PDA

Visualizza Versione Completa : Diverse fasce per valori alcolemici



fabrizio1978
03-09-2009, 11:28
Vorrei sapere se vi è già capitata qualche sentenza per valori che rientrano in due fasce diverse esempio 0,78 (fascia lettera A) 0,93 (fascia lettera B); oppure 1,37 (lettera B) e 1,57 (lettera C)

attendo riferimenti a sentenze o interpretazioni dottrinali

Avv. Favero
03-09-2009, 14:07
A me personalmente non sono capitate sentente che riguardino due fasce. Il princio, comunque, dovrebbe essere di prendere la seconda misurazione fatta. Se però qualcuno ne sa di più, attendo smentita.

fabrizio1978
03-09-2009, 18:52
a me è capitato un decreto penale di condanna che teneva conto del secondo valore che era la prova più alta ed un ricorso in cassazione da parte del p.g. della c.a. per un'oblazione che teneva conta della più bassa (mentre il primo valore rilevato era più alto e non oblabile)

in sostanza in entrambi i casi la procura ha ritenuto di applicare la rilevazione più alta e quindi fascia più grave.

ma il principio del favor rei?

e il principio della commissione del reato (prima valutazione è quella temporalmente più vicina alla commissione del reato) ?

mah... attendo lumi...

gino
04-09-2009, 11:34
Secondo me in campo penale dovrebbe IN TEORIA valere il pricipio del favor rei ossia il tasso più basso indipendentemente dalla prima o seconda rilevazione.

Perciò a mio avviso, soprattutto se ad esempio c'è di mezzo la confisca dell' auto, val bene battersi fino anche in cassazione.

Cmq credo che tutto dipenda dal singolo giudice che ti becchi.. da alcune parti vanno di favor rei senza alcun problema da altre parti sono più cattivelli... dipende...

fabrizio1978
04-09-2009, 16:13
ti dirò come va riesame.....

Dott. Panicucci
04-09-2009, 21:14
Se una delle due misurazioni ricade in fascia B e l'altra in fascia C io, personalmente, piu' che puntare sul riesame, proverei a presentare, gia in fase di indagini, una richiesta di patteggiamento qualificando il fatto come art 186 comma 2 lett. B, sulla scorta della misurazione piu' bassa (magari individuando una pena abbastanza alta, non certo nei minimi edittali, visto che siamo a cavallo tra la fascia b e la c).
In questo modo se il PM presta il consenso ed il GIP accolglie la richiesta, nel giro di poco tempo hai la sentenza che qualifica il fatto come fascia B e conseguentemente non puo' disporre la confisca. Ne segue che il sequestro preventivo perde efficacia e puoi riutilizzare la macchina. Saluti