PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso

giamma
03-09-2009, 12:09
Buongiorno,
se ho effettuato un ricorso presso il giudice di pace ed ho eletto domicilio presso la cancelleria dello stesso giudice,come faccio a sapere quando e' l'udienza?

Grazie

Avv. G. Lore
03-09-2009, 12:11
Deve recarsi sul posto o tentare una telefonata.
Se ha eletto domicilio presso la cancelleria vuol dire che le notifiche si fanno in cancelleria e Lei non riceve nulla

giamma
03-09-2009, 12:14
Grazie,
dopo quamndo prosso provare per sentire quande l'udienza?e piu' che altro per telefono possono anche non darmi alcuna informazione?dico perche' la mia residenza e' lontana dal relativo giudice di pace.

Grazie

Dott. Perruolo
03-09-2009, 12:37
La fissazione dell'udienza dipende dal carico di lavoro dei GDP. In città molto grandi, tipo Roma, l'udienza viene fissata anche a distanza di un anno.

Avv. G. Lore
03-09-2009, 13:22
Le informazioni telefoniche non sono dovute, quindi per quelle deve rimettersi al buon cuore del GdP adito

Avv. Favero
03-09-2009, 14:09
Infatti, è sempre meglio recarsi personalmente in cancelleria. Poi ci sono degli uffici che le danno

giuliana
04-09-2009, 10:58
buongiorno, Vi ho inviato il verbale ed è stato considerato da Voi opponibile, mi avete consigliato di inviare il ricrso al Giudice di Pace, il mio dubbio è: perhcè non al Prefetto?sapevo che le pratiche lì sono in quantità maggiori e spesso i termini scadono e i ricorsi vengono accettati, è vero?posso mandare il ricorso al Prefetto anzichè al Giudice di Pace?

Dott. Perruolo
04-09-2009, 11:12
Noi consigliamo il ricorso al GdP perchè così si instaura un giudizio vero e proprio, soggetto a precise regole, che da maggiori garanzie al ricorrente. Inoltre in caso di rigetto, vi è sempre la possibilità di rivedersi confermata la sanzione originaria. Proponendo ricorso al prefeto, in caso di rigetto si viene condannati al doppio del minimo edittale.

Dott. Perruolo
04-09-2009, 11:15
Per quanto riguarda i termini, il Prefetto ha 210 giorni per emettere l'ordinanza (180 se il ricorso è presentato direttamente al Comando) e 150 per notificarla. Vi sono dei casi in cui il Prefetto "sfora" tali termini, ma è aleatorio affidarsi solo a tale possibilità

Avv. Favero
04-09-2009, 12:26
Infatti. Il GdP è consigliabile perchè soggetto a certe regole. Poi, naturalmente, non tutti i GdP sono ligi....

Dott. Perruolo
04-09-2009, 12:32
Infatti. Il GdP è consigliabile perchè soggetto a certe regole. Poi, naturalmente, non tutti i GdP sono ligi....

...e come non sottoscrivere!!

giuliana
04-09-2009, 19:48
d'accordo, mi fiderò di voi! :)

Avv. G. Lore
05-09-2009, 09:57
Non se ne pentirà! :)

ppaj
12-09-2009, 12:59
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione. Il 24/04/09 ho fatto ricorso al GdP in riferimento a verbale di contestazione per attraversamento con semaforo rosso, pertanto non ho inviato comunicazione dei dati del conducente per la decurtazione dati patente. Ora mi è arrivato il verbale con la sanzione per non aver comunicato i dati. Come mi devo comportare?

Avv. G. Lore
12-09-2009, 13:26
Avrebbe dovuto inviare a seguito del ricorso al verbale principale una comunicazione alla P.A. irrogatrice indicando che vi era costanza di ricorso.
Ciò posto il 126 bis in pendenza di opposizione al verbale principale è comunque non dovuto, con però a questo punto la necessità di esperire un nuovo ricorso.
Se vuole può inviarci la documentazione per valutare bene il da farsi.
Si può anche fare un ricorso "interno" al comando accertatore indicando gli estremi del ricorso principale con istanza di archiviazione da trasmettere al Prefetto competente

Dott. Perruolo
12-09-2009, 15:35
Avrebbe dovuto inviare a seguito del ricorso al verbale principale una comunicazione alla P.A. irrogatrice indicando che vi era costanza di ricorso.
Ciò posto il 126 bis in pendenza di opposizione al verbale principale è comunque non dovuto, con però a questo punto la necessità di esperire un nuovo ricorso.
Se vuole può inviarci la documentazione per valutare bene il da farsi.
Si può anche fare un ricorso "interno" al comando accertatore indicando gli estremi del ricorso principale con istanza di archiviazione da trasmettere al Prefetto competente

Sottoscrivo. A questo punto è necessario intraprendere una delle sue strade indicate dal Collega. Tale tipo di ricorso non presenta particolare difficoltà...se vuole siamo a Sua disposizione. Rinnovo l'invito dell'amico Lore.

ppaj
12-09-2009, 17:26
Grazie per la tempestiva risposta e credo che approfitterò della vostra consulenza. Intanto vorrei porre un altro quesito. A marzo 2007 ho fatto ricorso al Prefetto di Milano per contestare la sanzione per mancata comunicazione dei dati del conducente. So che la legge non ammette ignoranza, ma in effetti sul verbale di accertamento smbra che la comunicazione vada inviata solo se il conducente è diverso dal proprietario del veicolo. Inoltre mi sembra davvero un furto applicare una sanzione cosi alta per non avere comunicato dei dati (basterebbe un semplice sollecito). Comunque non mi è piu arrivato niente e quindi mi domandavo se c'è un termine di prescrizione e se devo informarmi sullo "stato" del ricorso.

Grazie

Avv. G. Lore
12-09-2009, 17:39
Quando si fa ricorso al Prefetto, lo stesso deve emettere ordinanza entro 210 gg. e notificarla nei successivi 150 gg.
Se il tutto non avviene entro tale tempistica vige il silenzio assenso e l indi il ricorso è accolto come è avvenuto nel Suo caso

ppaj
12-09-2009, 19:23
Grazie. Mi ha dato proprio una buona notizia.

Avv. G. Lore
13-09-2009, 01:29
:) Si figuri