciò a portato il conseguente ritardo del ritiro del permesso da apporre!!! Fatalità questo benedetto documento arancione ztl l'ho potuto prendere solo pochi giorni dopo l'attivazione dei varchi!

Sinceramente ho confidato sul fatto del pagamento già EFFETTUATO , ma alla fine la multa è arrivata.

Io mi chiedo :
perchè se ho pagato il dovuto (quindi la STA o il COMUNE hanno preso i miei soldi) non è stato possibile verificare con dei controlli incrociati che non è GIUSTO mandarmi una multa?

Se la colpa non è mia , ma dell'ater che per rilasciare un documento c'ha impiegato più di un mese , la STA non prende atto della totale inefficenza di un ente piuttosto che di un cittadino ??

Il totale pari a un'ottantina di euro circa , sinceramente non la voglio proprio pagare e mi chiedo se è possibile , viste le condizioni , avviare una pratica che sospenda e annulli il pagamento in maniera definitiva.

Grazie mille e spero in un vostro aiuto.

Buon lavoro Alessandro.

Dott. Perruolo
08-09-2009, 09:54
Se Le è stato notificato il verbale bisogna opporsi. Le motivazioni sembrano esservi. Ci invii tutto e Le forniremo un parere definitivo e gratuito in merito.

Avv. G. Lore
08-09-2009, 09:57
Quoto pienamente il valido collega ed anzi questa è una situazione in cui sarebbe possibile l'autotutela con richiesta di archiviazione della pratica.
Rinnovo l'invito a inviarci la documentazione

alepietropaoli
08-09-2009, 09:59
Cercherò in giornata di scannerizzare il verbale e fornirvelo tramite l'email dedicata 'inforicorsi' . Grazie mille per la celerità.

Dott. Perruolo
08-09-2009, 10:01
Si figuri..a disposizione.

alepietropaoli
09-09-2009, 08:39
Buongiorno a tutti ,

ho appena inviato l'email con il verbale in formato elettronico.

Attendo l'evoluzione. Grazie mille anticipatamente.

Alessandro

Avv. Caputo
09-09-2009, 08:41
Le faremo sapere al più presto.

Dott. Perruolo
09-09-2009, 08:42
Come detto dal Collega le risponderemo quanto prima. Attenda soloi i tempi tecnici di smistamento della pratica.