PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro preventivo auto non di proprietà del conducente

dop3
05-09-2009, 14:37
In data 02/09/09 il ragazzo di mia sorella è stato fermato dalla polizia alla guida dell'auto di proprietà di mia sorella.
Il test di accertamento del tasso alcolico ha dato il seguente esito: 1° prova 1.79, 2° prova 1.97.
Ergo, patente ritirata e, vista l'assenza della proprietaria del veicolo, auto posta sotto sequestro preventivo.

La mia domanda è:
1) quali sono le azioni che mia sorella (molto probabilmente sotto la mia ala protettrice :confused:) deve intraprendere per ottenere il dissequestro dell'auto nel più breve tempo possibile?
2) E' leggitimo porre sotto sequestro l'auto, nonostante essa non sia di proprietà del conducente colto in flagranza?

Grazie
Marcello

Avv. Favero
05-09-2009, 15:41
1. Per riottenere l'auto tua sorella deve fare istanza di dissequestro.
2. il sequestro dell'auto potrebbe essere motivato con il fatto che nemmeno tua sorella era in grado di guidare.

dop3
05-09-2009, 15:57
1. Per riottenere l'auto tua sorella deve fare istanza di dissequestro.
2. il sequestro dell'auto potrebbe essere motivato con il fatto che nemmeno tua sorella era in grado di guidare.

Grazie per la celere risposta.

Comunque, per quanto riguarda il 2° punto, mia sorella non era presente al momento del sequestro (il conducente era solo).

Detto ciò, conviene rivolgersi ad un avvocato per il dissequestro o e una pratica relativamente semplice da espletare?

Grazie di nuovo

Marcello

Avv. Favero
05-09-2009, 15:58
Anche se pare un consiglio interessato, è sempre meglio rivolgersi ad un legale.

gino
06-09-2009, 12:43
Secondo me devi leggere bene le carte.

Se il sequessro è avvenuto in base al 321 c.p.p fai subito istanza di dissequestro che ti sarà accolta.

Se invece il sequestro fosse stranamente avvenuto a norma del 186 fai cmq istanza di dissequestro che a mio avviso ti sarà quasi certamente accolta.

p.s.
muoviti rapidamente perchè ogni giorno che passa paghi le spese di deposito che non sono basse...

p.p.s
ma non ho capito il propietario dell' auto era presente al momento del fatto oppure no? questo è un dettaglio importante.

dop3
06-09-2009, 12:52
...
p.p.s
ma non ho capito il propietario dell' auto era presente al momento del fatto oppure no? questo è un dettaglio importante.

No, il proprietario non era presente.
Oggi è domenica, se volete dirmi anche dove devo rivolgermi per questo dissequestro ve ne sarei grato (mi eviterete qualche giro di troppo).
Io penso di dover andare da chi ha redatto il verbale (in questo caso il comando della polizia stradale)? o mi sbaglio?

Grazie, vorrei evitare di rimbalzare da un ufficio ad un altro...

Marcello