Visualizza Versione Completa : decreto - casellario
iniuria186
07-09-2009, 17:47
se non faccio opposizione al decreto, decorsi 2 anni, potrò dichiarare di non aver riportato condanne?
grazie
Dott. Panicucci
07-09-2009, 20:45
No: anche se dopo due anni si estingue il reato la condanna c'è stata.
trascorsi 10 anni dall'estinzione di un 186 chiuso con decreto penale e conversione dell'arresto in ammenda è possibile chiedere la cancellazione dell'iscrizione dal casellario?
cito la fonte del DPR e chiedo delucidazioni:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 novembre 2002, n. 313 art. 5 L
Grazie 1000
dunque....magari mi illuminano gli avvocati riporto quanto mi ha detto la cancelleria..io nn ho capito bene...
il Testo Unico del Casellario Giudiziale (D.P.R. 313/02)
abrogando l'art. 687 cod.proc.pen., ha stabilito alla lett. d) dell'art. 5(L) che sono eliminate le iscrizioni nel casellario giudiziale relative "a provvedimenti giudiziari di condanna per contravvenzioni per le quali è stata inflitta la pena dell'ammenda, salvo che sia stato concesso alcuno dei benefici di cui agli articoli 163 (sospensione condizionale della pena) e 175 (non menzione) del codice penale, trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena è stata eseguita ovvero si è in altro modo estinta".
La non menzione della condanna nel certificato penale del casellario giudiziale richiesto da privati consegue per legge sia in caso di decreto penale di condanna, che di applicazione della pena su richiesta delle parti (c.d. patteggiamento) (art. 25(L) lett. e) T.U. del Casellario Giudiziale.
c'è comunque cancellazione ove i benefici siano stati concessi ex lege (c.d. patteggiamento e decreto penale).
trascorsi 10 anni dall'estinzione di un 186 chiuso con decreto penale e conversione dell'arresto in ammenda è possibile chiedere la cancellazione dell'iscrizione dal casellario?
cito la fonte del DPR e chiedo delucidazioni:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 novembre 2002, n. 313 art. 5 L
Grazie 1000
Non lo devi chiedere in quanto dopo 10 anni dal giorno del pagamento dell' ammenda DOVREBBE essere cancellato in automatico.
dovrebbe... poi chi vivrà vedrà...
c'è comunque cancellazione ove i benefici siano stati concessi ex lege (c.d. patteggiamento e decreto penale).
Fly non ho capito bene cosa intendi con questa frase, si cancellano comunque anche se è stata concessa la non menzione?
Grazie a tutti!
Fly non ho capito bene cosa intendi con questa frase, si cancellano comunque anche se è stata concessa la non menzione?
Grazie a tutti!
In teoria SI, dato che la non menzione consegue ex-lege ossia "in automatico" (in caso di condanna tramite decreto penale), pertanto il reato dovrebbe essere automaticamente cancellato dopo dieci anni a decorrere dal giorno in cui si è pagata l' ammenda.
ripeto però che la teoria dovrebbe forse essere questa ma in pratica.. mah.. bisogna vedere cosa succede..
le nostre leggi e regolamenti vari sono talmente macchiavellici che persino gli addetti ai lavori non sanno dare risposte certe... ci sono sempre mille diverse interpretazioni ecc...
p.s.
a livello pratico trascorsi i dieci anni dovresti andare a richiedere una VISURA del tuo casellario (dalla quale devono risultare TUTTE le eventuali iscrizioni) e se non hanno cancellato fai una semplice richiesta scritta motivata e vedi se cancellano o no.
ci risentiamo fra dieci anni...:):);)
Grazie per la risposta e speriamo sia realmente così! Mi segno 1 promemoria e la procedura da attuare :)
guarda cosi ha detto il cancelliere del tribunale della mia provincia.
Poi non so dirti altro io ho solo riportato quello che mi ha scritto per email.
e come voi nn ci ho capito molto.
io ho scritto al cancelliere del tribunale della mia provincia, (io il processo l'ho in un altra provincia il che e' lo stesso)
in prima battuta alla domanda " c'e' cancellazione con il decreto penale o il patteggiamento sebbene in automatico ti diano la condizionale (almeno di questo ero sicuro per il patteggiamento)??"
cancelliere:
"il Testo Unico del Casellario Giudiziale (D.P.R. 313/02)
abrogando l'art. 687 cod.proc.pen., ha stabilito alla lett. d) dell'art. 5(L) che sono eliminate le iscrizioni nel casellario giudiziale relative "a provvedimenti giudiziari di condanna per contravvenzioni per le quali è stata inflitta la pena dell'ammenda, salvo che sia stato concesso alcuno dei benefici di cui agli articoli 163 (sospensione condizionale della pena) e 175 (non menzione) del codice penale, trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena è stata eseguita ovvero si è in altro modo estinta".
La non menzione della condanna nel certificato penale del casellario giudiziale richiesto da privati consegue per legge sia in caso di decreto penale di condanna, che di applicazione della pena su richiesta delle parti (c.d. patteggiamento) (art. 25(L) lett. e) T.U. del Casellario Giudiziale.
poi ho chiesto di nuovo:
c'e cancellazione si o no?
cancelliere:
" c'è comunque cancellazione ove i benefici siano stati concessi ex lege (c.d. patteggiamento e decreto penale). "
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.