PDA

Visualizza Versione Completa : mancata notifica infrazione



babetta
18-11-2007, 10:02
buongiorno a tutti, vorrei sapere se la mancata consegna di un verbale da parte delle poste con l'indicazione "indirizzo incompleto/sconosciuto" è in realtà comunque valida come sostiene la Municipale cui mi sono rivolta per capire come mai mi arrivasse invece dopo diversi mesi la multa per non aver comunicato chi fosse alla guida.
Credo che il problema relativo alle poste sia comune a molt. Qualcuno può darmi un suggerimento? Non dovrebbero comunque mandare un secondo avviso per poter ritirare la raccomandata ?
Grazie in anticipo.

Avv. Agati
18-11-2007, 16:26
La giurisprudenza, in questo caso, qualifica la notificazione come inesistente.
Si potrebbe pertanto fare ricorso allegando apposita documentazione per attestare la mancata notifica del verbale e la conseguente nullità degli atti successivi.

babetta
18-11-2007, 16:47
grazie molto gentile per la Sua celere risposta !
quali documenti posso presentare per dimostrare la mancata notifica? basta una mia autocertificazione del fatto ?
Io ho solo potuto riscontrare presso la Municipale ciò che avrebbe indicato il postino, ma ho visto questa informazione solo a video (nel loro pc) e non ho materiale cartaceo che lo possa confermare.
Ancora grazie

Avv. Agati
18-11-2007, 17:16
Occorre fare una richiesta di accesso agli atti per avere copia della documentazione da allegare al ricorso e articolare adeguatamente quest'ultimo ;)

babetta
19-11-2007, 16:33
molto gentile, grazie, farò richiesta sia alle Poste che alla polizia per poter procedere al ricorso come Lei suggerisce.
Buon lavoro e buona giornata

Avv. Agati
19-11-2007, 19:02
La richiesta deve essere fatta al Comando della P.M.

babetta
19-11-2007, 19:22
Mi scusi, per non fare confusione, io intendevo dire che richiedo un documento relativo alla mancata consegna del verbale alle Poste (che hanno un archivio delle raccomandate) e invece copia del verbale alla Polizia (anche se quest'ultimo l'ho ricavato dal sito del comune di Roma)

O lei intende dire che anche l'esito del recapito postale me lo deve fornire la P.M. che mi ha solo detto verbalmente lo stato delle cose.

In entrambi i casi richiedo a voce o serve un mio scritto ?
gentilissima e grazie per la pazienza ma è materia per me sconosciuta!
:)