PDA

Visualizza Versione Completa : auto non pagata

antonio p.
04-09-2009, 08:32
Salve,
Purtroppo mi è capitato di vendere un'auto ad un signore in cambio di un assegno bancario che si è rivelato scoperto dopo 20 giorni. La banca giustamente ha stornato l'importo dal mio conto facendomi andare in rosso, perciò adesso pago interessi e CMS. Appena ho scoperto dell'assegno ho chiamato il compratore che mi ha detto che ha avuto a sua volta una fregatura e che adesso non aveva i soldi per pagarmi! a quel punto gli ho chiesto indietro l'auto ma non ha voluto! Perciò sono andato in banca ho fatto il protesto e sono andato da un avvocato, il quale sta per emettere un precetto. Ora nel precetto la somma è sempre la stessa o è aumentata solo degli interessi e rivalutazione? perchè io mi vorrei far ripagare anche dei soldi che sto spendendo tra interessi e CMS. Dopo il precetto c'è il fermo amministrativo giusto ? e con il fermo mi ridanno la macchina o concedono altri giorni per pagare ? se si l'importo che viene richiesto aumenta nel fermo amministrativo ? dopo il fermo la macchina è pignoarata ? cioè la vendono all'asta e mi ridanno i soldi o mi ridanno direttamente la macchina ?
mmmmm scusate per le troppe domande ma sono troppo preoccupato. grazie

Avv. G. Lore
04-09-2009, 08:39
Dopo il precetto si procede al pignoramento dei beni mobili o immobili del devitore, nessun fermo amministrativo che è procedura altra e diversa.
Il precetto contiene la somma dell'assegno, interessi e rivalutazione e, infine, le spettanze legali

antonio p.
04-09-2009, 08:41
ah perfetto! ma con il pignoramente vendono l'auto e mi ridanno i soldi o mi ridanno direttamente l'auto ? grazie :)

Avv. G. Lore
04-09-2009, 08:50
L'auto è Sua, quindi non è pignorabile.
Sui pignorano i beni di chi ha emesso l'assegno scoperto

Dott. Perruolo
04-09-2009, 08:53
Esatto. Entro 90 giorni dal precetto bisogna iniziare la procedura di pignoramento vera e propria che può sfociare nella vendita o nell'assegnazioni dei beni, a meno che il pignorato non versi la somma di cui è debitore.

antonio p.
04-09-2009, 08:55
grazie per i chiarimenti :)

Avv. G. Lore
04-09-2009, 09:00
Si figuri

Dott. Perruolo
04-09-2009, 09:01
A disposizione..