PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso su imboscata della forestale e numero di targa scritto male



morig
06-09-2009, 23:58
Ciao a tutti,ho inviato oggi pomeriggio una email ai gestori del sito ma per conoscenza degli altri utenti vorrei scrivere anche sul forum la mia disavventura e che possa,in qualche modo,essere d'aiuto a qualcun'altro.
Copio e incollo l'email che ho inviato:
-------------------------------------
Le spiego brevemente come è successo.

Lungo la strada c'era una pattuglia della forestale nascosta lungo una stradina in discesa ricoperta di alberi e
una lancia y appostata davanti per coprirsi,qualche centinaio di metri prima e dopo la pattuglia due operatori
(anche loro nascosti tra gli alberi)
con telecamere "immortalavano" i motociclisti che correvano troppo per poi avvisare la pattuglia che sbucava fuori per fermare i
malcapitati.

Mi hanno contestato 30 kmh in più del limite,alla domanda di come avessero fatto a misurare mi hanno detto "abbiamo due appostamenti
con due telecamere e funziona come tutor,misuriamo il tempo trascorso da un punto all'altro e calcoliamo la velocità"

Assolutamente non vero dato che i due operatori erano uno prima e uno dopo la pattuglia,oltrettuto persone non facenti parte della forestale.
Praticamente facevano le multe in base alle indicazioni date dai due operatori per radio.

La sanzione è 78euro e 5 punti,non ho protestato in alcun modo per non avere grane peggiori (le forze dell'ordine da quelle parti sono
avvelenate con i motociclisti)

Secondo lei,a termini di legge è giusto fare delle imboscate del genere?Oltretutto è
una strada di montagna larga con rettilinei di centinaia di metri e penso che poche persone rispettino i limiti quindi è chiaro che si sono sostituiti
agli autovelox per fare cassa.I cartelli di controllo della velocità non ci sono.


Sul verbale c'è il numero di targa DB*7*** dove il numero 7 è tale e quale ad un "+",si può pensare che sia un 7 solo per esclusione,potrebbe essere un motivo valido
per considerare non valido il verbale?
---------------------------------

Avv. Ribbeni
07-09-2009, 00:05
Salve. Se la contestazione è stata immediata e Lei è stato identificato trattasi di un mero errore materiale. Le consiglierei di inviarci il verbale...ma lo ha già fatto, indi Le risponderemo il prima possibile. Ciò posto, no non sono legali le imboscate.

Dott. Perruolo
07-09-2009, 08:45
Come detto giustamente dalla Collega la contestazione immediata rende più difficoltoso opporsi...comunque, attenda i tempi tecnici di smistamento della Sua pratica al Professionista designato e riceverà quanto prima un parere.

Avv. Caputo
07-09-2009, 10:17
Le auto dei corpi di polizia devono essere sempre perfettamente visibili.
Detto questo, rinnovo l'invito dei colleghi ad inviarci il verbale per un esame più approfondito.

morig
07-09-2009, 16:35
Grazie per le risposte.
Ho richiesto il video alla forestale di arezzo e mi hanno risposto che la casella "rilevazione video" non è barrata e pertanto non sono in possesso di alcun video.
Ci sono gli estremi per il ricorso su questo fatto?purtroppo non ho proprio pensato di fare le foto alla postazione nascosta della forestale,inoltre l'agente ha elevato la multa seguendo il parere di una persona estraneo(che non ha firmato il verbale).Ma penso che,non potendo dimostrare materialmente i fatti è sarebbe loro parola contro la mia...

Avv. G. Lore
07-09-2009, 16:39
Se la sanzione si basa su un rilevamente elettronico questo ci deve essere.
Però la sanzione di €78,00 mi fa capire che non Le hanno contestato il 142, cioè l'eccesso di velocità, perchè sarebbe dovuta essere più elevata

Dott. Perruolo
07-09-2009, 16:41
Se la sanzione si basa su un rilevamente elettronico questo ci deve essere.
Però la sanzione di €78,00 mi fa capire che non Le hanno contestato il 142, cioè l'eccesso di velocità, perchè sarebbe dovuta essere più elevata

Esattamente...comunque, con documentazione alla mano potremmo fornirLe un parere preciso in merito.

Avv. Ribbeni
09-09-2009, 11:54
concordo con i colleghi intanto nel tranquillizzarLa. Ci invii la documentazione e sulla scorta di quella potremo consigliarLe se e in che termini ricorrere. Ove le auto non fossero visibili come da Lei riferito, soprattutto se trattasi di prassi, la stessa sarà nota. Se la velocità è stata rilevata come con utilizzo di tutor ma senza tutor...ciò non è possibile. Beh potremmo avanzare molte ipotesi come penso Lei abbia intuito ma preferiamo visionare il verbale.