Visualizza Versione Completa : detrazione punti per 186
salve......volevo sapere quando mi verranno detratti i punti dalla patente.....sono neopatentate ed ho 18 punti....nel verbale me ne hanno notificati 10 ma a quanto mi dicono me ne verranno tolti 20...si può fare qualcosa per evitare che ne vengono detratti 20 invece che 10??? e in entrambi i caso quando mi toglieranno i punti dopo il decreto di condanna?
In caso di reato i punti possono essere decurtati solo dopo che sia divenuta definitiva la condanna penale, quindi teoricamente anche dopo anni.
Pertanto dopo che sarai stato condannato avverrà la decurtazione.
Sui tempi dipende dalla buona o cattiva organizzazzione locale e quindi possono passare alcune settimane dalla condanna come anche molti mesi, dipende..
diciamo che a bolzano sono più rapidi che a canicattì..
Avv. Caputo
08-09-2009, 08:15
Assolutamente d'accordo con gino.
Avv. Favero
08-09-2009, 10:56
Infatti, in linea con le ultime sentenze, la decuratzione dei punti avviene solo dopo la definizione del giudizio.
aok grazie mille...un'altra cosa a marzo avevo fatto il ricorso al gdp per chierdere la sospensiva della patente....la richiesta nn mi è stata accolta e mi ha fissato l'udienza a dicembre....io tra 15 giorni riprendo la patente e l'udienza a dicembre è praticamente inutile.....per il ricorso al gdp nn ci sono spese vero? a quanto ho capito vengono compensate e per l'udienza di dicembre è possibile annullarla in quanto inutile?
Aggiugo che, almeno per quel poco che risulta a me, indipendemente da quando si riceverà la comunicazione della decurtazione (quindi eventualmente anche dopo mesi/anni dal fatto) a fare fede è comunque la DATA del reato.
saluti
Avv. Favero
08-09-2009, 12:12
Solitamente i GdP compensano le spese, salvo che il ricorso non sia evidentemente pretestuoso
no avevo solo fatto la richiesta per motivi lavorativi chiedendo la sospensiva della sospensione della patente....
Avv. Favero
08-09-2009, 12:19
Non ci metto la mano sul fuoco, ma direi che potrebbe anche compensare
e in caso nn le compensi ( l'udienza è inutile in quanto avrò già la patene da 3 mesi) a quanto potrebbero ammontare?
Avv. Favero
08-09-2009, 14:38
Solitamente, quando candannano, si aggirano interno ai 200 €.
Ma tale somma è indicativa
a cosa mi condannerebbe??? l'udienza è inutile in quanto io la patente al momento dell'udienza l'ho già ripresa da 3 mesi........chiamando in cancelleri o parlando con il giudice stesso potrei far annullare l'udienza?? nn capisco il giudice in udienza che ruolo avrebbe cioè nn c'è nulla su cui discutere
Avv. Favero
08-09-2009, 18:08
Se non c'è nulla su cui discutere, era inutile il ricorso.
Comunque in udienza è sempre meglio andare in quanto la mancata comparizione comporta, si, l'addebitop delle spese.
si appunto...nn mi è stato accolto il ricorso e mi è stata fissata l'udienza a dicembre che è totalmente inutile in quanto come ho detto prima tra 15 giorni riprendo la patente e nel ricorso avevo citato solo il fatto della patente nient'altro
Avv. Caputo
09-09-2009, 06:46
Ad ogni modo lei comunque si deve presentare, come ha giustamente detto il colleg, far presente la situazione e chiedere l'estinzione del procedimento per cessazione della materia del contendere.
Dott. Perruolo
09-09-2009, 08:50
Ad ogni modo lei comunque si deve presentare, come ha giustamente detto il colleg, far presente la situazione e chiedere l'estinzione del procedimento per cessazione della materia del contendere.
Quoto.
Domanda riguardante i punti...a luglio mi sembra che scatti il bonus dei due punti...la mia patente è stara ritirata ad aprile...ma ancora niente Dp...quando mi toglieranno i punti...avrò pure questi due,oppure la decurtazione ha efficacia retroattiva?Io ne ho 24...quindi sarei a posto lo stesso...ma magari qualcuno con quei 2 punti si salva dal rifare gli esami
Avv. Favero
09-09-2009, 11:06
Se non erro, vengono considerati i punti alla data del fatto e, poi, eventualmente, aggiunti gli altri dopo.
l'estinzione del procedimento per cessazione della materia del contendere lo devo chiedere chiamando la cancelleria del giudice?
Avv. Favero
09-09-2009, 11:33
No. è da chiedere direttamente al giudice in udienza.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.